La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre 2010. INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre 2010. INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei."— Transcript della presentazione:

1 INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre 2010

2 INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei e l’ambito privilegiato per apprendere, insieme, una cittadinanza responsabile, vissuta nella pluralità, devono essere attivate alcune attenzioni.

3 UN PROGETTO DI SCUOLA UN’ EDUCAZIONE LINGUISTICA RINNOVATA E DI QUALITÀ INTERAZIONI POSITIVE FRA COETANEI E ADULTI L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER TUTTI

4 EDUCAZIONE INTERCULTURALE Dimensione cognitiva / saperi / competenze; Dimensione affettiva e relazionale. FINE: Promuovere un Ethos positivo di apertura e curiosità nei confronti di ciascuno, dovunque si collochino le sue radici.

5 COME È STATO TRATTATO L’APPROCCIO INTERCULTURALE? Le strade seguite hanno proceduto per: ADDIZIONE SOTTRAZIONE REVISIONE

6 REVISIONE: Ripensare i Saperi in chiave interculturale per tutti gli studenti attraverso: Un’analisi critica sul curricolo esplicito ed implicito; Una riflessione epistemologica e approfondita sulle discipline e la loro didattica.

7 LA REVISIONE DEI CURRICOLI IN CHIAVE INTERCULTURALE Si sviluppa in quattro Direzioni: 1.LA RICERCA INTERCULTURALE a livello universitario; 2.LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI; 3.LA SPERIMENTAZIONE DEI PERCORSI TRACCIATI; 4.Il MONITORAGGIO, la DOCUMENTAZIONE e L’IMPLEMENTAZIONE della ricerca-azione.

8 UNA POSSIBILITÀ CHE RISPONDE A BISOGNI REALI: Il riconoscimento di una condizione multiculturale e plurilingue; La necessità di sviluppare una consapevolezza condivisa ( anche delle stratificazioni e degli scambi interculturali e “contaminazioni” culturali) in modo da spostare la propria cornice di riferimento; La necessità di “aprire la mente e i cuori”, esplorando sia la dimensione cognitiva che quella relazionale (E. Morin).


Scaricare ppt "INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre 2010. INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei."

Presentazioni simili


Annunci Google