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PubblicatoVincenzo Micheli Modificato 8 anni fa
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Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea in Dietista Economia applicata (Economia Sanitaria) Anno Accademico 2011-12 Frontespizio
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Definizione L’offerta è rappresentata dalla quantità di bene cedibili al consumatore ad un prezzo convenuto tra le parti (consumatore e produttore). Come la domanda, l’offerta è funzione della quantità domandata, del prezzo degli altri beni, il costo di produzione del bene. Anche in questo caso, per la clausola ceteris paribus, la quantità offerta S A è in relazione col prezzo del bene A S A = S A (p A )
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” PREZZO QUANTITÀ P Q P1P1 Q1Q1 Offerta D D D1D1 D1D1 0 S A = S A (p a, p b-z, C A ) Q2Q2 Prof. Nicolino Castiello P2P2
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Spostamento delle Curve
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Curve di offerta individuale Prof.. Nicolino Castiello
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof.. Nicolino Castiello Domanda offerta e mercato
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Equilibri Di Mercato
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Equilibri
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Funzione allocativa
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Funzione allocativa (Prodotti vegetali) (Prodotti animali) (Eccesso di domanda) (Eccesso di offerta) Equilibrio finaleEquilibrio iniziale
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Accanto all’efficienza allocativa, il mercato garantisce anche l’efficienza tecnica, quando: nessuna impresa è in grado di controllare il mercato (prace-taker); il prodotto offerto deve essere omogeneo; c’è sul mercato una pluralità di consumatori con lo stesso potenziale di acquisto; tutti consumatori debbono essere informati. Efficienza tecnica
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FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Prof. Nicolino Castiello Con ottimo paretiano si definisce quella situazione in cui è possibile allocare le risorse migliorando la posizione di un individuo senza peggiorare la situazione di alcun altro. Reddito e allocazione Ottimo paretiano
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