La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative."— Transcript della presentazione:

1 Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi per la classe quinta

2

3 Il turismo internazionale e lo sviluppo turistico Turismo di massa Anni Sessanta Flussi turistici in crescita continua Anni Settanta Turismo status symbol Anni Ottanta Anni Novanta cause nuove destinazioni Eventi internazionalinuove destinazioni Anni Duemila Globalizzazione e eurola domanda cambia Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi per la classe quinta

4 Il sistema dei cambi Tasso di cambio certo per incerto (es: Area Euro) incerto per certo (es: Stati Uniti) è determinato: con le quotazioni: sistema di cambi flessibili con un: Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi per la classe quinta

5 La bilancia dei pagamenti e la bilancia turistica Bilancia dei pagamenti Conto corrente Conto capitale Conto finanziario Composta dalle sezioni: avanzodisavanzo Bilancia turistica CINR CERI Composta dalle sezioni: pareggio avanzodisavanzo pareggio Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi per la classe quinta

6 Gli enti di statistica nel turismo Per fornire informazioni, i dati statistici devono essere: attendibili chiari significativi riferiti a un momento preciso I caratteri dipendono da: scelta del campione fonte statistica Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi per la classe quinta

7 Gli enti di statistica nel turismo ENIT Promuove l’immagine unitaria dell’offerta turistica italiana ISTAT Informazioni non strettamente turistiche, ma che influiscono sulle decisioni del settore BANCA D’ITALIA Monitoraggio sul turismo internazionale dell’Italia ONT Integrazione dei dati statistici; divulgazione delle informazioni sui trend turistici; indicazioni strategiche; raccordo tra i livelli territoriali turistici. UNION CAMERE Statistiche e pubblicazioni per conto delle CCIAA su temi di interesse turistico. ISNART Analisi delle problematiche e tematiche del settore turistico per innalzare la qualità dell’offerta e uniformarla, collegare il pubblico e il privato in ambito turistico, ecc. Associazioni di categoria Federturismo e Confturismo, alle quali fanno capo associazioni di specifiche categorie di imprese turistiche. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi per la classe quinta


Scaricare ppt "Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative."

Presentazioni simili


Annunci Google