La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRENDE CORPO L'IPOTESI DI SPACCHETTARE IL REFERENDUM CONFERMATIVO. Nel giro di un paio di settimane la proposta di chiamare al voto gli elettori non sull'intero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRENDE CORPO L'IPOTESI DI SPACCHETTARE IL REFERENDUM CONFERMATIVO. Nel giro di un paio di settimane la proposta di chiamare al voto gli elettori non sull'intero."— Transcript della presentazione:

1

2 PRENDE CORPO L'IPOTESI DI SPACCHETTARE IL REFERENDUM CONFERMATIVO. Nel giro di un paio di settimane la proposta di chiamare al voto gli elettori non sull'intero corpo delle modifiche costituzionali bensì su parti separate si è ampliata, trovando eco in ampi settori politici, dai pentastellati alle minoranze democratiche. ITALIA OGGI 04/05/2016 di Marco Bertoncini I Radicali hanno presentato a Montecitorio le loro proposte per «spacchettare» il quesito ». La prima prevede la presentazione di UN REFERENDUM PER PARTI SEPARATE. IN QUESTO SCHEMA AGLI ELETTORI VERREBBE SOTTOPOSTA L’INTERA LEGGE MA DIVISA PER CAPITOLI. I Radicali lasciano all’ufficio centrale per il referendum della Cassazione, il giudizio di ammissibilità relativa all’iniziativa sullo «sporzionamento» della legge.

3 Sono emersi sintomi di disagio di fronte al pacco di articoli che si vorrebbero modificare e a un voto onnicomprensivo. Di qui, il tentativo (che dovrebbe fare i conti con la Cassazione e con la Corte costituzionale, una volta che fosse attuato) di articolare il voto, mettendo insieme disposizioni omogenee. Il referendum prendi tutto o respingi tutto manca di omogeneità, perché mette insieme Senato regionalizzato e soppressione del Cnel, competenze Stato/regioni e bicameralismo differenziato. Lo spacchettamento, dunque, ha una propria logica, indipendentemente dalle valutazioni politiche. In effetti, i costituenti non avrebbero mai pensato che la Carta fosse rivista mediante riscritture di decine e decine di disposizioni. Ritenevano che non ci sarebbero state riforme, ma semplici revisioni, tant'è che l'articolo 138 parla di «revisione della Costituzione».

4 ANCHE SE PER POCHI ANNI NON HO ANCORA IL DIRITTO DI VOTO, RIENGO SIA GIUSTO PROCEDERE AD UNA DIVISONE DELLE PARTI, PERCHE’C’E’ MAGGIORE CHIAREZZA E SICURAMENTE I CITTADINI POTRANNO VALUTARE MEGLIO E PIU’ APPROFONDITAMENTE I VARI TEMI CHE SONO TANTO LONTANO E DIVERSI COSI’ DA POTER CON MAGGIOR SERENITA’ VALUTARE QUALI PARTI CONDIVIDERE E QUALI INVECE NO


Scaricare ppt "PRENDE CORPO L'IPOTESI DI SPACCHETTARE IL REFERENDUM CONFERMATIVO. Nel giro di un paio di settimane la proposta di chiamare al voto gli elettori non sull'intero."

Presentazioni simili


Annunci Google