Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCorinna Cara Modificato 8 anni fa
1
WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE
2
. I WebQuest sono ambienti d'apprendimento che fanno largo uso delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e in particolare di internet. Introduzione Si è pensato di stimolare gli alunni all'acquisizione e all'approfondimento di quest’argomento, attraverso un WebQuest.
3
Favorire lo sviluppo di competenze sociali e digitali Obiettivi Porre questa attività come un'esperienza in progress, che metta lo studente in posizione centrale nel processo di apprendimento Stimolare l'alunno a scoprire e scegliere in modo ragionato le fonti «Allenare" lo spirito critico dell'alunno nella pratica di problem solving e nelle strategie decisionali Affinare le competenze progettuali Sensibilizzare e stimolare la riflessione sull’argomento Offrire la possibilità di approfondire in modo interdisciplinare l’argomento trattato
4
Si propone la storia di Malala perchè, attraverso la conoscenza della sua particolare vicenda, si può incuriosire gli studenti e spingerli alla ricerca guidata di informazioni che permettano loro di spaziare in tematiche attuali, tangibili nel quotidiano e che producano effetti/risposte immediate nell'esperienza
5
Siete tra gli organizzatori di un convegno che si terrà in occasione della giornata contro la violenza sulle donne e dovete presentare un prodotto non solo che parli delle violenze che talvolta subiscono le donne, ma che soprattutto metta in risalto la loro capacità di reagire e di non soccombere Compito
6
Fasi del progetto: 1.Dividetevi in gruppi I Giornalisti Dovranno raccontare la storia di Malala I Fotoreporter Dovranno selezionare le foto e le immagini da utilizzare Gli Investigatori Dovranno trovare notizie riguardanti la violenza sulle donne I Critici d’arte Dovranno trovare un esempio nell’arte di donna combattiva, che non si arrende e rappresentare alcune sue opere
7
Fasi del progetto: 1.Dividetevi in gruppi I Giornalisti Dovranno raccontare la storia di Malala e raccogliere informazioni sulla condizione femminile nei paesi asiatici I Fotoreporter Dovranno selezionare le foto e le immagini da utilizzare I Critici d’arte Dovranno trovare un esempio nell’arte di donna combattiva, che non si arrende I Pittori Dovranno rappresentare alcune opere dell’artista prescelta
8
2. Cercate le informazioni che riguardano i vostri argomenti, scegliendo tra i link indicati dall'insegnante. 3. Selezionate le informazioni che vi sembrano più pertinenti e attendibili 4. Realizzate dei prodotti grafici dell’artista individuata 5. Producete un elaborato finale corredato di immagini, foto, icone che racconti l'argomento richiesto
9
Sitografia http://www.ilfattoquotidiano.it/tag/femminicidio/ http://www.unicef.it http://www.savethechildren.it http://www.azzurro.it http://www.peacelink.it http://www.amnesty.it http://www.nessunotocchicaino.it http://www.caritasitaliana.it http://www.ifrc.org http://www.cri.it
10
Valutazione Sarete valutati secondo i seguenti
11
Attività interdisciplinare realizzata con la classe II B - S.S. I grado Don Peppe Diana - Portici Discipline coinvolte: Approfondimento - Prof.ssa Monica Guardascione Arte – Prof.ssa Pierangela Liguori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.