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Serena Sartori Classe 4 ^E. Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza.

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1 Serena Sartori Classe 4 ^E

2 Prima di iniziare lo stage, abbiamo incontrato i maestri del lavoro e effettuato un corso online di 4 ore sulla sicurezza sul lavoro al termine del quale abbiamo ricevuto un attestato. Gli argomenti principali erano: 1. Le figure, i ruoli e i compiti in materia di sicurezza; 2. La gestione delle emergenze; 3. Le sanzioni; 4. Tutela della maternità; 5. Legge 81/08: aspetti normativi

3 CUSTOM Via Enrico Fermi,4, Castelguelfo Parma PR

4 Custom nasce nel 1992 con l'idea di realizzare periferiche di stampa professionali per il settore dell'automazione industriale. All'inizio dell'attività, si occupa di progettare e produrre sistemi di stampa e stampanti per marchi affermati del settore industriale. La progressiva crescita porta il gruppo ad evolversi velocemente verso la progettazione e produzione di prodotti sempre più completi sia per il mercato industriale che per il mercato dell'automazione del punto vendita e a diffondere il marchio Custom all'estero.

5 Oggi Custom è l'azienda italiana leader mondiale in soluzioni hardware e software per i settori: Pos (Point of sale) Aviation MobileIndustrialTicketing Gaming

6 Nelle tre settimane di alternanza scuola-lavoro, ho imparato ad utilizzare il CRM (Customer Relationship Management) ovvero la gestione delle relazioni con i clienti. Il mio compito era inserire i dati dei potenziali clienti o eliminarli se già preseti nel CRM, organizzare il materiale marketing (penne,quaderni e volantini della custom) da spedire per le fiere e scannerizzare dei documenti cartacei.

7 Il CRM segue quattro direzioni differenti: Il mantenimento dei propri clienti. L’aumento delle relazioni con i clienti piu’ importanti. La fidelizzazione dei clienti che hanno maggiori rapporti con l’impresa. La trasformazione degli attuali clienti in procuratori, ossia consumatori che incoraggiano altre persone a rivolgersi alla stessa azienda per i loro acquisti.

8 Per eliminare i contatti ripetuti nel CRM e segnare il materiale marketing tolto dal magazzino, mi è stato chiesto di utilizzare Excel. Le conoscenze acquisite a scuola su questo programma sono state molto utili.


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