Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnzo Rinaldi Modificato 8 anni fa
1
Avamposto Schemi di Gioco 2
2
Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere scacciato con difficoltà (o non può essere scacciato)
3
Qui il Cavallo non può più essere attaccato dai pedoni neri e quindi può restare nella casella e5
4
Nell’Avamposto il pezzo esercita un’azione potente sulla posizione avversaria, ostacolando i movimenti del nemico e minacciando di catturare materiale
5
Le caselle c6, d7, f7, g6 non possono essere occupate impunemente dai pezzi neri
6
Tre cose sono fondamentali per ottenere un buon Avamposto: 1.formazione 2.manovra 3.utilizzo
7
1. Formazione di un Avamposto È necessario individuare una casella adatta che l’avversario ha indebolito di sua volontà o perché vi è stato costretto dalle nostre azioni Una casella debole
8
Casella debole é quella che non può essere facilmente controllata da pedoni e pezzi avversari Il pezzo è così al sicuro da attacchi che cerchino di scacciarlo o cambiarlo, e può esplicare la sua azione
9
Qui il Cavallo può essere attaccato solo dal Re nero che però non può catturarlo
10
È importante anche che il pezzo sia adeguatamente difeso A tale scopo la migliore situazione si realizza quando è difeso dall’azione di un pedone
11
Se il pezzo difeso fosse Catturato dalla Torre avremmo un guadagno materiale
12
Per individuare una casella debole si deve osservare la struttura pedonale
13
La casella di Avamposto quasi sempre si trova davanti ad un pedone avversario, i cui pedoni adiacenti o sono andati troppo avanti, o non possono avanzare o non ci sono
14
Le caselle b4 ed f5 sono ottimi Avamposti per il Bianco essendo davanti a pedoni deboli (b5 è isolato, f6 è arretrato) Anche d5 è una casa buona
15
È utile che la casella sia su una linea da noi controllata, così da poter supportare l’Avamposto anche con altri pezzi, pronti a sostituirlo se viene catturato o se si sposta
16
Il Cavallo è sulla diagonale dell’Alfiere e sulla colonna della Torre. Se viene catturato o si sposta, nella casella può portarsi uno dei pezzi che lo difendono
17
2. Manovra verso l’Avamposto Per usare la casella di Avamposto è necessario non solo identificarla, ma anche avere un pezzo che la può raggiungere ed usare
18
Serve quindi non solo identificare la casella ma calcolare le mosse che servono per raggiungerla e quindi muovere il pezzo anche più volte per occuparla Questo procedimento si chiama Manovra
19
Manovra verso le caselle deboli e5: Cg1-f3-e5 c5: Cg1-f3-d4-b3-c5 Cg1-e2-c1-b3-e5 Cg1-e2-d4-b3-c5 a5: Cg1-f3-d4-b3-a5 Cg1-e2-d4-b3-a5 Cg1-e2-c1-b3-a5 Le caselle f6 ed h6 sono deboli ma non facilmente raggiungibili
20
È necessario che le caselle attraverso le quali deve passare il pezzo per raggiungere la casella debole siano transitabili, quindi non minacciate da unità nemiche né occupate da propri pezzi e pedoni
21
3. Utilizzo dell’Avamposto Infine, è importante capire se il pezzo scelto sarà utile nell’Avamposto o sarà ininfluente nell’attacco contro la posizione avversaria
22
Il Cavallo in b6 è in un Avamposto ma la sua utilità è zero dato che l’azione si svolge sull’altra Ala
23
Se viene spostato in d6 con la manovra Cb6-c4-d6 diventa molto più efficace
24
Quindi bisognerà, prima di occupare l’Avamposto, valutare se ci conviene agire nell’area in cui esso si trova
25
I migliori Avamposti sono quelli centrali situati sulla propria quinta e sesta traversa
26
Un avamposto sulle colonne centrali (d-e) può agire su entrambi i lati
27
Un Avamposto situato sulla sesta traversa agisce pesantemente all’interno della posizione avversaria
28
Riassumendo:
29
1. individuate una casa debole 2. assicuratevi che la casella sia utile 3. cercate un pezzo adeguato ad occuparla 4. controllatela con pezzi ma soprattutto pedoni 5. manovrate con il pezzo per raggiungerla
30
1. individuate una casa debole 2. assicuratevi che la casella sia utile 3. cercate un pezzo adeguato ad occuparla 4. controllatela con pezzi ma soprattutto pedoni 5. manovrate con il pezzo per raggiungerla
31
1. individuate una casa debole 2. assicuratevi che la casella sia utile 3. cercate un pezzo adeguato ad occuparla 4. controllatela con pezzi ma soprattutto pedoni 5. manovrate con il pezzo per raggiungerla
32
1. individuate una casa debole 2. assicuratevi che la casella sia utile 3. cercate un pezzo adeguato ad occuparla 4. controllatela con pezzi ma soprattutto pedoni 5. manovrate con il pezzo per raggiungerla
33
1. individuate una casa debole 2. assicuratevi che la casella sia utile 3. cercate un pezzo adeguato ad occuparla 4. controllatela con pezzi ma soprattutto pedoni 5. manovrate con il pezzo per raggiungerla
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.