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Cenni sulla Fenomenologia dello Spirito
G.W.F. Hegel Cenni sulla Fenomenologia dello Spirito
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Di che cosa si tratta E’ l’opera del 1807 che segna il distacco di Hegel da Schelling. Suo oggetto è lo studio del manifestarsi (=fenomenologia) dello spirito a se stesso. Non si tratta di un’esposizione completa del sistema, ma di una sorta di introduzione che già ce lo fa vedere, in una prospettiva particolare.
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Il problema Per Hegel lo Spirito non può essere colto in modo intuitivo e ametodico, è oggetto di un “sapere assoluto” superiore a quello comune. D’altra parte il metodo della filosofia non può essere appreso preliminarmente, prima di cominciare a far filosofia. In che modo, allora, sarà possibile introdursi alla filosofia?
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Il cammino dello Spirito
Per introdurci alla filosofia, dobbiamo ripercorrere il medesimo cammino che lo Spirito ha compiuto per giungere ad essa. Dobbiamo cioè passare le tappe attraverso le quali l’Assoluto si si è elevato dalla coscienza empirica alla piena autoconsapevolezza. Questo percorso è l’oggetto della Fenomenologia dello Spirito.
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“Lo Spirito del mondo – scrive Hegel – ha avuto la pazienza di prendere su di sé l’immane fatica della storia universale” e, poiché non avrebbe potuto raggiungere la coscienza di sé in modo diverso, è evidente che “l’individuo non potrà arrivare a comprendere la sua sostanza attraverso un cammino più breve”.
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In che senso è introduzione
Si tratta di un’introduzione alla filosofia che non è al di fuori della filosofia: E’ già filosofia, giacché questa non è altro che la consapevolezza che lo Spirito ha di sé e del suo sviluppo Ma non è ancora il sapere assoluto che non può essere raggiunto prima di aver esaurito tutto il percorso della fenomenologia.
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Coscienza Il soggetto della Fenomenologia è lo Spirito inteso come coscienza (in senso ampio), ossia come consapevolezza di qualcosa d’altro. Il suo percorso, dialettico, ha come scopo il progressivo superamento di questa alterità, sino al raggiungimento della consapevolezza della perfetta identità tra soggetto e oggetto.
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Le tappe Questo processo passa attraverso alcune tappe, le principali sono sei: Coscienza, Autocoscienza, Ragione, Spirito, Religione Sapere assoluto.
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