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Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Cammarota Angela e Romeo Lucia Classi II A e II B Scuola Primaria “San Francesco d’Assisi” Direzione Didattica di Baronissi Anno Scolastico
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Indice MAPPE COMPUTER DIDATTICA INCLUSIVA LAVORI DI GRUPPO STIMOLI
AUDIOVISIVI MAPPE LABORATORI
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Computer Ipertesto interdisciplinare Cineforum didattico Giochi con CD
Programmi di scrittura (Word) e di disegno (Paint)
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Ipertesto interdisciplinare
OBIETTIVO:Studiare la stagione dell’autunno con le sue caratteristiche. (Scienze e tecnologia, italiano, arte e immagine, inglese, matematica) CONTENUTO:Interagire con un ipertesto interdisciplinare.
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Cineforum Didattico Discipline: Italiano, inglese,arte e immagine, cittadinanza e costituzione. Obiettivo:Conoscere le parti del corpo (in particolare i denti e l’igiene dentale relativa). Conoscere le proprie emozioni (in particolare gioia, tristezza, rabbia e disgusto) e riflettere su di esse e la loro importanza. Contenuto:Vedere un documentario “Conoscere le parti del corpo umano” e un film “Inside Out”, realizzare un dibattito su di essi e svolgere attività scritte e orali e giochi cartacei e on line su di essi.
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Giochi con CD Obiettivi
In matematica: conoscere e memorizzare le tabelline. In italiano: conoscere le difficoltà ortografiche. Contenuti Matematica: svolgere giochi e attività con il CD “Imparare le tabelline” – Erikson Italiano: svolgere giochi e attività con il CD “Recupero in ortografia”- Erickson
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Programmi Scrittura “Word” Disegno “Paint”
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Mappe Concettuale Mentale
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Mappa concettuale
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Obiettivo: Conoscere come si nutrono le piante.
Contenuto: Creare una mappa concettuale sia cartacea che al computer col programma Word. Discipline: Scienze e tecnologia
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Mappa mentale Obiettivo: Leggere, comprendere e realizzare una sintesi orale e scritta di racconti narrativi, realistici ed informativi. Contenuto: Creare mappe mentali. Discipline: Italiano, arte e immagine.
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Obiettivo: Descrivere un personaggio reale o fantastico in inglese.
Contenuto: Creare una mappa mentale.
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Obiettivo: Conoscere l’importanza della raccolta differenziata.
Contenuto: Creare mappe mentali e concettuali. Discipline: Italiano, arte e immagine, scienze e tecnologia.
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Lavori di gruppo Obiettivo:
Conoscere le regole del vivere civile, con particolare riferimento all’ambiente scuola. Conoscere le parti del computer e le caratteristiche della scuola digitale. Conoscere le risorse della montagna nella stagione dell’autunno. Conoscere storie e tradizioni anglosassoni. Conoscere le caratteristiche delle quattro stagioni. Contenuto: Lavorare in piccoli e grandi gruppi, utilizzando la tecnica del “cooperative learning”. Produrre mappe e cartelloni. Lavorare con schede.
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Cartelloni
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Grandi gruppi
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Laboratorio per la costruzione delle figure solide
con le cannucce e con il cartoncino Gruppi Laboratori
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Piccoli gruppi Obiettivo: Anticipare i fatti di un racconto e fare ipotesi sia dal titolo che dal contenuto. Realizzare vignette e didascalie, rispettando le sequenze di inizio, sviluppo e conclusione. Contenuto: Work in pairs (lavorare a coppia) o in piccoli gruppi. Discipline: Italiano, inglese, arte e immagine.
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Stimoli audiovisivi Libro di testo digitale Flashcards
Giochi vari (Memory game, Puzzle,etc…) e cinestetici (mimo, action game, etc…) Canzoni e filastrocche Linee dei numeri e del tempo Vedi computer Vedi cartelloni del lavoro di gruppo Vedi mappe
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Laboratori Obiettivo: Conoscere le figure solide.
Contenuto: Costruire le figure solide utilizzando cannucce, plastilina, stuzzicadenti e cartoncini. Discipline: Matematica e geometria.
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Obiettivo: Conoscere le tradizioni italiane e
anglosassoni relative alle principali festività. Contenuto: Realizzare letterine e lavoretti con vario materiale. Ascoltare e cantare canzoni. Realizzare giochi cinestetici. Discipline: Italiano, inglese, arte e immagine, scienze e tecnologia, musica, educazione fisica.
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Obiettivo: Conoscere e controllare le emozioni.
Contenuto: realizzare manufatti come il pupazzetto Scacciarabbia e il biglietto carezza. Discipline: italiano, arte e immagine, scienze e tecnologia.
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