La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Geografia Comprensione e uso del linguaggio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Geografia Comprensione e uso del linguaggio"— Transcript della presentazione:

1 Geografia Comprensione e uso del linguaggio
Scuola media N. Martoglio di Belpasso a.s. 2015/2016 Prof.ssa Valeria Cristina Di Benedetto

2 Orografia e forme del rilievo:
La parola orografia viene dal greco «oros» che significa «monte» e da «grafo» che significa «scrivo, descrivo». Per orografia s’intende dunque la descrizione dei monti e dei rilievi di una data regione, ma anche lo studio della loro distribuzione su un territorio.

3 Orografia e forme del rilievo
Massiccio: regione montuosa dall'aspetto compatto, con cime addossate, le une sulle altre, e con una larga base. (es. Gran Sasso in Abruzzo)

4 Orografia e forme del rilievo
Catena montuosa: è un gruppo di montagne facenti parte del medesimo sistema montuoso (es. Alpi)

5 Orografia e forme del rilievo
Altopiano: composto da alto e piano, si tratta di un esteso territorio pianeggiante, elevato oltre i 300 metri sul livello del mare (es. Monti Iblei in Sicilia)

6 Orografia e forme del rilievo
Bassopiano: composto da basso e piano. Si tratta di un esteso territorio pianeggiante poco elevato sul livello del mare (es. bassopiano in Romania)

7 Orografia e forme del rilievo
Passo o Valico: è un passaggio, cioè un luogo attraverso il quale si può passare tra due montagne con minore difficoltà (es. Passo dello Stelvio che separa le Alpi Retiche occidentali dalle Alpi Retiche orientali)

8 Orografia e forme del rilievo
Pendici: parte di terreno in pendenza riferita ai fianchi di un monte (es. pendici del Vesuvio)

9 Idrografia e vie d’acqua
La parola idrografia viene dal greco «iudor» che significa «acqua» e «grafo» che significa «scrivo, descrivo». Per idrografia s’intende dunque lo studio dei mari, dei fiumi e dei laghi di una data regione, ma anche la descrizione delle vie d’acqua di un dato territorio.

10 Idrografia e vie d’acqua
Letto o alveo: si tratta del fondo lungo il quale scorre un fiume. (es. fiume S. Martino in Emilia Romagna)

11 Idrografia e vie d’acqua
Affluente: corso d’acqua secondario che sbocca in un altro principale (es. gli affluenti del Po)

12 Idrografia e vie d’acqua
Emissario: s’intende sia un fiume che ha origine da un lago, sia in generale un corso d’acqua che devia le acque di un fiume.

13 Idrografia e vie d’acqua
Immissario: corso d'acqua che si immette in un altro di maggiore portata o in un lago.

14 Idrografia e vie d’acqua
Foce: è il punto in cui il fiume termina e le sue acque si riversano nel mare, o in un lago o in un altro fiume. La foce può essere a delta o a estuario, ciò dipende dalla quantità di detriti che il fiume ha trasportato durante il suo percorso.

15 Idrografia e vie d’acqua
Foce a delta: si forma quando il fiume arriva in un mare calmo e poco profondo, il materiale che esso ha trasportato durante il suo percorso si deposita vicino alla foce in modo da formare degli isolotti di terra, canali e corsi secondari. Si parla allora di una foce a delta perché la sua forma ricorda la lettera greca del delta (Δ). (es. delta del Po)

16 Idrografia e vie d’acqua
Foce a estuario: si ha quando le correnti marine riescono a trasportare i detriti trascinati dal fiume lontano dalla foce e il fiume si riversa in mare in un unico ramo. L'estuario del fiume assume l'aspetto di un imbuto (es. l’estuario del Tevere)

17 IDROGRAFIA E VIE D’ACQUA
Sorgente: luogo dove sorge spontaneamente e prende a scorrere in superficie una falda d'acqua sotterranea. Dalla sorgente si origina il fiume.

18 Demografia e dati statistici
La parola demografia deriva dal greco «demos» che significa «popolo» e da «grafo» che significa «scrivo, descrivo». Per demografia dunque s’intende la descrizione della popolazione e l’analisi dei cambiamenti che la interessano (es. quantità di donne, di bambini, di stranieri).

19 Demografia e dati statistici
Statistica: scienza che analizza i fenomeni collettivi servendosi di metodi matematici come la raccolta di dati e il calcolo delle probabilità (es. quanti bambini ci sono a Belpasso?)

20 Demografia e dati statistici
Immigrazione: trasferimento di una quantità di persone in un paese diverso da quello di origine (es. per trovare lavoro, per vivere in condizioni migliori).

21 Demografia e dati statistici
Insediamento: indica qualunque tipo di abitazione e luogo di attività umane (es. insediamento rurale, urbano, industriale)

22 Demografia e dati statistici
Urbanizzazione: termine che deriva dal latino «urbs» che vuol dire «città». L’urbanizzazione è dunque un fenomeno che riguarda la formazione delle città e la loro crescita. (es. Hong kong in Cina e Valle dei templi ad Agrigento)

23 Demografia e dati statistici
Densità: la densità della popolazione si riferisce alla quantità di persone che abitano in un dato territorio e si calcola considerando gli abitanti distribuiti per chilometro quadrato.

24 Demografia e dati statistici
Agglomerato urbano: insieme di abitazioni strettamente unite fra loro (es. quartiere di Napoli)

25 Demografia e dati statistici
Reddito: è la quantità di ricchezza, calcolata in denaro, che percepisce un individuo, un’impresa, uno Stato, in un determinato periodo di tempo ( es. ogni mese un impiegato percepisce uno stipendio)

26 Demografia e dati statistici
Metropoli: la parola «metropoli» viene dal greco «meter» che significa «madre» e da «polis» che significa «città». Indicava dunque la «città madre» rispetto alle colonie, come le colonie della Magna Grecia nell’Italia meridionale. Oggi per «metropoli», s’intende una città di grandi dimensioni, con grandi vie di collegamento e densamente popolata (es. New York).

27 Clima e condizioni atmosferiche

28 Clima e condizioni atmosferiche
Temperatura

29


Scaricare ppt "Geografia Comprensione e uso del linguaggio"

Presentazioni simili


Annunci Google