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PubblicatoMarcellino Santoro Modificato 8 anni fa
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NAMING The Marketing mix - Product Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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Naming Naming (tradotto significa "chiamare" o "nominare"), vuol dire assegnare un nome o una frase ad un determinato oggetto o ad una proprietà. Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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Come scegliere un nome? Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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Non esistono regole fisse per la scelta del nome. E' consigliato scegliere un nome che sia semplice da pronunciare e facile da memorizzare, meglio che non sia troppo specifico in quanto potrebbe risultare vincolante per una futura crescita dell'azienda o un futuro sviluppo del prodotto. E' inoltre importante che il nome scelto sia immune da connotazioni negative se tradotto in altre lingue e svincolato da concetti che possano urtare la sensibilità di gruppi religiosi o politici. Ovviamente il nome non deve essere né illegale né offensivo in alcun paese del mondo. Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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Esempio MENTOS I nizialmente erano solo alla menta mentre recentemente ne è stata prodotta una versione alla frutta ma il nome lascia intendere che contengano comunque menta. Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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RECENTI ERRORI DI NAMING MULTINAZIONALI Mitsubishi Ha incontrato resistenze a promuovere nei paesi di lingua spagnola il fuoristrada Pajero 4x4: il termine in slang sudamericano infatti significa "uno che si masturba, in quel caso Mitsubishi ha deciso di cambiare il nome dei veicoli venduti nei paesi del Sud America e in Spagna ribattezzando il fuoristrada Pajero in MONTERO con evidenti sprechi di spesa per ripetere la campagna. Nike Nel mondo arabo la parola 'Nike' è un insulto, soprattutto con il modello di scarpe Air (uno degli epiteti di Allah in lingua araba). Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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La ricerca del nome deve essere studiata e analizzata, in modo ancora più attento, quando ci si trova in presenza di aziende multinazionali o con una serie di prodotti e servizi venduti in diversi mercati geografici (ricordare il significato di GLOBALIZZAZIONE). Indipendentemente dalla lingua, il nome dovrà essere quindi di facile pronuncia e di chiaro significato, così da non generare equivoci e rispettare caratteristiche sociali e culturali del luogo di vendita. Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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Infine casi in cui il nome di un prodotto non stimola all'acquisto semplicemente perché suscita spiacevoli accostamenti. ESEMPI: La casa produttrice di consolle per video-giochi Sega e il modello Volkswagen Jetta, termine che induce agli scongiuri (iettatura, iettare) e richiama in Italiano il verbo 'gettare'. Recentemente la Volkswagen ha battezzato un suo modello Phaeton che in italiano richiama l’idea di feto. Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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Troviamo però nomi lunghi ma vincenti come That's Amore, Antica Gelateria del Corso, 4 Salti in Padella. Se da un lato i nomi lunghi sono difficilmente memorizzabili, dall'altro consentono di giocare con una strategia narrativa più articolata rispetto a quella consentita da nomi più brevi. Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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ORIGINE DEI NOMI DI MARCA PIU' FAMOSI Umali Chiara Mae 4^D RIM – Naming
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