Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRoberto Tosi Modificato 8 anni fa
1
Il Museo del Papiro - Siracusa Classe IB
2
A fronte del “Progetto Siracusa” la classe I B è andata a visitare il museo del papiro.
3
Il Museo del Papiro è stato fondato nel 1987 da Corrado Basile. Nel 1995 è stato inserito nell’elenco finale dei musei selezionati per il premio “European Museum of the Year”. Il museo è promotore del “Progetto di Restauro dei Papiri in Egitto.
4
Dove ha origine il papiro ?
5
Il papiro ha origine nel continente africano, in Nigeria e in Camerun, nel lago di Ciad, nelle isole Canarie, in Madagascar, nelle isole Mascarene e in Egitto. Oltre a questi luoghi ce ne sono altri in cui la pianta è stata importata; per esempio la Sicilia è fra questi luoghi.
6
La lavorazione del papiro
7
Il merito di aver dato inizio al processo produttivo della carta va a Saverio Landolina, che iniziò gli esperimenti sulla fabbricazione della carta nel 1781.
8
Il papiro viene tagliato in strisce sottili. Le strisce vengono trattate con speciali soluzioni.
9
Le strisce trattate vengono disposte una parte orizzontalmente un’altra verticalmente. Infine si pressano le strisce e si ottiene il foglio papiraceo.
10
Come scrivevano gli scribi sul papiro?
11
Per scrivere sul papiro si usavano solo il nero e il rosso. Per le illustrazioni, invece, il pittore usava un’ampia varietà di colori.
12
Le penne erano costituite da una porzione di giunco con una estremità tagliata o sfilacciata. Le palette dei pittori erano con degli incavi per i colori e una scanalatura centrale per le penne.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.