La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità."— Transcript della presentazione:

1 Progettare e programmare PROF.SENAREGA

2 Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità del servizio da erogare  IL RISULTATO DELLA PROGETTAZIONE E’ COSTITUITO DA DOCUMENTI CONTENENTI INFORMAZIONI E DATI CHE DESCRIVONO E SPECIFICANO IL SERVIZIO CHE DOVRA’ ESSERE EROGATO  Processo = sequenza di attività finalizzata ad uno specifico obiettivo o ad uno specifico “prodotto”

3 Progetti e programmazione  La progettazione non necessariamente deve ripetersi prima di ciascun processo realizzativo, ove si ritengano ancora valide - per successive erogazioni - le caratteristiche del servizio o del progetto definite in sede di progettazione iniziale.  E’ comunque opportuno, per servizi o progetti complessi che si ripetono, per esempio, in anni scolastici successivi, verificare tecnicamente (ad esempio, la compatibilità con le norme cogenti) e riesaminare la fattibilità (risorse disponibili) e la validità del risultato della precedente progettazione (anche in termini di obiettivi da conseguire), al fine di adottare eventuali azioni correttive o di miglioramento della qualità del servizio; e, quindi, riattivare un processo di progettazione, anche solo parziale, a modifica del precedente ( vedi progetto per il gruppo sportivo)

4 Progettazione e programmazione  Il processo di progettazione non deve essere confuso con quello di pianificazione o di programmazione  Pianificare o programmare vuol dire, in sintesi, definire (in specifici documenti): che cosa si farà; chi lo farà; quando si farà ( in termini di calendario )  La pianificazione o programmazione è presente, (come “sotto-processo”) sia nell’ambito del processo di progettazione sia nell’ambito del processo di realizzazione. Perciò:

5 Pianificazione e progettazione  la pianificazione della progettazione definirà:  le attività che si prevede di fare nell’ambito della progettazione  chi ha la responsabilità di fare ciascuna delle attività previste nell’ambito della progettazione  quando si prevede di fare ciascuna di dette attività  la pianificazione della realizzazione definirà  le attività che si prevede di fare nell’ambito del processo di realizzazione (per i servizi, attività in parte già definite dalla progettazione)  chi ha la responsabilità di fare ciascuna delle attività previste nell’ambito del processo realizzativo quando si prevede di fare ciascuna di dette attività realizzative  La cosiddetta “programmazione didattica” di inizio anno scolastico include fasi di p rogettazione, oltre che di programmazione della realizzazione

6 Progettazione di massima e di dettaglio  La progettazione si svolge in due tempi, ovvero, “su due livelli”:  una progettazione generale o “di massima”, che determina la descrizione delle caratteristiche del servizio o del progetto, necessaria e sufficiente per adottare la decisione di approvazione dello stesso;  una progettazione esecutiva o “di dettaglio”, che determina la descrizione dettagliata delle caratteristiche e modalità del servizio o del progetto, utile a programmare ed organizzare la effettiva realizzazione dello stesso che include la pianificazione.

7 Progettazione generale e di dettaglio  Nella scuola, in genere:  si svolge la progettazione generale dell’intero POF ed, in modo specifico, dei progetti annessi, fino all’approvazione dello stesso documento;  si svolge la progettazione di dettaglio delle attività curriculari ed extracurriculari, ed in particolare dei singoli progetti, in vista della loro esecuzione o, addirittura, “in corso d’opera”.  La progettazione generale, di norma, è effettuata dal MIUR

8 Le attività complementari  La pianificazione della progettazione “di dettaglio”, per ciascun progetto, prevederà, ad esempio:  l’analisi del risultato della progettazione generale (la scheda di progetto approvata – v. POF)  la specificazione delle caratteristiche del servizio (ad esempio, per il gruppo sportivo, il dettaglio delle modalità e dei tempi di esecuzione, dei contenuti, del numero di partecipanti, dei costi, delle assicurazioni da stipulare, gli strumenti di monitoraggio dei risultati, ecc.)  la verifica di adeguatezza delle soluzioni progettuali e della coerenza con la scheda di progetto generale approvata  l’esame di fattibilità, anche economica  lo sviluppo di un testo da presentare per l’approvazione  il riesame ed approvazione da parte del DS  Per ciascuna attività di progettazione pianificata saranno definite responsabilità e tempi di esecuzione  Il risultato della progettazione sarà il documento “di dettaglio” approvato; esso costituirà il riferimento per la programmazione e realizzazione del servizio/progetto in questione (che potrà anche essere realizzato in tempi vicini o lontani, a seconda delle condizioni operative ed economiche della scuola).


Scaricare ppt "Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità."

Presentazioni simili


Annunci Google