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SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'

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Presentazione sul tema: "SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
La Norma UNI EN ISO 9001: 2000 e la certificazione

2 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Il concetto di processo Processo Input: materie prime, dati, informazioni, servizi Output: prodotti, progetti, dati, servizi Attività Attività, o un insieme di attività tra di loro correlate o interagenti, che riceve degli input e li converte in output con la creazione di un valore aggiunto. 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

3 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Il concetto di processo Un’attività può essere considerata un processo se sono definiti: · il punto di partenza del processo, ovvero i suoi input che a loro volta potrebbero essere gli output di un processo a monte; · gli obiettivi del processo, ovvero le caratteristiche degli output che si vogliono ottenere; · le responsabilità per la gestione del processo e le risorse in esso impiegate; · le attività che devono essere svolte ed i punti di controllo delle stesse; · le registrazioni necessarie; · le modalità di valutazione dell’efficacia del processo, ovvero come vengono misurati e valutati i risultati ottenuti. Per un processo deve essere inoltre possibile pianificare delle attività di miglioramento. 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

4 La gestione per processi
Un’organizzazione applica un approccio per processi quando considera la gestione aziendale come la gestione di un sistema costituito da un insieme di processi tra loro interagenti. 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

5 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
La gestione per processi Perché ciò sia possibile è necessario che: i vari processi siano identificati, come pure le loro caratteristiche e le reciproche interazioni; gli obiettivi dei vari processi siano tra di loro coordinati e coerenti con la politica e gli obiettivi generali dell’organizzazione; le azioni di miglioramento vengano gestire a livello di sistema e quindi distribuite nei vari processi. 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

6 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
La rappresentazione dei processi Avvio/fine procedura: questo simbolo si utilizza per rappresentare la fase di avvio o la fine di una procedura. Processo: questo simbolo si utilizza per descrivere un qualsiasi processo, od una sua fase. Processo predefinito: questo simbolo si utilizza per descrivere un processo noto, ad esempio in quanto descritto in un altro diagramma di flusso. Decisione: questo simbolo si utilizza per descrivere una fase decisionale, in output alla quale si può avere un SI o un NO. Dati: questo simbolo si utilizza per rappresentare dati o informazioni, di qualsiasi genere, in ingresso ad un processo o ad una sua fase. Documento: questo simbolo si utilizza per rappresentare un documento, quale una procedura, un’istruzione o un modulo da utilizzare per una registrazione. Può trattarsi di documento in forma cartacea o elettronica. 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

7 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
La struttura della ISO 9001 0-Introduzione 1-Scopo e campo di applicazione 2-Riferimenti normativi 3-Termini e definizioni 4-Sistema di gestione per la qualità 5-Responsabilità della direzione 6-Gestione delle risorse 7-Realizzazione del prodotto 8-Misurazioni, analisi e miglioramento 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

8 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Sistema di gestione per la qualità basato sull'approccio per processi Responsabilità della direzione C l i e n t C l i e n t Gestione delle risorse Misurazioni, analisi e miglioramento Requisiti Realizzazione del prodotto Prodotto 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

9 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Sistema di gestione per la qualità SEZ4 4.1 REQUISITI GENERALI L’approccio QMS consiste in: Individuare le esigenze e le aspettative dei clienti Stabilire la politica e gli obiettivi per la qualità Identificare i processi necessari per il sistema Stabilire la sequenza e le interazioni tra questi processi Stabilire criteri e metodi per assicurare il controllo dei processi Assicurare la disponibilità delle informazioni necessarie a supportare l’attuazione e monitoraggio dei processi Misurare, monitorare ed analizzare i processi Attuare le azioni necessarie per conseguire i risultati previsti e il miglioramento continuativo 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

10 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Sistema di gestione per la qualità 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE DOCUMENTAZIONE DEL SGQ: Politica ed obiettivi per la qualità Manuale per la qualità Procedure documentate richieste dalla norma Documenti necessari per assicurare l’efficace pianificazione, funzionamento e controllo dei processi (procedure/istruzioni) Registrazioni richieste dalla norma 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

11 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Sistema di gestione per la qualità 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE Procedure documentate: Gestione della documentazione Gestione delle registrazioni Verifiche Ispettive Interne Gestione delle non conformità Azioni correttive Azioni preventive 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

12 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Sistema di gestione per la qualità 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI I documenti del SGQ devono essere mantenuti sotto controllo: approvare i documenti prima della loro emissione riesaminare, aggiornare e riapprovare i documenti identificare modifiche e stato di revisione assicurare la disponibilità di appropriate versioni sui luoghi di utilizzo assicurare che i documenti siano leggibili ed identificabili assicurare la gestione dei documenti di origine esterna prevenire l’uso involontario di documenti obsoleti 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

13 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Sistema di gestione per la qualità 4.2 REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE REGISTRAZIONI Le registrazioni devono essere predisposte e conservate per fornire evidenza della conformità ai requisiti e dell’efficace funzionamento del sistema di gestione per la qualità. E’ necessario stabilire le modalità per: identificazione archiviazione protezione reperibilità conservazione eliminazione Sez. 4 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

14 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Responsabilità della direzione SEZ5 C l i e n t Responsabilità della direzione Misurazioni, analisi e miglioramento Realizzazione del prodotto Gestione delle risorse Requisiti Prodotto Impegno della direzione Attenzione focalizzata al cliente Politica per la qualità Pianificazione Responsabilità ed autorità Riesame da parte della direzione Politica Piano Organigramma Mansionario Riesame Sez 5 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

15 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Gestione delle risorse SEZ6 C l i e n t Responsabilità della direzione Misurazioni, analisi e miglioramento Realizzazione del prodotto Gestione delle risorse Requisiti Prodotto Risorse umane Infrastrutture Ambiente di lavoro Sez 6 Formazione Sicurezza 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

16 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Realizzazione del prodotto SEZ7 C l i e n t Responsabilità della direzione Misurazioni, analisi e miglioramento Realizzazione del prodotto Gestione delle risorse Requisiti Prodotto Processi relativi al cliente Progettazione e sviluppo Approvvigionamento Produzione Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione COM PROG ACQ val1 val2 mon acq 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

17 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Realizzazione del prodotto 7.3 PROGETTAZIONE E SVILUPPO Pianificazione della progettazione -definizione delle attività e delle relazioni -successione cronologica delle attività -durata prevista per le attività -assegnazione delle responsabilità e definizione delle interfacce -definizione delle tempistiche -momenti di verifica, riesame e validazione -scadenze temporali imposte da vincoli esterni 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

18 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Realizzazione del prodotto 7.3 PROGETTAZIONE E SVILUPPO Elementi in ingresso alla progettazione -requisiti funzionali e prestazionali -requisiti cogenti applicabili -informazioni derivanti da precedenti progettazioni PROG1 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

19 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Realizzazione del prodotto 7.3 PROGETTAZIONE E SVILUPPO Elementi in uscita dalla progettazione I risultati della progettazione devono: -soddisfare i requisiti in ingresso -fornire adeguate informazioni per l’approvvigionamento e la produzione -richiamare i criteri di accettazione per i prodotti -indicare le caratteristiche critiche per la sicurezza e la corretta utilizzazione del prodotto 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

20 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Realizzazione del prodotto 7.3 PROGETTAZIONE E SVILUPPO Riesame della progettazione (QFD, FTA, FMEA-FMECA) Verifica della progettazione (FTA, FMEA-FMECA) Validazione della progettazione validazione FASE 1 FASE N DATI E REQUISITI DI BASE PRODOTTO verifica 1 verifica n riesame 1 riesame n Sviluppo della progettazione PROG3 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

21 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Misurazioni, analisi e miglioramento SEZ8 C l i e n t Responsabilità della direzione Misurazioni, analisi e miglioramento Realizzazione del prodotto Gestione delle risorse Requisiti Prodotto Monitoraggi e misurazioni Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi Analisi dei dati Miglioramento Piano VII CS1 cs CS2 NC1 NC2 Ind AP 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

22 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
L'iter di certificazione FASE DI PREPARAZIONE FASE ISTRUTTORIA FASE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE FASE DI SORVEGLIANZA 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

23 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
L'iter di certificazione FASE DI PREPARAZIONE FASE ISTRUTTORIA FASE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE FASE DI SORVEGLIANZA -Analisi organizzazione -Progettazione del SGQ -Sviluppo della documentazione del SGQ -Implementazione e verifica del SGQ 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

24 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
L'iter di certificazione FASE DI PREPARAZIONE FASE ISTRUTTORIA FASE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE FASE DI SORVEGLIANZA -Scelta Organismo di Certificazione -Richiesta di certificazione -Stipula contratto -Invio della documentazione 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

25 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
L'iter di certificazione FASE DI PREPARAZIONE FASE ISTRUTTORIA FASE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE FASE DI SORVEGLIANZA -Valutazione documentazione -Notifica visita di valutazione -Effettuazione visita e stesura rapporto -Esame del rapporto e della documentazione -Emissione del certificato 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

26 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
L'iter di certificazione FASE DI PREPARAZIONE FASE ISTRUTTORIA FASE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE FASE DI SORVEGLIANZA -Esecuzione visite di sorveglianza -Redazione del rapporto ed eventuali azioni correttive 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

27 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
I vantaggi della certificazione Miglioramento efficacia ed "efficienza" processi Migliore definizione responsabilità e mansioni Maggiore coinvolgimento e motivazione del personale Aumento soddisfazione del cliente Riduzione difettosità Miglioramento comunicazioni interne e verso l'esterno Miglioramento immagine ... 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

28 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Il percorso della qualità Qualità di fatto Qualità formalizzata Gestione strategica della qualità TQM 7 Premi per la qualità 6 Autovalutazione per il miglioramento 5 3 4 Maturazione SGQ Realizzazione del SGQ Certificazione ISO 9001 2 Crescita e sviluppo dell'azienda Qualità del processo produttivo 1 Qualità del prodotto 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione

29 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione
Aggiungere una dispensa o delle diapo con la descrizione dettagliata dei requisiti della norma (vedi vecchie diapo Fantini) 20/09/2005 La norma ISO 9001: 2000 e la certificazione


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