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PubblicatoRaffaela Corradi Modificato 8 anni fa
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Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA. 2015-16 Ingegneria Gestionale SGA Lezione 08 Budget
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2 Il Budget Il budget è un programma di gestione, un piano quantitativo, riferito agli esercizi futuri, in genere l’anno successivo. Il budget ha le seguenti finalità: Supporto allo sviluppo e al coordinamento dei piani di breve termine; Comunicazione dei piani e delle strategie ai manager; Motivazione dei manager; Riferimento per le attività in corso; Apprendimento dei manager; Valutazione delle performance
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3 Il Budget L’inizio della fase di budgeting presuppone che siano stati definiti gli obiettivi e i programmi strategici Il budgeting ha come obiettivo la predispozione del master budget Il master budget viene redatto a valle della redazione di: Budget operativi Budget delle vendite Budget della produzione e delle scorte finali Budget del costo del venduto Budget dei costi di periodo Budget degli investimenti Budget finanziari Budget fonti/impieghi Budget di cassa Budget del reddito imponibile Una volta definiti i budget si dispone di tutte le infor- mazioni necessarie per la costruzione del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e del rendiconto finanziario
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La struttura del master budget 4
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Il processo di budgeting: tempistica 5
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6 I budget operativi Budget dei vendite Budget della produzione e degli acquisti Budget delle sccrte Budget delle materie E dei costi personale Budget degli overheads Budget dei costi del venduto Budget dei costi di periodo Budget operativo I budget operativi rappresentano l’impatto dei programmi d’azione sul reddito operativo atteso
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7 I Budget operativi Il budget operativo è l’articolazione per centri di responsabilità del primo anno dei piani strategici di lungo periodo Cose da notare: Ogni CdR sviluppa il budget operativo per quel che riguarda la propria sfera di responsabilità; In molte organizzazioni si lavora a progetto, quindi i budget operativi si riferiscono a singoli progetti (un film, una fiction, un treno, una nave); Nelle organizzazioni che lavorano su commesse complesse la struttura organizzativa e spesso anche quella del budget operativo è a matrice; In questi casi i budget di progetto devono essere sempre coerenti con quelli delle aree funzionali.
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8 Il Budget delle vendite Il budget delle vendite/ricavi è il più complesso da realizzare e il più importante. Il Budget delle vendite non è un pronostico, né una previsione, ma presuppone un impegno concreto da parte dei manager a raggiungere certi risultati Cose da notare: Esistono metodi statistici per stimare le vendite e i ricavi; Esistono metodi più soggettivi e veloci, basati sull’esperienza dei manager; In genere si utilizza un mix delle due metodologie; Nei budget delle vendite vanno esplicitati sia le quantità che il mix.
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9 Il budget delle vendite rappresenta un momento centrale del budgeting Vengono quantificati i programmi predisposti dall’area commerciale e definiti gli obiettivi ad essi relativi L’esempio fa riferimento al processo di budgeting della Tonin Soft Drinks, una controllata della International Food and Drinks, addetta all’imbottigliamento di limonata e limonata dietetica. Il riferimento al budget è per l’anno 2009 Il Budget delle vendite
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10 Una volta identificate le quantità vendute V, e conosciute le scorte iniziali SI e le Scorte finali SF, è possibile conoscere la quantità da produrre P : P = [ V + (SF-SI)] Il Budget della produzione e delle scorte finali
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11 Il piano di produzione dovrebbe essere verificato nella sua fattibilità tecnica La prima verifica che va effettuata è relativa alla capacità produttiva teorica Nel caso della Tonin la verifica di fattibilità si riferisce esclusivamente alle ore teoriche disponibili per l’imbottigliamento La produzione è sostenibile?
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12 Il Budget dei costi dei consumi delle materie dirette
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13 Il Budget dei costi della mano d’opera diretta MOD
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14 Il Budget dei costi indiretti industriali Dal testo si evince che il costo indiretto di fabbricazione è la somma di una aliquota variabile (600 Euro a ora di imbottigliamento) e di una aliquota fissa
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Il costo del venduto si può ottenere in maniera indiretta da questo calcolo : Costi MOD+ Costi Consumi MP+CII+Delta Rimanenze prodotti finiti+Delta Rimaneneze semilavorati (nel nostro caso nullo) 15 Il Budget dei costi del venduto
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16 Il Budget dei costi amministrativi, generali e di vendita
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17 Il Budget del risultato economico Il reddito netto rapportato ai ricavi di vendita fornisce un impatto percentuale del 5,48%
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18 Il Budget degli investimenti Il budget degli investimenti nel caso della Tonin può non esser fatto perché gli investimenti nel nuovo anno sono nulli, a titolo di esempio viene riportato il budget degli investimenti di un’altra azienda….
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19 Il Budget di cassa
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20 Il Budget patrimoniale
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