Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFeliciano Valle Modificato 8 anni fa
3
In Turchia l’Afiyet Olsun è un’espressione molto usata. Letteralmente significa “buona digestione”. Corrisponde all’espressione italiana “buon appetito” e viene usata sia inizio pasto che alla fine. La cucina turca, è molto rinomata ed è stata diffusa dall’impero ottomano ben al di fuori dei confini nazionali;in particolare Egitto, Crimea, Tunisia e Bulgaria hanno fatto proprie alcune delle tipicità della cucina turca.
4
Il Bosforo non è solo una via di transito per navi e traghetti nel cuore di Istanbul, lo è anche per la fauna ittica. Il pesce occupa un posto di primo piano nella cucina locale: acciughe sottaceto, cozze fritte,ecc … L’içli tava, risotto alle acciughe, è uno dei piatti tipici della cucina turca.
5
Tra le bevande più diffuse, caffè e tè rappresentano dei riti sociali. I luoghi dove riposare, chiacchierare e sorseggiare tè e caffè sono numerosi, come i Caffè con giardino detti “gazino”.
6
La gastronomia turca si basa su una grande varietà di ingredienti e su una lunga storia che è stata alimentata dalla sapienza di centinaia di cuochi di alto livello espressamente incaricati di deliziare i “palati imperiali”. Midye Dolma Nohutlu Pilav
7
La Turchia è il primo paese nella produzione dell’uva senza semi chiamata “Sultanina”, conosciuta anche con il nome di uva di Smyrna, la città che si trova sulla costa del Mar Egeo. In Cappadocia si produce il pekmez, una sorta di marmellata fatta coi residui della pigiatura.
8
In Turchia e nei paesi del vicino Oriente capita frequentemente di imbattersi in una particolare figura di ambulante: il Saccasu, il ventitore d’acqua. Il mestiere è antico, ma viene sviluppato vieppiù all’avvento dell’impero ottomano.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.