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PubblicatoDavide Baldi Modificato 8 anni fa
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Facebook acquisisce WhatsApp Leonardo Cardella 666871 Valerio Giannini 668851 Michela Pavone 668841 Eduardo Persico 666961 Silvia Pieralisi 663461
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Facebook La mission di Facebook, il social network statunitense ideato da Mark Zuckerberg, è dare alla gente il potere di condividere informazioni e rendere il mondo più aperto ed interconnesso. Mark Zuckerberg ha definito i 3 pilastri fondamentali per il futuro dell’azienda: costruire il migliore e il più onnipresente prodotto mobile costruire una piattaforma dove ogni nuova app che viene creata può essere social, permettendo alle persone di condividerla costruire una solida monetizzazione e un motore economico che renderà Facebook una delle aziende di maggior valore del mondo.
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2004200620072008 2009201020112012 Lancio di Facebook Espansione in altre università Introduzione della "bacheca" Non più "The Facebook" ma "Facebook" Apertura anche per le aziende Aggiunta di "eventi" e "gruppi« Iscrizioni aperte a tutti i maggiori di 19 anni Lancio dei "regali virtuali« Aperta la piattaforma in favore degli sviluppatori per una maggiore integrazione Vendita dell’1.6% dell’azienda a Microsoft per 240 milioni di dollari e avvio di una partnership con gli inserzionisti pubblicitari Lancio di FB spagnolo Introduzione della "chat" Aggiunta del tasto "mi piace" Sorpasso di MySpace, attuale leader del settore Pagina per le community Servizio di localizzazione Lancio di FB per dispositivi mobili Chiusura del negozio dei regali Integrazione di Skype Lancio della app per Android Partnership con Bing Lancio di Google+ Accordo per risolvere le controversie legali originarie Introduzione della timeline della bacheca Accordo per le controversie sulla privacy Miglioramento dei giochi Aggiunta del tasto per l’iscrizione a siti Lancio della app per ascoltare musica con gli amici Depositata la documentazione per l’IPO Lancio delle nuove app per iPhone e iPad Iniziata la vendita le azioni, il prezzo delle stesse cresce immediatamente Acquisizione di Instagram La storia
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CLIENTI TECNOLOGIA FUNZIONI D’USO giovani adulti anziani scaricare musica telefonate voip software chiamate voip macchinari industriali sistema e database informatici software gestionali programmazione web e algoritmi sistema di condivisione dati e geolocalizzazione facebook creazione diario personale condivisione foto e video chat Identificazione del business - Abell
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INTENSITA’ DELLA CONCORRENZA Pochi competitors all’altezza: Facebook deve "lottare" per la propria posizione sul mercato Difficoltà per i nuovi competitor di raggiungere la stessa capacità di fornitura delle aziende già presenti Google+ è il competitor più pericoloso, poiché sfrutta grandi economie di scala, flussi di ricavi diversificati ed un’ ottima posizione sul mercato POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI Elevato numero di fornitori Fidelizzazione al brand Facebook Elevato potere contrattuale dei fornitori, poiché difficilmente sostituibili Possibilità di future integrazioni tra fornitori e sviluppatori/data buyers POTERE CONTRATTUALE DEI CLIENTI Guadagni su inserzioni pubblicitarie pari a USD 0,05 per click Alti margini di guadagno a causa dei moderati costi sostenuti per creare il prodotto Zynga, sviluppatore di video games, ha assunto un notevole potere contrattuale Il ‘prodotto’ è unico sul mercato, nonostante questa situazione stia cambiando rapidamente i clienti possono rivolgersi a molti competitors, ma solo Google ha una posizione sul mercato simile a Facebook I clienti di terzi parti (dati, giochi, widgets..) stanno incrementando il potere contrattuale dei clienti MINACCIA DI NUOVE ENTRATE Forte identificazione del brand e fidelizzazione della clientela Basse economie di scala Basse barriere all’entrata Investimento iniziale esiguo Bassi switching costs MINACCIA DI SURROGATI Molti prodotti sostitutivi, ma pochi paragonabili a FB Google+, Twitter e Pinterest sono i principali surrogati Spesso questi vengono usati in tandem a Facebook, non come sostituti Anche radio, TV e giornali vengono usati in tandem Strategia di FB di acquisire i prodotti surrogati Il Modello Delle 5 Forze Competitive
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Analisi S.W.O.T. Leader nel mercato dei social network con più di un miliardo di utenti; Più di un miliardo di utenti attivi mensilmente; Integrazione con altri siti web e applicazioni esterne; Fonte in continua espansione di traffico che coinvolge l’intrattenimento globale e l’e- commerce; Capacità di immagazzinare enormi quantitativi di dati e quindi di comprendere i bisogni e i comportamenti degli utenti. Pubblicità come unica fonte di guadagno; Scarsa protezione delle informazioni degli utenti; Alta standardizzazione del servizio; Percezione degli investitori di una potenziale perdita di interesse da parte dei clienti; Corrente sotto-monetizzazione relativa ad alcuni portali e motori di ricerca. OPPORTUNITA’MINACCE Incremento del numero di utenti collegati tramite smartphone; La crescente diffusione dell’applicazione per dispositivi mobili potrebbe portare a nuovi ricavi; Penetrazione nel mercato cinese; Diversificazione delle fonti di ricavo; Possibilità di lancio di nuovi prodotti come il social shopping. Difficoltà di monetizzare nei paesi in via di sviluppo; Le regolamentazioni sulla privacy potrebbero ridurre il raggio d’azione di Facebook; Possibilità degli utenti di bloccare le pubblicità; Business model debole; Non dare priorità all’area finanziaria potrebbe causare future difficoltà.
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Facebook Customers Revenue UpstreamDownstreamValue Chain Cost Developers Advertisers End-Users (Gamers) Data Buyers Catena del Valore Facebook ha sviluppato una two-sided-value chain, ossia una catena del valore doppia, o a due fasi, che deriva dalla creazione del valore in entrambe le direzioni, in quanto il consumatore è presente sia all’inizio che alla fine della catena stessa.
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WhatsApp Applicazione creata nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton Sviluppata inizialmente per iOS e poi diffusa su tutti i principali sistemi operativi per smartphone A soli 5 anni dalla creazione 500 milioni di utenti attivi ogni giorno con 700 milioni di fotografie e circa 10 miliardi di messaggi di testo scambiati Il 25 agosto 2014 superamento della soglia di 600 milioni di utenti attivi mensilmente, con un incremento del 20% in appena 4 mesi Dal 21 gennaio 2015 possibilità di usare l’app al PC tramite un client su Google Chrome (iOS e iPhone esclusi)
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CLIENTI TECNOLOGIA FUNZIONI D’USO giovani adulti anziani videochiamate chiamate di gruppo telefonate via internet condivisione files chat sistemi di condivisione audio/foto/video software messaggistica istantanea sistemi e database informatici tecnologia voip tecnologia produttiva industriale gestione advertising WhatsApp Identificazione del business - Abell
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INTENSITA’ DELLA CONCORRENZA Veloce tasso di crescita del settore Aziende poco propense a competere Relativamente pochi competitors sul mercato Poche aziende sono in competizione per gli stessi clienti e per le stesse risorse POTERE CONTRATTUALE DEI FORNITORI Elevata competizione tra i fornitori Riduzione del prezzo per i produttori POTERE CONTRATTUALE DEI CLIENTI Gran numero di clienti Poteri del singolo cliente poco rilevanti Clienti fidelizzati Il ‘prodotto’ è unico sul mercato Alti margini di guadagno dovuti all’unicità percepita del prodotto MINACCIA DI NUOVE ENTRATE Forte identificazione del brand e fidelizzazione della clientela Forte rete di distribuzione Tecnologie avanzate In possesso dei brevetti inerenti ai processi di messaggistica istantanea Alte barriere all’entrata MINACCIA DI SURROGATI Diversi prodotti sostitutivi, ma pochi paragonabili a WhatsApp WeChat, Viber, Kakao Talk e Line sono i principali surrogati I sostituti hanno una performance o una qualità inferiore, differenza percepita dal cliente Il Modello Delle 5 Forze Competitive
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Analisi S.W.O.T. Utenti fidelizzati; Leadership nella quota di mercato; Non c’è bisogno di effettuare ogni volta il log- in; Chat di gruppo; Possibilità di inviare foto, video e note vocali; Si può aggiungere una immagine del profilo; Non c’è bisogno di aggiungere i propri amici; Non è richiesto un codice PIN; Vantaggio di costo; Disponibile per tutti i sistemi operativi; Per alcuni di questi è gratis il primo anno per incentivare la loro fidelizzazione; Non è diversificata, perché altre applicazioni offrono lo stesso servizio e in più altre funzioni simili a quelle dei social media; Network di distribuzione debole; Carta di credito come unico metodo di pagamento; Funziona solo con un piano dati o sotto rete wi-fi. OPPORTUNITA’MINACCE Continuo sviluppo delle piattaforme tecnologiche; Tecnologia avanzata; Le persone sono sempre più propense alla digitalizzazione; Crescente domanda nel mercato degli smartphone. Competitor diretti come WeChat, Viber, Tango, Skype, Line; Altre applicazioni simili ma gratuite; Sostituzione del prodotto.
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L’operazione di acquisizione Il 19 febbraio 2014 Mark Zuckerberg annuncia l’acquisizione di WhatsApp per la cifra di 19 miliardi di dollari: 4 miliardi in contanti 12 miliardi in azioni Facebook 3 miliardi in titoli riservati ai fondatori e ai dipendenti di WhatsApp, rilasciabili nei successivi tre anni Le condizioni richieste dai due fondatori di WhatsApp erano: entrare a far parte del board di Facebook lasciare invariate le caratteristiche della loro app (no pubblicità)
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Il razionale strategico Accaparrarsi il mercato diversificando Necessità di innovare per i propri investitori; questi si aspettano che società quotate investano il proprio capitare Fare concorrenza a Google nella capacità di profilare gli utenti Accesso alle rubriche telefoniche degli utenti di WhatsApp Incapacità di Messenger di tener testa a WhatsApp
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Analisi S.W.O.T. Gruppo Leader nel mercato dei social network e in quello della messaggistica istantanea; Quasi due miliardi di utenti attivi raggiunti; Diversificazione del business; Possibilità di effettuare chiamate voip. Scarsa protezione delle informazioni degli utenti; Corrente sotto-monetizzazione relativa ad alcuni portali e motori di ricerca; Maggior numero di competitors. OPPORTUNITA’MINACCE Incremento del numero di utenti collegati tramite smartphone; Possibilità di accedere a tutte le app (WhatsApp e Instagram) tramite Facebook; WhatsApp come possibile nuova fonte di guadagno. Difficoltà di monetizzare nei paesi in via di sviluppo; Le regolamentazioni sulla privacy potrebbero ridurre il raggio d’azione di Facebook; Possibilità degli utenti di bloccare le pubblicità; Sostituzione da parte del consumatore di WhatsApp con applicazioni simili ma gratuite.
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Matrice BCG ALTO STARQUESTION MARK BASSO CASH COWDOG ALTOBASSO TASSO DI CRESCITA QUOTA DI MERCATO FB WA IG
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L’analisi finanziaria In Milioni di $Q1 2014Q2 2014Q3 2014Q4 2014Q1 2015 Ricavi25002910320038503540 Costi della produzione-1160-1260-1510-2280-2150 EBITDA13401650169015701390 EBITDA %53,60%56,70%52,81%40,78%39,26% D&A-264-257-289-433-457 Risultato operativo1076139314011137933 Risultato operativo %43,04%47,87%43,78%29,53%26,35% Oneri finanziari netti-4-10-69-28-4 Risultato prima delle imposte 1072138313321109929 Imposte sul reddito-433-595-530-413-420 Risultato netto639788802696509 Risultato netto %25,56%27,08%25,06%18,08%14,38%
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