La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia Bolzano, 30 novembre 2009 fiorluis[at]tin.it S viluppo O rizzonte F ormativo T erritoriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia Bolzano, 30 novembre 2009 fiorluis[at]tin.it S viluppo O rizzonte F ormativo T erritoriale."— Transcript della presentazione:

1 Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia Bolzano, 30 novembre 2009 fiorluis[at]tin.it S viluppo O rizzonte F ormativo T erritoriale http://formazionesoft.wikispaces.com

2 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 OBIETTIVI - espliciti ●Favorire il processo di costruzione ●Favorire la condivisione ●Rendere noto il percorso ●Rendere trasparente il processo ●Creare una rete laboriosa ●Creare una comunità di pratiche ●Documentare le esperienze ●Accogliere le richieste

3 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 OBIETTIVI - impliciti ●Utilizzare tecnologie antropocentriche ●Abitare la rete con consapevolezza ●Sviluppare competenze digitali ●Modificare l'organizzazione del lavoro ●Esplorare le potenzialità del web 2.0 ●Sviluppare percorsi trasferibili in classe ●Sviluppare intelligenza connettiva ●Allargare lo spazio di apprendimento

4 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKINOMICS - economia del dono Don Tapscott ed Anthony D. Williams, Wikinomics 2.0: La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo, Etas Libri, 2007 ISBN: 884531488X “Secondo Tapscott e Williams la Wikinomics (traducibile con Wikinomia) si basa su quattro principi: apertura, peering, condivisione e azione di portata globale e può rappresentare un motore di innovazione e creazione di ricchezza su una scala mai raggiunta prima”. http://it.wikipedia.org/wiki/Wikinomics

5 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 OPENNESS – apertura “L'apertura non è un concetto strettamente legato all'Open Source, ma è una filosofia che sta alla base di come vari gruppi ed organizzazioni operano. Si tratta di un concetto relativamente nuovo per descrivere genericamente l'approccio con cui si opera.” http://en.wikipedia.org/wiki/Openness Creare Documentare Condividere Usare

6 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKI - wikispaces “Un wiki è un sito Web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso.” http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Wiki

7 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKISPACES - perché ●Necessita di bassa soglia di competenze informatiche ma competenze alte nella gestione dei contenuti e delle logiche di relazione tra cose e persone. ●Riporta la centralità sul contenuto e non sulla rappresentazione. ●Non oppone barriere architettoniche dovute a difficoltà d'uso. ●E' indipendente dal sistema operativo. ●Abitua le persone a lavorare in interdipendenza positiva. ●Stimola la collaborazione e la responsabilità condivisa. ●E' trasparente. ●E' gratuito per uso didattico.

8 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKISPACES - cosa ● Mettiamo in condivisione le esperienze già avviate. ● Effettuiamo il download ma soprattutto l'upload di risorse. ● Colleghiamo in una struttura che connette i nostri pensieri. ● Usiamo il web come piattaforma di apprendimento personale. ● Poniamo al centro del processo la scuola con tutti i suoi attori. ● Copiamo le idee degli altri, perché si impara anche per imitazione. … e ora tutti insieme doppioclick!

9 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKISPACES - come In ogni pagina scriviamo con un semplice editor. Quando terminiamo le modifiche click su salva e la pagina è pubblicata. In ogni pagina possiamo inserire dal nostro computer documenti o immagini. In ogni pagina possiamo incorporare elementi multimediali, video, audio, sondaggi, ecc.

10 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKISPACES - quando Settembre 2009 -settembre 2011 Dicembre -gennaio 2010 Dicembre 2010- giugno 2011 Febbraio 2010- giugno 2011 Settembre 2009 -settembre 2011 Durata progetto SOFT Attività sul wiki http://formazionesoft.wikispaces.com http://formazionesoft.wikispaces.com Prima alfabetizzazione dei referenti e insegnanti interessati, nelle scuole Attività delle scuole sul wiki http://formazionesoft.wikispaces.com http://formazionesoft.wikispaces.com Assistenza alle scuole, nelle scuole, per implementazione wiki

11 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 WIKISPACES - chi Noi, il motore siamo tutti noi, ovvero i componenti della comunità educante della scuola italiana della provincia di Bolzano. L'istituto Pedagogico propone le attività, forma le persone, accoglie e sviluppa le proposte operative, incoraggia l'autonomia e la creatività. Nel wiki non ci sono posizioni gerarchiche, se non alcune connesse al funzionamento. Tutti possono elaborare il progetto collettivo.

12 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 HELP E ASSISTENZA – per lavorare Per ogni informazione, aiuto, richiesta, proposta Laura Portesi, direttore dell'Istituto pedagogico laura.portesi@scuola.alto-adige.it laura.portesi@scuola.alto-adige.it Alessandro Garavelli, responsabile di progetto alessandro.garavelli@scuola.alto-adige.it alessandro.garavelli@scuola.alto-adige.it Valter Carbone, delegato del direttore valter.carbone@scuola.alto-adige.it valter.carbone@scuola.alto-adige.it Luisanna Fiorini, responsabile della comunicazione luisanna.fiorini@scuola.alto-adige.it luisanna.fiorini@scuola.alto-adige.it

13 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 CITTADINANZA ATTIVA – libertà è partecipazione http://formazionesoft.wikispaces.com Doppio click sullo sviluppo dell'orizzonte formativo territoriale

14 http://formazionesoft.wikispaces.com 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 CREDITS OpenOffice.org su Linux Debian per l'Istituto Pedagogico di Bolzano http://www.ipbz.ithttp://www.ipbz.it Progetto SOFT2009 Immagine pag 2 http://www.titticimmino.com/wp- content/uploads/image/generazione%20c_001.jpghttp://www.titticimmino.com/wp- content/uploads/image/generazione%20c_001.jpg Immagine pag 3 http://www.martybucella.com/edtoons.htmlhttp://www.martybucella.com/edtoons.html Immagine pag 4 http://api.ning.com/files/connectivism.jpghttp://api.ning.com/files/connectivism.jpg Immagine pag 5 rielaborata da http://blogs.ubc.ca/dean/files/2009/02/open_education1.jpghttp://blogs.ubc.ca/dean/files/2009/02/open_education1.jpg Immagine pag 7 rielaborata da http://www.iskra.coop/immagini/Collaborare03.jpghttp://www.iskra.coop/immagini/Collaborare03.jpg Immagine pag 8 rielaborata da http://www.martybucella.com/comptoons.htmlhttp://www.martybucella.com/comptoons.html Immagine pag 11 http://www.orianit.edu-negev.gov.il/http://www.orianit.edu-negev.gov.il/ Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia


Scaricare ppt "Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia Bolzano, 30 novembre 2009 fiorluis[at]tin.it S viluppo O rizzonte F ormativo T erritoriale."

Presentazioni simili


Annunci Google