Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVito Bernardini Modificato 8 anni fa
1
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13 Comitato di sorveglianza Aosta, 20 maggio 2016
2
L’OBBLIGO REGOLAMENTARE L’articolo 122, al comma 3, del reg. (UE) 1303/2013 prevede che “Gli Stati membri garantiscono che, entro il 31 dicembre 2015, tutti gli scambi di informazioni tra beneficiari e un'autorità di gestione, un'autorità di certificazione, un'autorità di audit e organismi intermedi possano essere effettuati mediante sistemi di scambio elettronico di dati.”
3
L’ADEGUAMENTO DEL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO SISPREG2014 Ai fini del rispetto di tale obbligo regolamentare, per il periodo di programmazione 2014/20, la Regione Valle d’Aosta ha optato per una scelta evolutiva, partendo dall’adeguamento e dal potenziamento dei sistemi informativi regionali, utilizzati nella passata programmazione, SISPREG e SISPOR, facendoli confluire in un unico sistema informativo, denominato SISPREG2014. Il nuovo sistema informativo SISPREG2014, utilizzato da tutti i Programmi a cofinanziamento europeo e statale interessanti la Valle d'Aosta (fra gli altri, FESR e FSE) consentirà la gestione, a livello di Programma e di ciascun Progetto, oltre al monitoraggio e alla certificazione delle spese, già presenti nei precedenti sistemi, anche delle altre attività connesse alla programmazione, selezione e attuazione delle operazioni. Tale lavoro, iniziato a luglio 2014 con l’analisi delle specifiche funzionali, è risultato e risulta particolarmente complesso in relazione alla eterogeneità dei processi da gestire e ai soggetti coinvolti e, per tali ragioni, è ancora in fase di completamento.
4
SISPREG2014 E I PRINCIPI DELL’E-COHESION SISPREG2014, nel rispetto dei principi dell’e-cohesion, consente l’accesso alle principali tipologie di beneficiari (imprese, cittadini e enti pubblici) e garantisce : l’applicazione del principio di codifica “una tantum”, ossia i beneficiari non devono inserire gli stessi dati più di una volta nel sistema informativo; il principio di interoperabilità, ossia la condivisione di dati codificati dai beneficiari tra diversi organismi all'interno dello stesso Programma operativo; l’integrità dei dati e la riservatezza; il trasferimento sicuro dei dati; l’archiviazione nel rispetto delle norme di conservazione dei dati e la disponibilità dei documenti prevista, dall’articolo 140 del reg. (UE) 1303/2013; la tutela degli utenti, con attenzione al trattamento dei dati personali e la riservatezza commerciale per le persone giuridiche, nel rispetto delle informazioni trattate; l’accessibilità al sistema informativo, da parte dei beneficiari e dello Stato membro, è consentita sia direttamente sia tramite un’interfaccia con l’ausilio di webservices per lo scambio automatico dei dati tra SISPREG2014 e il sistema nazionale; l’accessibilità è garantita g 7/7 - h 24/24 (fatta eccezione per i periodi necessari alle attività di manutenzione).
5
IL RISPETTO DELL’OBBLIGO REGOLAMENTARE E IL PROTOCOLLO UNICO DI COLLOQUIO 2014/20 La Ragioneria generale dello Stato ha fornito la versione definitiva del Protocollo unico di colloquio tra il Sistema informativo nazionale e i Sistemi locali delle Amministrazioni titolari dei Programmi nel mese di novembre 2015 e il Vademecum di Monitoraggio a fine dicembre 2015. Il Protocollo unico di colloquio è fondamentale per la corretta implementazione del sistema informativo, in quanto costituisce il riferimento documentale che individua e descrive l’insieme delle informazioni oggetto di monitoraggio e degli elementi operativi per le Autorità di gestione. La Regione autonoma Valle d'Aosta, in carenza della definizione di procedure e terminologie omogenee e condivise, è comunque stata in grado di avviare lo sviluppo - per alcune sezioni importanti del sistema stesso – dal mese di novembre 2015. Alla data di riferimento dell’obbligo regolamentare, il sistema presentava già una prima operatività per alcune delle funzionalità previste; le ulteriori funzionalità, necessarie per garantire pienamente il rispetto degli obblighi derivanti dal reg. (UE) 1303/2013, sono attualmente in fase di sviluppo.
6
IL SISTEMA INFORMATIVO SISPREG2014 AL 31/12/2015 Nelle more della completa operatività del sistema informativo, si è provveduto ad utilizzare modalità di scambio di dati tra i soggetti coinvolti nell’attuazione dei progetti approvati che consentiranno un agevole recupero a sistema, non appena saranno disponibili tutte le funzionalità. Tale recupero di dati sarà garantito dalla società informatica che sta curando lo sviluppo di SISPREG2014, senza alcun onere aggiuntivo per i beneficiari.
7
IL SISTEMA INFORMATIVO SISPREG2014 Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.