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Ottobre 2013 EMM 2013: le principali novità. Emm – la ricerca single source di Eurisko Evoluzione della ricerca negli anni: dall’indagine sperimentale.

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1 Ottobre 2013 EMM 2013: le principali novità

2 Emm – la ricerca single source di Eurisko Evoluzione della ricerca negli anni: dall’indagine sperimentale alla release 2013 2013: Le principali novità L’analisi dei time spent: il time budget Emm vs le Audi tradizionali: le penetrazioni a confronto Focus Tv: Emm vs Auditel Focus Internet: Emm vs Audiweb Focus Stampa: Emm vs Audipress Focus Radio: Emm vs Radioplanner Allegati: note metodologiche, numerosità campionarie, note di utilizzo 2

3 Com’è cambiata la ricerca nel corso degli anni Indagine sperimentale 2006 - 20072009 - 20102011 2.000 casi7.000 casi10.000 casi 2 mesi di rilevazione 7 mesi di rilevazione 64.000 giornate 196.000 giornate 280.000 giornate Ottobre: 1.000 casi Novembre: 1.000 casi 2 wave da 1.000 casi ciascuna + 5 wave da 1.600 casi ciascuna Feb/Apr: 2.000 casi Mag/Lug: 2.000 casi Set/Dic: 3.000 casi Miglioramento della robustezza campionaria Miglioramento dell’analisi su target piccoli Riduzione degli effetti di stagionalità 2012 10.000 casi 7 mesi di rilevazione 280.000 giornate 7 wave da 1.430 casi ciascuna 2013 12.000 casi 9 mesi di rilevazione 1.1176.000 giornate 3 wave da 4.000 casi ciascuna 3

4 Le novità del 2013 LA RILEVAZIONE DEI MEZZI EMM 2012EMM 2013 RADIORadio Monitor (CATI + Meter)Dati provenienti esclusivamente dal meter EMM INTERNETDichiarazioni + Datafusion con Audinet Sinottica Software meter sui pc dei panelisti QUOTIDIANI Interviste tramite Dialogatore - tutti i giorni Interviste tramite Dialogatore - 3 volte/settimana PERIODICIInterviste tramite Dialogatore - tutti i giorni Interviste tramite Dialogatore - 1 volta/settimana LE WAVE E il N° DEI CASI EMM 2012EMM 2013 N° delle wave73 N° dei casi per wave1.4304.000 Durata ciascuna wave28 giorni98 giorni Totale giornate monitorate280.0001.1176.000 N° dei casi totali10.00012.000 4

5 Le novità del 2013 LA RILEVAZIONE DEI CONSUMI EMM 2012EMM 2013 I CONSUMIDati rilevati tramite dichiarazione Dati provenienti dal Total Single Source Panel rilevati tramite Barcode Scan Uso della dichiarazione (tramite Dialogatore) solo per: I prodotti che non possono essere scannerizzati (es. acquisti fuori casa di merendine, i prodotti finanziari, ecc) su quale/i componente/i della famiglia consuma il prodotto in questione e sui volumi di consumo per componente I dati saranno riferiti al periodo di rilevazione di ciascuna wave, che aumenta al susseguirsi e cumularsi delle wave successive AprMag Giu Lug 2013 AgoSet Ott 2013 NovDicGen Feb 2014 Rilascio 1°waveRilascio 2°waveRilascio 3°wave 4.000 casi Dati riferiti a : 2 feb/28 apr 8.000 casi Dati riferiti a: 6 mag/ 28 lug 12.000 casi Dati riferiti a : 16 set/ 22 dic I dati saranno consultabili oltre che per singola wave anche per singolo mese LA TIMELINE DEL RILASCIO DEI DATI 5

6 EMM 2013 – Focus sui mezzi rilevati e le modalità di rilevazione EMM 2012 EMM 2013 TV Rilevazione passiva tramite Meter. Base dati: minuto STAMPA QUOTIDIANA Rilevazione giornaliera tramite diario elettronico (dialogatore) Rilevazione fruizioni da tablet Rilevazione ogni due/tre giorni tramite dialogatore Rilevazione fruizione da tablet (solo tramite app) STAMPA PERIODICA Rilevazione giornaliera tramite diario elettronico (dialogatore) Rilevazione settimanale tramite diario elettronico (dialogatore) RADIO Dati provenienti dall’indagine RadioMonitor (CATI+Meter) Reintroduzione della rilevazione passiva tramite Meter INTERNET Dichiarazione di navigazione tramite intervista serale + fusione con Audinet Sinottica Rilevazione passiva tramite un software installato sul pc di casa e/o lavoro del panelista. CINEMA Rilevazione settimanale tramite diario elettronico (dialogatore) 6

7 7 EMM 2013: l’analisi del time spent – il tempo speso in minuti 1° implicazione: rottura di trend per non confrontabilità con le wave precedenti MINUTI 2012 : DATI RADIO NON CONFRONTABILI CON LE ED. PRECEDENTI A CAUSA DELL’UTILIZZO DEI DATI Di RADIOMONITOR Fonte: Elaborazioni GroupM su dati EMM 2010, 2011, 2012 (10.000 casi) e 1° wave 2013 (4.000 casi) - tempo speso nel giorno medio – base: pop +14 anni Rottura trend Radio Periodici Quotidiani Internet Tv Generalista

8 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati EMM 2009, 2010, 2011 (10.000 casi) e 1° wave 2013 (4.000 casi) - tempo speso nel giorno medio – base: pop +14 anni 8 4h:43m4h:50m 1h:44m TEMPO DEDICATO AI MEZZI TEMPO DEDICATO A VIAGGI E SPOSTAMENTI 5h:00m 2h:06m 2h:09m 4h:54m 1h:15m 2009 2010 2011 2013 - 1°WAVE Radio Periodici Quotidiani Internet Tv Gen Tot Tv 76,2% 2012: DATI NON CONFRONTABILI CON LE ED. PRECEDENTI PERCHÉ, A CAUSA DELL’UTILIZZO DEI DATI Di RADIOMONITOR PER IL MEZZO RADIO, SI SONO VERIFICATI DEI RISULTATI ERRATI 2012: DATI NON CONFRONTABILI CON LE ED. PRECEDENTI PERCHÉ, A CAUSA DELL’UTILIZZO DEI DATI Di RADIOMONITOR PER IL MEZZO RADIO, SI SONO VERIFICATI DEI RISULTATI ERRATI Valori percentuali – tempo dedicato ai mezzi EMM 2013 – L’analisi del time spent: il time budget 1° implicazione: rottura di trend per non confrontabilità con le wave precedenti Rottura trend

9 9 274 min = tempo dedicato a Tv, Web e Radio  93,2% del tempo totale dedicato ai mezzi (294min) EMM 2013: l’analisi del time spent per fascia oraria dei mezzi Tv, Web e Radio Meridiana e Prime Time si evidenziano come le fasce con i consumi più alti Fonte: Elaborazioni GroupM su dati EMM 1° wave 2013 (4.000 casi) - tempo speso nel giorno medio – base: pop +14 anni MINUTI PER FASCIA ORARIA Da questa analisi è escluso il mezzo Stampa (6,8% del tempo dedicato ai mezzi) perché la rilevazione non è meterizzata ma dichiarata (intervista tramite dialogatore). Non è possibile l’analisi per fascia oraria.

10 10 EMM 2013: l’analisi del time spent per fascia oraria La distribuzione dei consumi di Tv, Web e Radio Fonte: Elaborazioni GroupM su dati EMM 1° wave 2013 (4.000 casi) - tempo speso nel giorno medio – base: pop +14 anni TEMPO DEDICATO AI MEZZI TV-WEB-RADIO MINUTI 16min 24min 52min 42min 64min 67min7min 2min = 274min Tempo dedicato a Tv, Web e Radio Da questa analisi è escluso il mezzo Stampa (6,8% del tempo dedicato ai mezzi) perché la rilevazione non è meterizzata ma dichiarata (intervista tramite dialogatore). Non è possibile l’analisi per fascia oraria. 274 min = tempo dedicato a Tv, Web e Radio  93,2% del tempo totale dedicato ai mezzi (294min)

11 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati EMM 1° wave 2013 (4.000 casi) - tempo speso nel giorno medio – base: pop +14 anni e Pop Web 11 Valori percentuali – tempo dedicato ai mezzi Pop +14 anni Pop Web EMM 2013 - Focus Popolazione Web: il time budget Più tempo a tutti i mezzi eccetto la Tv generalista, compensata però dalla maggiore fruizione delle Tv Digital

12 EMM 2013 - Focus Popolazione Web: l’analisi del time spent per fascia oraria La distribuzione dei consumi di Tv, Web e Radio MINUTI 23min 43min73min 66min86min92min13min3min = 400min Tempo dedicato a Tv, Web e Radio – Base pop Web Da questa analisi è escluso il mezzo Stampa (11,3% del tempo dedicato ai mezzi) perché la rilevazione non è meterizzata ma dichiarata (intervista tramite dialogatore). Non è possibile l’analisi per fascia oraria. 400 min = tempo dedicato a Tv, Web e Radio – Base Pop Web  88,9% del tempo totale dedicato ai mezzi (450min) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati EMM 1° wave 2013 (4.000 casi) - tempo speso nel giorno medio – base: Pop Web 12

13 Tabella di confronto Emm vs Audi tradizionali: le penetrazioni Sovrastima generale, a eccezione di La7 sul dato giornaliero (daily, weekly, monthly) Sottostima (daily, weekly, monthly) Sottostima (monthly, weekly) Sovrastima (daily) Sovrastima (weekly, monthly) Sottostima (daily) Sovrastima (monthly, weekly) Allineato (daily) 13

14 14 Focus TV: come rileva il mezzo, cosa rileva oggi (2013) cosa rilevava nel 2012, la novità della spaccatura del dato tra ascolto in casa e fuori casa EMM 2012 EMM 2013 Numero canali a rilevazione: 158168 DTT5159 TOTALE TV SAT100101 INCUMBENT77 AUDITEL 2013 197 56 134 7 RILEVAZIONE 2013 La metodologia non cambia: passiva tramite Meter. Base dati: minuto Novità: rilevazione del dato d’ascolto in casa e fuori casa Emittenti entrate in rilevazione: DTT  Cartoonito, Dmax, Focus, Giallo, Mtv Music, Premium Action, Radio Italia TV, Super!, TV 2000 SAT  Espn Classic, Highlights, On Board Leader, On Board Mix, On Board Sky, Pit Lane, Sky Sport F1, Sky Arte, Sky TG24 Primo Piano, Sky TG24 Rassegne Emittenti non più rilevate nel 2013: DTT  Steel e Rai Med SAT  Current, E!, Lady Channel, Nat Geo Music, MGM Channel, VH1, Video Italia Emittenti passano da piattaforma SAT a DTT  Arturo e Nuvolari

15 Focus TV: il confronto tra le metriche AUDITEL REACH DAILY Numero di individui diversi che hanno visto almeno un minuto di un programma o fascia oraria (base giorno) REACH WEEKLY EMM REACH DAILY Numero totale di individui diversi che sono stati in contatto con il veicolo almeno un minuto all’interno della fascia oraria riportata (base giorno) REACH WEEKLY REACH MONTHLY ASCOLTO MEDIO (AA) Il numero medio di individui in contatto con il veicolo selezionato all’interno della fascia oraria riportata ASCOLTO MINUTO MEDIO (AMR) Numero medio di individui che hanno visto uno specifico programma o una parte di esso Numero di individui diversi che hanno visto almeno un minuto di un programma o fascia oraria (base 7 giorni) Numero di individui diversi che hanno visto almeno un minuto di un programma o fascia oraria (base 30 giorni) Numero totale di individui diversi che sono stati in contatto con il veicolo almeno un minuto all’interno della fascia oraria riportata (base 7 giorni) Numero totale di individui diversi che sono stati in contatto con il veicolo almeno un minuto all’interno della fascia oraria riportata (base 30 giorni) 15

16 16 Focus TV: analisi delle evoluzione delle Reach A parità di canali rilevati, EMM mostra coperture più elevate di Auditel: gap più accentuati per incumbent e satellitare Var p.p. Auditel EMM EMM vs. AUDITEL TOTALE TVTV INCUMBENTTV DTT +0,2 -1,0 78,0%78,2% 90,7%89,7% TV SAT -0,5 -5,1 74,6%74,1% 86,3%84,2% -0,8 -1,2 12,9%12,1% 23,4%22,2% +6,0 42,7%48,7% 52,8%53,9% +1,1 Var p.p. +11 p.p +10 p.p +5 p.p Reach daily Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 Audience

17 17 Focus TV: valori di audience media e curva di ascolto L’audience media di EMM 2013 risulta più bassa sia della stessa EMM 2012 e di Auditel. Curve d’ascolto allineate. CURVA D’ASCOLTO Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 AUDIENCE MEDIA (.000) EMMEMM AUDIPRESS

18 TOTALE TVTV INCUMBENTTV DTT TV SAT 18 TIME SPENT (minuti/giorno) BASE POPOLAZIONE BASE ASCOLTATORI TV Focus TV: valori di time spent Il tempo speso televisivo è anch’esso più basso tranne per le piattaforme del digitale terrestre e satellitare. Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 EMM 2012 EMM 2013 AUDITEL 2013 EMM 2012 EMM 2013 AUDITEL 2013 EMM 2012 EMM 2013 AUDITEL 2013 EMM 2012 EMM 2013 AUDITEL 2013

19 Ranking (EMM’13) ascolto nel giorno medio 19 Posiz. EMM 2012 Var% EMM vs Auditel AUDITEL 2013 Var% 2013 Vs.’12 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 14° 9° 11° 13° 12° 10° 19° -2,2 -5,6 -20,3 -9,7 +0,7 -10,3 +26,4 +10,1 +87,2 +1,4 -4,6 +19,4 +1,0 -15,9 +39,9 +3,9 -29,7 -15,0 -28,3 -38,0 -26,3 -33,4 +2,9 +11,9 -19,3 -0,9 -40,5 +69,6 -15,6 -3,4 Focus TV: ranking 2013 Emm Canale5 è il canale tv più seguito nel 2013 in controtendenza con il ranking Auditel che vede Rai1 primo canale. Per la maggior parte delle altre emittenti il confronto con Auditel segna forti gap 2° 1° 5° 4° 3° 6° 7° 8° 13° 10° 15° 9° 23° 14° 17° Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012

20 Ranking DTT (EMM’13) ascolto nel giorno medio 20 Posiz. EMM 2012 Var% EMM vs Auditel AUDITEL 2013 Var% 2013 Vs.’12 Focus TV: ranking DTT 2013 Emm Real Time si conferma primo canale tra le emittenti digitali terrestri in linea con Auditel. Il posizionamento delle altre reti vede forti differenze nei diversi periodi e fonti di analisi Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 +10,1 +87,2 +1,4 -4,6 +19,4 +1,0 -15,9 +39,9 +7,3 +35,5 -4,6 +33,4 +19,0 -34,6 -27,0 1° 7° 2° 4° 6° 5° 3° 12° 8° 15° 11° 18° 16° 9° 13° +2,9 +11,9 -19,3 -0,9 -40,5 -69,6 -15,6 -3,4 -39,4 +4,0 -45,8 -13,0 +26,9 +7,1 -36,7 1° 6° 3° 8° 2° 16° 7° 10° 4° 14° 5° 15° 11° 24° 13°

21 Ranking SAT (EMM’13) ascolto nel giorno medio 21 Posiz. EMM 2012 Var% EMM vs Auditel AUDITEL 2013 Var% 2013 Vs.’12 Focus TV: ranking SAT 2013 Emm SkyTG24 è il canale tv satellitare più seguito nel 2013 secondo EMM, avanzando nel ranking rispetto al 2012 e mettendo a segno ascolti maggiori di Auditel. Crescita dei canali sport sul 2012, calo per i canali Fox. Dati di ascolto molto diversi in Auditel. Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 3° 7° 2° 1° 6° 4° 19° 8° 23° 5° 9° 10° 11° 14° 18° +10,6 +34,2 -11,1 -29,6 -9,4 -20,6 +114,0 -23,0 +88,0 -46,2 -30,6 -31,6 -26,3 -19,6 -13,1 -14,9 -2,3 +13,4 -34,9 -39,4 -52,9 +43,3 -44,2 +94,3 +2,9 -32,7 -49,6 -38,4 -44,5 -34,2 2° 5° 7° 3° 4° 1° 14° 6° 22° 12° 9° 8° 11° 10° 15°

22 * Nel 2012 Responsabile Acquisti alimentari Popolazione: 50.745.410 Popolazione: 52.555.094 Focus TV: i diversi posizionamenti nel ranking frutto dei profili del campione Le due rilevazioni Emm hanno un profilo più spostato verso il target commerciale 15-64 e una più alta percentuale di laureati e meridionali Popolazione: 50.303.000 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm e Auditel Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 47,7 44,6 53,8 30,2 31,3 30,5 22,0 24,0 15,7 22

23 23 Focus TV: valori in casa e fuori casa Oltre il 51% degli ascoltatori guarda la TV «in casa», forte sovrapposizione tra in e fuori casa Ascolto TV – Reach daily 45.511 (.000) Time spent daily 211 Fuori casa: tutti i punti GPS del meter non corrispondenti all’abitazione dell’intervistato (non solo bar e luoghi pubblici) 22.057 (45,0%) At home 20.483 (48,5%) Out of home 2.971 (6,5%) 92 min172 min Esclusivi at home Esclusivi out of home Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 53 min

24 24 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 *Fuori casa: tutti i punti GPS del meter non corrispondenti all’abitazione dell’intervistato (non solo bar e luoghi pubblici, anche ascolto a casa di amici) Focus TV: valori in casa e fuori casa Forte peso dell’«in casa» sia per l’ascolto medio giorno che per il tempo di fruizione Ascolto nel minuto medio (.000): 6.680Time spent daily (base popolazione): 190 minuti 5.087 ascolti 1.593 ascolti 144 minuti 45 minuti

25 25 Focus INTERNET: come rileva il mezzo, cosa rileva oggi (2013), cosa rilevava nel 2012 EMM 2012 EMM 2013 Numero canali a rilevazione: 57242 RILEVAZIONE 2012 E PRECEDENTI Nel 2012 il dato Internet proveniva dalla fusione con Audinet Sinottica, mentre negli anni precedenti era un dato dichiarato. COME E COSA RILEVA IL MEZZO OGGI Rilevazione attraverso software meter installato sul pc di casa e/o di lavoro del panelista Rilevazione fruizione da casa e da lavoro  (ndr Audiweb rileva anche “altri luoghi”) TOTALE WEB AUDIWEB TOT SITI NOTA METODOLOGICA: - Il confronto Emm vs Audiweb si riferisce sempre al totale mezzo - Il dato Audiweb, per omogeneità con Emm, fa sempre riferimento alla popolazione over 14

26 Focus Internet: il confronto tra le metriche AUDIWEB REACH DAILY Comprende i fruitori nel giorno medio del periodo selezionato, da casa e/o ufficio e/o altri luoghi, a partire dal momento in cui la pagina web è stata completamente scaricata dal browser. Il tempo smette di contare a partire dai 60’’ consecutivi di inattività. REACH WEEKLY REACH DAILY Comprende i fruitori del sito nel giorno medio del periodo selezionato, da casa e/o da ufficio. La rilevazione cessa dopo 30 minuti di inattività. REACH WEEKLY Comprende i fruitori del sito nella settimana media del periodo selezionato, da casa e/o da ufficio. La rilevazione cessa dopo 30 minuti di inattività. REACH MONTHLY Comprende i fruitori del sito nel mese medio del periodo selezionato, da casa e/o da ufficio. La rilevazione cessa dopo 30 minuti di inattività. Comprende i fruitori del sito nella settimana media del periodo selezionato, da casa e/o da ufficio e/o altri luoghi, a partire dal momento in cui la pagina web è stata completamente scaricata dal browser. Il tempo smette di contare a partire dai 60’’ consecutivi di inattività Comprende i fruitori del sito nel mese medio del periodo selezionato, da casa e/o da ufficio e/o altri luoghi, a partire dal momento in cui la pagina web è stata completamente scaricata dal browser. Il tempo smette di contare a partire dai 60’’ consecutivi di inattività EMM 26

27 27 Focus INTERNET: I confronti Emm ’13 vs ’12 - Analisi ed evoluzione delle Reach La reach rilevata da Emm ‘12 e ‘13 a siti omogenei è allineata nelle diverse release, nonostante la rottura di trend avvenuta nel ‘13 per l’introduzione della rilevazione meterizzata vs il dato dichiarato. Differenza più elevata per il tempo di fruizione Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 EMMEMM DAILY WEEKLY MONTHLY Val.000 Val. % Val.000 Val. % Val.000 Val. % REACH h:m – monthly +27,7% TIME SPENT

28 28 Focus INTERNET: i confronti Emm vs Audiweb - Analisi ed evoluzione delle Reach Il dato di copertura Emm 2013 è allineato con i dati Audiweb. La differenza maggiore si registra sulla reach settimanale. Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012, Audiweb media feb/lug ’13 e feb/lug ’12 target over 14 DAILY Val.000 EMMEMM AUDIWEB WEEKLY Val. % MONTHLY Val.000 Val. % Val.000 Val. % REACH

29 29 Focus INTERNET: analisi ed evoluzione del tempo speso e della curva d’ascolto A totale mezzo, Emm ‘13 vs Audiweb è allineata su base giorno e settimana, mentre su base mese si registra uno scarto più elevato. La curva di ascolto è molto simile, nonostante le performance più elevate di Emm Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012, Audiweb media feb/lug ’13 over 14 EMMEMM AUDIWEB DAILY WEEKLY MONTHLY TIME SPENT CURVA D’ASCOLTO (REACH MONTHLY)

30 30 Focus INTERNET: Ranking top 10 siti Emm vs Audiweb A siti omogenei, Emm sovrastima l’audience rispetto ad Audiweb. Emm registra anche tempi di fruizione più alti vs Audiweb EMM 2013 audience.000 Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013, Audiweb media feb/lug ’13 over 14 *Il dato di Audiweb comprende anche le applicazioni e in particolare, Msn comprende Skype AUDIWEB TIME SPENT MONTHLY REACH MONTHLY% EMM VS AUDIWEB - TOP 10 SITI EMM EMMEMM

31 Focus INTERNET: Analisi dei ranking e confronto con Audiweb Simil podio per Emm e Audiweb, ma le performance dei siti fanno registrare risultati diversi. Ranking Emm 2013 Reach monthly Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012 e Audiweb feb-lug 2013 – over 14 31 Posiz. 1 12,8% 213,7% 322,0% 5 1,9% 9 1,0% 1443,0% 7-6,3% 8 -9,3% 4 -26,8% 31164,9% 2226,7% 11-18,4% 13 -17,0% 15-19,4% 12 -35,5% 2,6% -10,2% 53,3% 25,9% 8,1% 113,8% 20,1% 10,6% -20,5% 217,1% 14,7% 122,0% 4,1% 22,1% 191,8% Emm 2012 Var% 2013 Vs.’12 AUDIWEB 2013 Var% EMM vs Audiweb 1 2 3 6 5 12 8 7 4 18 11 16 9 13 29 Posiz.

32 Popolazione: 50.745.000; 28.498.000 onlinePopolazione (over 14) : 47.624.000; 25.630.000 on line Focus INTERNET: I profili del campione a confronto Emm ‘13 vs Audiweb ha un profilo più bilanciato sul genere, allineato per le fasce di età e meno istruito. La distribuzione geografica non è confrontabile in quanto in Audiweb la componente del «non risponde» pesa per l’11,5% Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 e Audiweb Feb-Lug 2013 over 14 37,535,8 45,747,1 16,817,2 54,1 77,0 32

33 Focus STAMPA: come rileva il mezzo, cosa rileva oggi (2013) cosa rilevava nel 2012 EMM 2012 EMM 2013 Numero testate a rilevazione: 229345 SETTIMANALI 7377 TOTALE STAMPA MENSILI 100143 QUOTIDIANI 56128 AUDIPRESS 2013 145 35 54 56 Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress 2013.2 NAZIONALI:25 LOCALI: 28 FREE-PRESS: 3 QUOTIDIANI : La stampa locale quotidiana ha subito un’implementazione nella sua compilazione TABLET: 2012  lettura del quotidiano da tablet (non si distingueva la lettura tramite app o da sito) 2013  la domanda è divenuta più precisa: viene richiesta la distinzione di lettura da tablet tra la copia digitale della testata e il sito internet NAZIONALI: 26 LOCALI: 98 FREE-PRESS: 4 NAZIONALI: 13 LOCALI: 40 FREE-PRESS: 3 Nota metodologica: nelle analisi a seguire dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press QUOTIDIANI Dichiarazione giornaliera su diario elettronico Dichiarazione ogni 2/3 giorni su diario elettronico ricostruendo la lettura nel giorno dell’intervista e nel giorno/2 giorni precedenti COMPILAZIONE: SETTIMANALI Dichiarazione giornaliera su diario elettronicoDichiarazione settimanale su diario elettronico MENSILI Dichiarazione giornaliera su diario elettronicoDichiarazione settimanale su diario elettronico EMM 2012 EMM 2013 33

34 Focus STAMPA: il confronto tra le metriche AUDIPRESS LETTURA NEL GIORNO MEDIO Quante persone leggono o sfogliano la testata X almeno una volta in un giorno medio del periodo di rilevazione EMM REACH DAILY E’ il valore assoluto che definisce gli individui che leggono o sfogliano la testata X almeno una volta nel giorno medio del periodo selezionato REACH WEEKLY E’ il valore assoluto che definisce gli individui che leggono o sfogliano la testata X almeno una volta nella settimana media del periodo selezionato LETTURA NELL’ULTIMO PERIDO (7 giorni) Quante persone leggono o sfogliano la testata X almeno una volta nel corso di una settimana media del periodo di rilevazione LETTURA NELL’ULTIMO PERIODO (30 giorni) Quante persone leggono o sfogliano la testata X almeno una volta nel corso di un mese medio del periodo di rilevazione REACH MONTHLY E’ il valore assoluto che definisce gli individui che leggono o sfogliano la testata X almeno una volta nel mese medio del periodo selezionato 34

35 -4,3 +6,8 -5,7 +4,3 -4,7 35 Focus STAMPA: i confronti tra EMM e Audipress A parità di testate, Audipress sovrastima la penetrazione dei lettori rispetto ad EMM; la discrepanza maggiore è presente nei quotidiani. Tuttavia le due ricerche si stanno via via allineando soprattutto sui periodici Reach daily (%) 47,0%41,3% 30,5%34,8% 41,6%37,3% 22,2%29,0% 38,3%33,6% 29,1%27,5% Reach weekly (%)Reach monthly (%) Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress (2012.2 e 2013.2) -1,6 Var p.p. Nota metodologica: dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press; i «settimanali» comprendono i supplementi Audipress EMM -8,3 p.p EMM vs. AUDIPRESS -6,5 p.p -6,1 p.p EMM 2012 EMM 2013 QUOTIDIANISETTIMANALIMENSILI Val.000 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013

36 36 Focus STAMPA QUOTIDIANA: i confronti tra EMM e Audipress Analisi ed evoluzione delle reach e del tempo speso Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2013 e Emm Feb-Lug 2012 ) e Audipress 2013.2 h:m – giorno medio +22,6% Aumentano i tempi di esposizione ad alcune testate di informazione nazionale ed economico finanziarie, mentre rimangono costanti i tempi di esposizione alle maggiori testate sportive. TIME SPENT (TESTATE OMOGENEE) Nota metodologica: dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press REACH DAILY Val.000 % EMMEMM AUDIPRESS EMM 2012 EMM 2013

37 Focus STAMPA QUOTIDIANA: Analisi dei ranking e confronto Audipress Non vengono rilevati grossi divari a livello di posizionamento nel ranking delle testate, tuttavia la lettura di Audipress mostra una sovrastima (circa il +30%) sui valori assoluti dei lettori dichiarati per ogni testata Ranking QUOTIDIANI (EMM’13) Reach Daily Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress 2013.2 37 Posiz. 1° 2° 3° 4° 6° 5° 12° 8° 10° 17° 14° 23° 7° 9° 18° 1° 3° 2° 5° 6° 4° 7° 9° 8° 10° 15° 9° 14° 15° 16° Nota metodologica: dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press EMM 2012 -31,5 -31,3 -35,3 -14,4 -20,8 -40,2 -32,6 -25,7 -39,4 -33,9 -17,0 -21,1 -25,3 -21,7 -15,9 Var% EMM vs Audipress AUDIPRESS 2013 Var% +42,7 +18,8 +18,0 +25,8 +72,0 +62,8 +118,6 +33,6 +43,2 +87,8 +66,2 +119,9 -10,6 +2,8 +39,3 2013 Vs.’12

38 38 Focus STAMPA QUOTIDIANA: il confronto delle release EMM della lettura cartacea e su tablet A testate omogenee fra le due release EMM (‘12-’13), il numero di lettori delle cartacee è in aumento. Rottura di trend per poca confrontabilità per il tablet 22,4%29,0% 1,5%0,5% 22,7%29,0% REACH DAILY (%) REACH DAILY (.000) Il dato è in calo poiché è cambiata la formulazione della domanda. Oggi è più precisa: viene richiesta la distinzione di lettura da tablet tra la copia digitale della testata e il sito internet. Nel 2012, veniva specificato di non considerare la lettura dei quotidiani online, ma nel momento di indicare il device non si ripeteva l’avvertenza: il rischio era quindi che si indicasse il tablet sia per la lettura della copia digitale che come visualizzazione della copia dal sito. Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2013 e Feb-Lug 2012) Nota metodologica: dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press CARTA + TABLETTESTATE CARTACEETABLET Rottura di trend EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013

39 h:m – giorno medio 2012  per ogni testata letta nel giorno, veniva chiesto il tempo totale di lettura. Solo successivamente veniva chiesto se era stata letta una copia cartacea, su tablet o entrambe e quanto tempo si era dedicato a ciascuna di queste tipologie. 2013  per ogni testata che si dichiara di aver letto, viene chiesta distintamente la tipologia di copia (carta, tablet, sito) Per ognuna di queste opzioni viene chiesto il tempo dedicato alla lettura, specificando che per accesso da tablet si intende quello esclusivo da app I dati del tempo dedicato alla lettura dal sito non vengono rilasciati. Si utilizzano quelli provenienti dal web track. Focus STAMPA QUOTIDIANA: il confronto del tempo speso tra le due release EMM A testate omogenee, aumenta il tempo speso: in incremento soprattutto i tempi di esposizione ad alcune testate di informazione nazionale, mentre rimangono costanti quelli relativi alle testate sportive/economico-finanziarie TIME SPENT (TESTATE OMOGENEE) Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2013 e Feb-Lug 2012) Nota metodologica: dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press CARTA + TABLETTESTATE CARTACEETABLET EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 39

40 Focus STAMPA QUOTIDIANA: Ranking della lettura da tablet RCS grazie al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport presidia la pole delle testate fruite via tablet, segue la Repubblica Ranking QUOTIDIANI da Tablet (EMM’13) Reach Daily 40 -43,9 -63,9 -65,3 +20,8 +90,9 +0,0 -40,0 +50,0 -21,4 -79,5 -73,3 -86,7 +150,0 +4.000 -95,8 Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2013 e Feb-Lug 2012) Nota metodologica: dal comparto «quotidiani» sono state escluse le free-press EMM 2012 Var% 2013 Vs.’12 Posiz. 3° 1° 2° 14° 25° 17° 12° 32° 19° 9° 11° 8° 46° 53° 4°

41 Popolazione: 50.745.406 Focus STAMPA QUOTIDIANA: I diversi posizionamenti nel ranking frutto dei profili del campione? Il lettore dei quotidiani di Emm è più senior e spostato verso gli over 55, Audipress mostra invece un lettore più istruito, più giovane e residente nel centro nord. Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM Feb-Lug 2013 e Audipress 2013.2 46,8 37,0 36,1 37,5 17,1 25,5 Popolazione: 51.623.000 42,2 55,3 57,8 44,7 41

42 Focus STAMPA QUOTIDIANA: analisi delle duplicazioni tra carta e tablet Quotidiani nazionali ed economici 42 Fonte: Elaborazioni Groupm su dati EMM Feb-Lug 2013 Esclusivi carta+tablet: 63,7% Esclusivi web: 33,6% Total Audience 2.814 Carta + tablet 1.868 Web 1.021 Esclusivi carta+tablet: 69,4% Esclusivi web: 28,1% Total Audience 2.658 Carta + tablet 1.911 Web 813 Esclusivi carta+tablet: 85,7% Esclusivi web: 13,1% Total Audience 1.390 Carta + tablet 1.207 Web 199 Esclusivi carta+tablet: 82,5% Esclusivi web: 17,0% Total Audience 713 Carta + tablet 592 Web 125 Duplicati: 2,7% Duplicati: 1,2% Duplicati: 2,5% Duplicati: 0,5% Val.000

43 43 Esclusivi carta+tablet: 85,0% Esclusivi web: 14,0% Total Audience 2.971 Carta + tablet 2.555 Web 445 Esclusivi carta+tablet: 88,6% Total Audience 1.087 Carta + tablet 980 Web 124 Esclusivi carta+tablet: 74,8% Esclusivi web: 24,6% Total Audience 906 Carta + tablet 683 Web 227 Duplicati: 1,0% Duplicati: 0,5% Duplicati: 1,6% Esclusivi web: 9,8% Fonte: Elaborazioni Groupm su dati EMM Feb-Lug 2013 Focus STAMPA QUOTIDIANA: analisi delle duplicazioni tra carta e tablet Quotidiani sportivi Val.000

44 44 Focus STAMPA SETTIMANALE: confronti tra EMM e Audipress Analisi ed evoluzione delle reach e del tempo speso Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress 2013.2 -50,0% Per ogni testata dichiarata, si chiede il giorno di lettura e il tempo complessivo di lettuar per poi distribuirlo sui giorni di lettura dichiarati. Questo può aver avuto un impatto sui tempi dichiarati. REACH WEEKLY Val.000 % EMMEMM AUDIPRESS h:m – giorno medio TIME SPENT (TESTATE OMOGENEE) EMM 2012 EMM 2013

45 Focus STAMPA SETTIMANALE: analisi dei ranking e confronto con Audipress Sorrisi e Canzoni Tv è il leader del comparto settimanale nel 2013 e nel 2012. Il posizionamento delle testate vede differenze nei diversi periodi e fonti di analisi Ranking SETTIMANALI (EMM’13) Reach Weekly Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress 2013.2 45 Posiz. EMM 2012 Var% EMM vs Audipress AUDIPRESS 2013 Var% 2013 Vs.’12 1° 3° 2° 7° 5° 9° 4° 12° 6° 8° 10° 11° 19° 13° 16° +7,6 +38,2 +3,4 +64,3 +34,4 +42,0 +8,1 +58,6 +9,0 -18,3 -9,9 -10,2 +57,0 -16,0 -14,4 Nota metodologica: L’analisi sui «settimanali» comprende i supplementi 1° 2° 7° 4° 3° 6° 10° 9° 5° 11° 8° 12° 14° 17° 13° -7,3 -19,8 -0,2 -17,6 -23,8 -23,4 -15,9 -22,1 -32,3 -40,0 -50,7 -17,7 -10,7 -19,9 -38,5

46 Popolazione: 51.623.000 Focus STAMPA SETTIMANALE: i diversi posizionamenti nel ranking frutto dei profili del campione? Il profilo del lettore Emm è più spostato verso il target over 55 e residente soprattutto al Sud; Audipress mostra un profilo di lettorato più istruito. 46,038,3 33,735,9 20,4 25,8 Popolazione: 50.745.406 Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM Feb-Lug 2013 e Audipress 2013.2 42,0 51,8 58,0 48,3 46

47 Focus STAMPA SETTIMANALE: analisi delle duplicazioni tra carta e tablet 47 Fonte: Elaborazioni Groupm su dati EMM Feb-Lug 2013 Esclusivi carta: 73,4% Esclusivi web: 22,8% Total Audience 2.714 Carta 1.993 Web 620 Esclusivi carta: 86,3% Esclusivi web: 13,0% Total Audience 1.778 Carta 1.016 Web 154 Esclusivi carta: 86,3% Esclusivi web: 12,7% Total Audience 1.162 Carta 1.003 Web 147 Duplicati: 3,7% Duplicati: 1,0% Duplicati: 0,7% Val.000

48 48 Focus STAMPA MENSILE: confronti tra EMM e Audipress Analisi ed evoluzione delle reach e del tempo speso -50,8% Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress 2013.2 REACH MONTHLY Val.000 % EMMEMM AUDIPRESS h:m – giorno medio TIME SPENT (TESTATE OMOGENEE) EMM 2012 EMM 2013

49 Focus STAMPA MENSILE: Analisi dei ranking e confronto con Audipress Focus mantiene il primato di mensile più letto in Emm 2013 proprio come accadeva nel 2012, primato confermato anche in Audipress nonostante un gap a livello di numero di lettori. I dati di lettura si mantengono diversi rispetto ad Audipress anche per le altre testate. Ranking MENSILI (EMM’13) Reach Monthly Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM (Feb-Lug 2012 e Feb-Lug 2013) e Audipress 2013.2 49 Posiz. EMM 2012 Var% EMM vs Audipress AUDIPRESS 2013 Var% 2013 Vs.’12 +18,2 +23,3 -24,7 +5,8 +5,4 -5,3 +80,1 +61,2 +9,2 +18,6 -13,6 -17,4 +24,7 -50,5 -33,4 1° 3° 2° 7° 5° 4° 33° 10° 6° 9° 13° 15° 12° 11° 17° -25,8 -27,3 -60,5 +1,0 -10,2 -17,2 +176,7 -16,1 -45,6 -27,4 -12,2 -3,6 -22,3 -25,7 -1,8 1° 4° 2° 5° 7° 6° 25° 29° 15° 18° 12° 11° 22° 3° 10°

50 Focus STAMPA MENSILE: I diversi posizionamenti nel ranking frutto dei profili del campione? Le due rilevazioni mostrano un profilo del lettore di mensili differente: il lettore Audipress è più giovane e con una scolarità di media-superiore, mentre il target RA è sovrastimato in EMM 33,0 25,2 39,4 41,1 27,7 33,8 Popolazione: 50.745.406 Fonte: elaborazioni GroupM su dati EMM Feb-Lug 2013 e Audipress 2013.2 Popolazione: 51.623.000 -4 p.p. 50

51 Focus STAMPA MENSILE: Analisi delle duplicazioni tra carta e tablet Fonte: Elaborazioni Groupm su dati EMM Feb-Lug 2013 Esclusivi carta: 80,4% Esclusivi web: 16,9% Total Audience 4.940 Carta 3.970 Web 837 Esclusivi carta: 24,2% Esclusivi web: 72,9% Total Audience 1.330 Carta 322 Web 970 Esclusivi carta: 65,0% Esclusivi web: 28,1% Total Audience 1.842 Carta 1.197 Web 517 Duplicati: 2,7% Duplicati: 6,9% Duplicati: 2,8% Esclusivi carta: 66,0% Esclusivi web: 32,9% Total Audience 1.162 Carta 617 Web 308 Duplicati: 1,0% Val.000 51

52 52 Focus RADIO: come rileva il mezzo, cosa rileva oggi (2013), cosa rilevava nel 2012, la novità della spaccatura del dato tra ascolto in casa e fuori casa EMM 2012 EMM 2013 Numero canali a rilevazione: 1815 RILEVAZIONE 2012 Dati Eurisko RadioMonitor  associava dati interviste CATI e dati registrati tramite meter EMM COME E COSA RILEVA NEL 2013 Rilevazione meter-based (come prima del 2012)  rottura di trend 2012- 2013 Novità: rilevazione del dato d’ascolto in casa e fuori casa Radio rilevate: Radio Rai  Radio 1, 2 e 3 Radio Commerciali  M2O, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Kiss Kiss, Radio R101, Radio 105 Network, Radio 24, RDS Radio Dimensione Suono, RMC Radio Montecarlo, RTL 102.5, Virgin Radio Emittenti non più rilevate nel 2013:  Radio Rai: Isoradio  Radio Commerciali: Radio Italia 5, Spheraholding.com (di cui fanno parte Radio Valbelluna, Radio Padova la radio del Veneto, Radio Company, Radio 80, Easynetwork musica leggera ’70/’80 /’90) RADIO RAI43 TOTALE RADIO RADIO COMM1412 RADIOPLANNER 2013 274 3 271 Locali: 17 Nazionali:257 Solo Nazionali

53 Focus Radio: il confronto tra le metriche RADIOPLANNER ASCOLTATORE NEL GIORNO MEDIO Viene considerato ascoltatore nel giorno medio colui che ha dichiarato di aver ascoltato la radio, almeno per un quarto d'ora, nel corso della giornata precedente l'intervista (che si compone di 24 ore – dato CATI). ASCOLTATORE NEI 7 GIORNI Chi ascolta la Radio nei sette giorni all’interno del periodo medio – la rilevazione è passiva tramite app inserita nel cellulare degli individui «campione» (dato Panel Meter – Radiometrics). EMM REACH DAILY Comprende i fruitori per almeno un minuto del veicolo nel giorno medio del periodo selezionato REACH WEEKLY Comprende i fruitori per almeno un minuto del veicolo nella settimana media del periodo selezionato ASCOLTATORE NEI 28 GIORNI REACH MONTHLY Comprende i fruitori per almeno un minuto del veicolo nel mese medio del periodo selezionato ASCOLTO MEDIO (AA) Comprende i fruitori per almeno un minuto del veicolo nel giorno medio del periodo selezionato ASCOLTO QUARTO D’ORA MEDIO Comprende i fruitori che hanno dichiarato di aver ascoltato il mezzo nel quarto d’ora medio nel giorno medio del periodo selezionato (dato CATI) Chi ascolta la Radio nei 28 giorni all’interno del periodo medio – la rilevazione è passiva tramite app inserita nel cellulare degli individui «campione» (dato Panel Meter – Radiometrics). 53

54 54 Focus RADIO: i confronti tra Emm e Radioplanner - analisi ed evoluzione delle reach In generale Emm mostra sempre coperture più alte rispetto a Radioplanner, a eccezione del dato di copertura giornaliera del 2013 REACH DAILY % Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012, Radiomonitor gen/ apr 2012 e Radio Planner gen/giu 2013 51,2%52,2% 51,9%46,0% 75,2%75,5% 85,5%86,2% 84,9%89,3% 97,8%98,6% Radioplanner EMM EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 +1,0 -5,9 Var p.p. +0,3 +0,7 Var p.p. +4,4 +0,8 Var p.p. -6,2 p.p+10,7 p.p+9,3 p.p EMM vs. RADIOPLANNER REACH WEEKLY %REACH MONTHLY % Val (.000)

55 55 Focus RADIO RAI: i confronti tra Emm e Radioplanner - analisi ed evoluzione delle reach Tendenze simili, la differenza maggiore si registra nel dato mese che EMM tende a sovrastimare 13,9%13,5% 14,0%10,2% 30,1%27,5% 32,4%30,3% 48,4%47,9% 56,2%58,9% Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012, Radiomonitor gen/ apr 2012 e Radio Planner gen/giu 2013 EMM vs. RADIOPLANNER -3,3 p.p +2,8 p.p+11,0 p.p -0,4 -3,8 Var p.p. -2,6 -2,1 Var p.p. -0,5 +2,7 Var p.p. REACH DAILY % REACH WEEKLY %REACH MONTHLY % Radioplanner EMM Val (.000) EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013

56 56 Focus RADIO COMMERCIALI: i confronti tra Emm e Radioplanner - analisi ed evoluzione delle reach Le Radio Commerciali seguono la stessa tendenza del Totale Radio (a emittenti omogenee): coperture più elevate di Emm con la sola eccezione del dato giornaliero del 2013, più basso rispetto a Radioplanner 43,5%44,8% 44,3%40,8% 70,2%71,8% 80,5%82,5% 82,6%88,2% 95,9%97,6% Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012, Radiomonitor gen/ apr 2012 e Radio Planner gen/giu 2013 Radioplanner EMM EMM vs. RADIOPLANNER -4,0 p.p+10,7 p.p+9,4 p.p Var p.p. REACH DAILY %REACH WEEKLY %REACH MONTHLY % +1,3 -3,5 Val (.000) +1,6 +2,0 +5,6 +1,7 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013 EMM 2012 EMM 2013

57 57 Focus RADIO: time spent e curva di ascolto A parità di emittenti, si registrano dati di consumo diversi tra Radioplanner e Emm, così come nell’andamento della curva che accentua I peaktime con Radioplanner CURVA D’ASCOLTO (REACH DAILY) Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm feb – lug 2013 e Radioplanner gen/apr 2013 TIME SPENT DAILY (H-MM-SS) EMMEMM RADIOPLANNER

58 Posiz. Emm 2012 2013 Vs.’12 RADIOPLANNER 2013 EMM vs Radioplanner Focus RADIO: analisi del ranking e confronto con Radioplanner Seppur con valori minori, RTL 102.5 si conferma radio leader per ascoltatori nel giorno medio, ma il ranking si differenzia molto rispetto a Radioplanner Ranking Emm 2013 Reach daily Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 / Feb-Lug 2012, Radioplanner gen/apr 2013 58 Var% 1-11,9% 44,1% 2-31,5% 5-25,3% 6-25,1% 3-43,1% 1121,9% 7-29,9% 8-38,7% 1513,4% 9-37,1% 10-37,9% 12-31,5% 13-37,7% 14-65,2% 1 4 2 5 6 3 9 7 8 15 11 10 13 12 14 -2,8% 7,0% -30,6% -18,2% -22,4% -42,9% 19,2% -51,5% -6,0% 17,2% -24,7% -31,3% -21,0% -34,7% -64,3%

59 *Nel 2012 Responsabile Acquisti alimentari Popolazione: 50.745.000 Popolazione: 52.676.000 Focus RADIO: i diversi posizionamenti nel ranking frutto dei profili del campione? Profili simili a eccezione dei due poli d’età (giovani e maturi) invertiti tra ricerche Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013 e Radioplanner gen/apr 2013 26,435,1 39,9 33,7 24,9 Popolazione: 50.303.000 35,9 39,3 24,9 59

60 60 Focus RADIO: valori in casa e fuori casa Oltre il 68% degli ascoltatori ascolta la Radio «fuori casa» Ascolto Radio Reach daily (.000): 23.340 Time spent daily: 47 minuti Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013, Radioplanner gen/apr 2013 In questa release Eurisko ha finalmente rilasciato al mercato i dati di ascolto Radio “in casa” e “fuori casa” grazie alla funzione GPS presente nel meter. Fuori casa: tutti i punti GPS del meter non corrispondenti all’abitazione dell’intervistato (non solo bar e luoghi pubblici) 6.340 (27,2%) At home 7.433 (31,8%) Out of home 9.567 (41,0%) 36 min38 min Esclusivi at home Esclusivi out of home 27 min

61 61 Ascolto nel minuto medio (.000): 768Time spent daily (base popolazione): 22 minuti Focus RADIO: valori in casa e fuori casa Più bilanciati tra «in casa» e «fuori casa» l’ascolto medio giorno e il tempo di fruizione Fuori casa: tutti i punti GPS del meter non corrispondenti all’abitazione dell’intervistato (non solo bar e luoghi pubblici) 422 ascolti 346 ascolti 10 minuti 12 minuti Fonte: elaborazioni GroupM su dati Emm Feb-Lug 2013

62 62 Note Metodologiche Numerosità campionarie per target alcuni target «difficili» Note di utilizzo Allegati

63 Il confronto Emm vs Audi: note metodologiche TV Periodo di rilevazione: Emm feb/lug 2012; Emm feb/lug 2013 e Auditel feb/lug 2012 e feb/lug 2013 Comparti analizzati: le analisi sono state fatte sempre a canali omogenei (n° 132) tra Emm ‘12, Emm ‘13 e Auditel e spaccati nei comparti Incumbent, Sat e Dtt Che cosa è stato analizzato: copertura, ascolto nel minuto medio, curva di ascolto, tempo speso minuti/giorno sia su base popolazione, sia su base ascoltatori; il ranking dei top 15 canali più visti sia a totale Tv, sia per i comparti Sat e Dtt; i profili del campione a confronto; l’analisi dell’ascolto in casa e fuori casa sulle metriche reach daily, ascolto nel minuto medio e time spent daily base popolazione INTERNET Warning! i software utilizzati per il dato Audiweb presentano un limite tecnico: Audiweb View consente di creare comparti fino a 10 siti Supernova Internet: non sono presenti i siti delle concessionarie non aderenti ad Audiweb (tra gli assenti: mancano FB, Google, YouTube)  il confronto viene sempre fatto tra: Emm 2012 e Emm 2013 a siti omogenei (50) Emm 2012, Emm 2013 e Audiweb a totale mezzo Periodo di rilevazione: Emm feb/lug 2012 e Emm feb/lug 2013; Audiweb dato medio feb/lug 2013 e pop over 14 Che cosa è stato analizzato: le coperture, il time spent (daily, weekly e monthly) Emm’13 vs ‘12 e Emm ‘13 vs Audiweb; la curva di ascolto Emm ‘13 vs Audiweb, il ranking dei top 10 siti Emm ‘13 vs Emm’12 e Emm ’13 vs Audiweb; il profilo del campione Emm ‘13 vs Audiweb. 63

64 Il confronto con Emm vs Audi: note metodologica STAMPA Periodo di rilevazione: Emm feb/lug ’12, Emm feb/lug ’13 e Audipress 2012.2 (settembre ‘11 e luglio ‘12) e Audipress 2013.2 (settembre ‘12 e luglio ‘13) Comparti analizzati: quotidiani, settimanali e mensili a testate omogenee tra i periodi presi in considerazione Che cosa è stato analizzato: coperture e tempo speso (base giorno per i quotidiani, base mese per i mensili e base settimana per i settimanali); ranking delle top 15 testate (quotidiani, mensili e settimanali) Emm ’13 vs Emm ‘12 e vs Audipress; i profili delle testate cartacee Emm ’13 vs Emm ‘12 e vs Audipress. Per la stampa quotidiana è stato inserita anche l’analisi sui quotidiani carta + tablet (copertura e ranking dei quotidiani carta + tablet Emm 2013 vs Emm 2012, a testate omogenee) Inoltre, per la stampa sono state analizzate anche le duplicazioni tra le testate della versione cartacea e del sito web (per i quotidiani anche con i tablet) RADIO Periodo di rilevazione: Emm feb/lug 2012, Emm feb/lug 2013, Radiomonitor gen/giu 2012 e Radioplanner gen/apr 2013 Comparti analizzati: Radio Rai e Radio Commerciali nazionali, omogenee rispetto ai periodi analizzati (15 emittenti) Che cosa è stato analizzato: coperture e tempo speso nel giorno per i comparti Radio nazionali, Radio Rai e Radio Commerciali (a emittenti omogenee) base ascoltatori; ranking emittenti Emm ‘13 vs Emm ‘12 e vs Radioplanner ’13, il profilo dell’ascoltatore radio Emm ‘12, Emm’13 e Radioplanner ‘13; l’ascolto in casa e fuori casa sulle metriche reach daily, tempo speso nel giorno, ascolto nel minuto medio, tempo speso nel giorno base popolazione. 64

65 65 Il n° dei casi sotto ad alcuni macro-target *in rosso i target critici Nota bene: Le fasce di età dei figli arrivano fino al compimento dell’anno successivo: ad esempio i figli compresi tra 1 e 2 anni si fermano poco prima del compimento del 3° anno, mentre la fascia successiva parte dal 3° anno compiuto. Per calcolare il numero dei casi sotto ad ogni target (il sample non è presente nel software) è necessario impostare una proporzione  8mila casi: 50.745 mio di persone = x casi del target: universo espanso Es. 8.000: 50.745 = x: 38.584 X= 8.000*38.584/50.745 = 6.083

66 66 La clausola della sottoscrizione per l’uso dei dati: l’utilizzo di EMM è vincolato alla sottoscrizione della ricerca da parte del cliente; tuttavia l’accordo di Groupm con Eurisko prevede che la ricerca possa essere usata per analisi di research, informazioni di carattere generale che Groupm fornisce a tutti i clienti nei suoi scenari EMM strumento di strategic planning: per la prima volta quest’anno Eurisko ha presentato la nuova ricerca EMM come una ricerca utile solo e soltanto per le fasi di strategic planning e non per la pianificazione media (per tutti gli annosi problemi che si erano verificati in passato) => è stato di fatti eliminato il modulo planning Alcune note su impianto e utilizzo della ricerca: Warning!


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