Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlbino Renzi Modificato 8 anni fa
1
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL
2
CLIL: cos’ è? APPROCCIO EDUCATIVO in cui LE LINGUE hanno un ruolo preminente NELLA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO VEICOLANDOVEICOLANDO CONTENUTI DISCIPLINARI
3
SI PASSA cosi’ dalla DIMENSIONE SOCIALE di una lingua (competenze comunicative non elaborate su argomenti comuni e quotidiani) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO ALLAALLA DIMENSIONE COGNITIVA di una lingua (competenze elaborate e sofisticate con attività cognitive di ordine superiore)
4
CUMMINS : il primo a differenziare le competenze linguistiche. BICS è la competenza che si sviluppa nella SOCIALIZZAZIONE. Non è ELABORATA CLAP (Cognitive Academic Language Proficiency) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO è la competenza legata alla DIMENSIONE COGNITIVA dello studente e si sviluppa con esso. E’ SOFISTICATA (THINKING SKILLS) Si sviluppa attraverso l’impiego della L2 in attività che implicano l’uso di PROCESSI COGNITIVI: analisi Sintesi Generalizzazione Ipotizzare….
5
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO IL CONTESTO REALE CUMMINS : l’ importanza del CONTESTO. Ricostruito attraverso IMMAGINI FISSE o in MOVIMENTOFormato da GESTI, ESPRESSIONI FACCIALI, USO dei REALIA…. Fornisce INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI che aiutano lo studente a fare inferenze sui significati dei nuovi vocaboli Nelle DISCIPLINE è reso mediante SUPPORTI VISIVI che variano in base alle discipline e al grado di scuola.
6
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO DOYLE RIBADISCE l’ importanza del CONTESTO. CONTENUTI più COMPLESSI e AUTENTICI; meno RIDONDANTITESTI/GENERI più DIVERSI e AUTENTICICOMPITI/ATTIVITA’ più IMPEGNATIVE, DIVERSE e AUTENTICHE IL CONTESTO DI UNA LS VEICOLARE E’ UNA RICCHEZZA E UN MAGGIOR POTENZIALE PER L’APPRENDIMENTO LINGUISTICO.
7
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO INPUT/OUTPUT più MOTIVATO DOYLE e l’assunto dell’INPUT/OUTPUT La lingua percepita come un mezzo e messa a disposizione della materia Non c’è più paura dell’ERRORE Maggior disponibilità ad ASSUMERE RISCHI e METTERSI IN GIOCO. Più attenzione al CONTENUTO che alla FORMA
8
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO DOYLE e la CONTESTUALIZZAZIONE DEL MESSAGGIO IL MESSAGGIO puo’ essere contestualizzato IN 2 MODI VISUALLY-AIDED Funzione di sostegno alla comprensione Messaggi che fanno USO DI IMMAGINI per ASSISTERE nella COMPRENSIONE del TESTO. VISUALLY-BASED Funzione strumentale per le risposte Messaggi che fanno USO di IMMAGINI per SUPPORTARE le RISPOSTE: - Schemi - Tabelle - Grafici - Flon sheets
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.