Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI Milano, 9 OTTOBRE 2003
2
Missione La missione del Gruppo CLT è quella di fornire, al mercato italiano, latte della più alta qualità, prodotti suoi derivati e altri prodotti del segmento fresco freschissimo, sviluppando e rafforzando il proprio ruolo di polo interregionale collocato tra i grandi gruppi di riferimento ed il gran numero di operatori locali di piccole dimensioni
3
Struttura societaria MERCATO UNIPLAN FAM. RESTANO REFIN S.S. 99,98% 40% 1,0% 12,5% 32% FINANZIARIA CLTO S.P.A. 51,5% AZ. PROPRIE IN PORTAF. 2% 82% * * Partecipazione indiretta (6.697 azionisti)
4
Presenza sul territorio Torino Carmagnola CENTRALE DEL LATTE DI TORINO Torino Carmagnola CENTRO LATTE RAPALLO Torino Carmagnola FRASCHERI Rapallo Bardineto Rapallo Torino Carmagnola CENTRALE LATTE VICENZA VICENZA Rapallo Bardineto Vicenza
5
Strategie ed obiettivi per il 2003 INCREMENTO DELLA MARGINALITA’ RAZIONALIZZAZIONE DEL PORTAFOGLIO PRODOTTI MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DI GRUPPO (SVILUPPO DI SINERGIE E CONTENIMENTO DEI COSTI) CONSOLIDAMENTO DELLA CRESCITA INTERNA ANCHE CON IL LANCIO DI NUOVI PRODOTTI ATTENZIONE AI PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE
6
Andamento del mercato ANDAMENTO DEI PREZZI DEL LATTE ALLA PRODUZIONE ANDAMENTO DEI PREZZI DEL LATTE AL CONSUMO ASPETTI NORMATIVI
7
Mercato di riferimento Periodo Gennaio – Agosto 2003 Fonte: IHA Italia - Consumi nelle famiglie LATTE FRESCO +10.7% +4.9% +8.5% +1.9% +3.2% +2.3% +4.8% +2.2% LATTE UHT +3.0% +0.8% +3.6% +1.0% +2,8% +0.2% +4.5% +0.8% TOTALE LATTE +7.3% + 2.7% +5.9% +1.3% +3.1% +1.7% +4.6% +1.3% YOGURT +6.4% +6.5% -5.6% +0.2% +19.2% +6.6% +10.5% +3.7% VALORE VOLUMI VALORE VOLUMI Mercato italiano Piemonte LiguriaVeneto
8
Concentrazione dei principali competitors LATTE FRESCO: Dati in percentuale Gennaio – Agosto 2003 - Quote a valore (consumi delle famiglie) ITALIA 100% = totale commercializzato Parmalat 41,5% Granarolo 24,0% Gruppo CLT * 3,9% Altri 28,0% Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 Newlat 2,6% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003
9
Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 Concentrazione dei principali competitors LATTE FRESCO: Dati in percentuale Gennaio – Agosto 2003 - Quote a valore (consumi delle famiglie) PIEMONTE 100% = tot. commercializzato LIGURIA 100% = tot.commercializzato VENETO 100% = tot. commercializzato Parmalat 27,1% Granarolo 17,8% Gruppo CLT 12,1% Altri 26,8 % Abit 25,1% Granarolo 12,9% Gruppo CLT 26,2% Altri 35,8% Granarolo 9,5% Gruppo CLT * 23,0% Parmalat 40,7%, Altri 43,0% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003
10
Concentrazione dei principali competitors LATTE UHT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto 2003 - Quote a valore Fonte: IRI – Agosto 2003 ITALIA 100% = totale commercializzato Parmalat 33,9% Granarolo 16,9% Gruppo CLT * 2,3% Altri 27,0% Newlat 3,9% Private Label 12,5% Sterilgarda 3,4% * = Stime interne+ IRI-Agosto 2003
11
PIEMONTE 100% = tot. commercializzato LIGURIA 100% = tot.commercializzato VENETO 100% = tot. commercializzato Concentrazione dei principali competitors Fonte: Piemonte: IRI – Agosto 2003 Liguria: IHA Italia – Agosto 2003 Veneto: IRI – Agosto 2003 LATTE UHT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto 2003 - Quote a valore Gruppo CLT 12,5% Parmalat 21,9% Granarolo 16,5% Altri 24,8% Abit 2,9% Private Label 17,3% Sterilgarda 4,1% Parmalat 38,1% Granarolo 4,8% Gruppo CLT * 12,5% Altri 22,3% Private Label 22,3% Parmalat 34,0% Granarolo 8,4% Gruppo CLT 9,4% Altri 28,6% Private Label 11,7% Sterilgarda 8,0% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003
12
Concentrazione dei principali competitors YOGURT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto 2003 - Quote a valore (consumi delle famiglie) ITALIA 100% = totale commercializzato Granarolo 4,4% Danone 20,5% Altri 30,5 % Yomo 9,9% Parmalat 5,8% Muller 17,0% Gruppo CLT * 1,4% Private Label 10,5% Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003
13
Concentrazione dei principali competitors PIEMONTE 100% = tot. commercializzato VENETO 100% = tot. commercializzato YOGURT: Dati in percentuale Gennaio – Agosto 2003 - Quote a valore (consumi delle famiglie) Private Label 7,0% Danone 22,1% Altri 27,3% Yomo 18,5% Parmalat 6,2% Muller 14,2% Gruppo CLT * 2,3% Private Label 9,4% Fonte: IHA Italia – Agosto 2003 LIGURIA 100% = tot.commercializzato Danone 29,8% Altri 22,5% Yomo 9,2% Parmalat 5,1% Muller 24,1% Gruppo CLT * 2,3% * = Stime interne + dati IHA Italia – Agosto 2003 Danone 29,3% Yomo 8,6% Private Label 9,5% Muller 11,4% Gruppo CLT * 6,1% Parmalat 2,8% Altri 32,3%
14
Fatturato suddiviso per tipologia di prodotto Composizione del fatturato consolidato * Dati 2001 da bilanci consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo) 31/12/2002** 31/12/2001* ** Dati 2002 e 2003 da bilanci e dati economici consolidati di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Torino + Rapallo + Vicenza) 30/06/2003**
15
Una gamma completa di prodotti freschi LATTE FORMAGGI YOGURT INSALATE PRODOTTI BIOLOGICI Per noi la qualità è Centrale
16
Nuovi prodotti: la pasta fresca PASTA FRESCA ALL’UOVO PASTA FRESCA ALL’UOVO RIPIENA
17
VALORE DELLA PRODUZIONE Dati 2001, 2002 e 2003 da bilancio consolidato e relazioni semestrali di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. EBITDA Dati in milioni di Euro Dati economici e finanziari consolidati / 1 46,9 30 06 03 92,4 31 12 0130 06 02 3,8 30 06 03 5,1 31 12 0130 06 02 31 12 02 63,2 48,4 31 12 02 7,0 5,2 SEMESTRALE
18
(*) I dati consolidati sono stati rettificati degli ammortamenti (in verde) relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio e nella semestrale consolidati della CLTO & C. 30 06 02 EBIT (*) 1.0 31 12 02 30 06 02 0.3 UTILE LORDO (*) 2.9 30 06 03 1.6 Dati 2001, 2002 e 2003 da bilanci consolidati e relazioni semestrali di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. 30 06 03 Semestrale 0.6 0.9 0.6 2.2 1.2 0.5 1.7 0.4 2.3 0.6 Dati economici e finanziari consolidati / 2 31 12 01 1.4 0.8 0.6 31 12 01 31 12 02 0.4
19
31 12 0130 06 02 31 12 30 06 02 EBITDA/SALES EBIT/SALES (*) 30 06 03 31 12 02 31 12 02 31 12 01 30 06 02 1.7% 4.2% 31 12 0130 06 02 DEBT/EQUITY EBIT/CAP. INVESTITO (*) Dati 2001, 2002 e 2003 da bilanci consolidati e relazioni semestrali di Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. (Valori in %) 31 12 02 2.9% 31 12 02 30 06 03 30 06 03 5.3% (*) L’Ebit consolidato è stato rettificato degli ammortamenti relativi al marchio e all’avviamento di Centro Latte Rapallo e ai marchi della Centrale Latte Vicenza, evidenziati nel bilancio e nella semestrale consolidati della CLTO & C. Semestrale 8.1%7.6% 8.0% 10.8% 2.2% 1.8% 2.2% 6.0% -0.11 0.40 Dati economici e finanziari consolidati / 3 0.24 30 06 03
20
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 30 giugno 2003, 30 giugno 2002 e 31 dicembre 2002 (Euro/milioni) 31.12.2002 30.06.2002 30.06.2003 Dati economici e finanziari consolidati / 4
21
(Euro/milioni) 31.12.2002 STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO 30 giugno 2003, 30 giugno 2002 e 31 dicembre 2002 (Euro/milioni) 30.06.200231.12.2002 30.06.2002 30.06.2003 Dati economici e finanziari consolidati / 5
22
Contatti Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Via Filadelfia, 220 10137 Torino www.centralelatte.torino.it Luigi LuzzatiPresidente Vittorio Vaudagnotti Investor Relator Tel. +39 011 3240215 Fax +39 011 3240300 vaudagnotti@centralelatte.torino.it SOCIETA’ SPECIALIST Banca Intermobiliare di Investimento e Gestioni S.p.A. Via Gramsci, 7 10121 Torino www.bimbank.it Antonio Scarabosio Head of Corporate Finance Tel. +39 011 5162411 Fax +39 011 5162607 a.scarabosio@bimbank.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.