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PubblicatoDorotea Montanari Modificato 8 anni fa
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Mario Di Pietro Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale Padova segreteria@mariodipietro.it
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COS’E’ LO STRESS? Lo stress può significare cose diverse Ciò che alcuni è fonte di stress, per altri può costituire una sfida Innanzitutto bisogna distinguere lo stress dallo stressor e lo stress dal burnout
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DEFINIZIONE DI STRESS Lo stress è una risposta di adattamento dell’organismo alle sollecitazioni dell’ambiente
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S e l’esposizione a stressor aumenta eccessivamente, l’intensa attivazione fisiologica compromette il benessere psicofisico e determina un calo nell’efficacia delle prestazioni Zona di rendimento ottimale Livello di stress Livello di benessere e di performance DEMOTIVAZIONE EUSTRESS STRESS 4
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Stress e burnout La condizione risultante da livelli elevati e sostenuti di stress è stata indicata col termine burnout. Il burnout è l'esito patologico dello stress che colpisce soprattutto coloro esercitano professioni di aiuto quando il livello di stress che devono affrontare diventa eccessivo e prolungato nel tempo.
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Come si manifesta il burnout In pratica, il burnout consiste in una combinazione di sintomi nocivi derivanti dallo stress professionale. Oltre a malessere fisico e affaticamento, possiamo trovare: irritabilità, indifferenza, apatia, cinismo, perdita di fiducia, disimpegno, e senso di frustrazione.
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CONTESTO VULNERABILITA’ STRESSOR SINTOMI
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CONTESTO VULNERABILITA’ STRESSOR SINTOM I
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CONTESTO VULNERABILITA STRESSOR SINTOMI
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CONTESTO VULNERABILITA STRESSORS
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Principali fonti di stress per l’insegnante Fronteggiare problemi di comportamento degli alunni Adeguarsi alla scarsità di attrezzature, materiali e strutture scolastiche Adattarsi ai bisogni, interessi e abilità degli alunni Motivare l'interesse e la partecipazione gli alunni Fronteggiare difficoltà relazionali con gli alunni Rapporti difficili con alcuni genitori degli alunni Partecipare a riunioni inutili e condotte male Svolgere compiti di natura burocratica
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Modello dello stress dell’insegnante Ambiente Caratteristiche dell’insegnante Reazioni allo stress Salute Malattia Fattori legati alla vita quotidiana Fattori legati alla famiglia e alla comunità Fattori scolastici organizzativi Fattori legati alla classe Sostegno sociale Atteggiamenti Repertorio di abilità di fronteggiamento Stile di vita Fisiologiche Psicologiche Fisica Psichica
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SINTOMI PSICOLOGICI DI STRESS Sintomi cognitivi Sintomi emotivi Sintomi comportamentali
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LA REAZIONE ALLO STRESS Il filosofo greco-romano Epitteto (55-135) Gli esseri umani non sono disturbati dalle cose, ma dalle loro opinioni sulle cose. Il modo in cui ognuno sceglie di interpretare, valutare e reagire a un dato evento stressante e molto spesso più dannoso dello stesso evento di per sé.
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Reazione Emotiva Funzionale Interpretazione Valutazione della Situazione Reazione Emotiva Disfunzionale Ansia Colpa Depressione Collera Prestazione Efficace Decadimento Prestazione Perdita Autocontrollo Adeguata Inadeguata Situazione Scatenante
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PRINCIPALI INTERVENTI DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS Livello emotivo Livello comportamentale Livello comunicativo Livello fisico Stile di vita Mindfulness Defusione Gestione classe Gestione tempo Assertività
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FALSI MITI SUL BENESSERE EMOTIVO Il mito della nocività dello stress Il mito della forma fisica Il mito dell’autostima
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GESTIRE PSICOLOGICAMENTE LO STRESS Riconoscere le proprie abitudini e i propri modi di pensare e nocivi Connettersi a un modo di pensare costruttivo Essere mentalmente presenti e agire in modo efficace
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VIVERE CON LO STRESS SENZA STRESSARSI Il nostro scopo non dovrebbe essere eliminare lo stress, ma imparare come gestirlo e come utilizzarlo in modo che possa esserci di aiuto
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RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI M. Di Pietro e L. Rampazzo, Lo stress dell’insegnante, Edizioni Erickson M. Di Pietro et. Al.: L’alunno Iperattivo in classe,,Edizioni Erickson M. Di Pietro, La terapia Razionale Emotiva Comportamentale, Edizioni Erickson Per ulteriori informazioni: www.educazione-emotiva.it
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