Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSerena Mauro Modificato 8 anni fa
2
La festa della donna La Giornata internazionale della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora oggi.
4
La donna, però, non era soltanto discriminata rispetto ai maschi ma non poteva amministrare il suo patrimonio senza il consenso del padre o del marito, né poteva ricoprire cariche pubbliche. Successivamente Napoleone ampliò la sfera dei diritti delle donne: venne così concesso loro di mantenere il proprio cognome, anche in caso di matrimonio, e di esercitare autonomamente attività commerciali. Ma solo nell’800 iniziarono a
5
Sorgere dei primi movimenti che miravano al raggiungimento della parità di diritti tra donne e uomini. Uno dei più importanti fu quello delle “Suffragette” movimento femminile che si battè per estendere il diritto al voto anche alle donne.
6
Oggi le donne sono presenti nella Società, nel mondo dell’impresa,nell’Università, nella Magistratura, nella Pubblica Amministrazione, nel Governo e nel Parlamento, svolgendo lavori impegnativi. Oggi le donne del mondo Occidentale compiono scelte importanti. Purtroppo la situazione della donna cambia nei paesi sottosviluppati dove viene sfruttata al massimo e discriminata in quanto Donna
7
Tutti indistintamente ……….siamo chiamati a difendere le donne meno fortunate …quelle che vengono sfruttate……violentate……emarginate…e messe da parte poiché vittime di pregiudizi e di una mentalità arretrata. Lottiamo per loro affinchè possano un giorno vivere in una condizione migliore
8
ALCUNE DONNE IMPORTANTI: Madre Teresa di Calcutta: Il suo nome è legato alle Missionarie della Carità, ordine da lei fondato per operare sul campo a favore delle genti più povere del mondo. Il suo impegno personale si è rivolto soprattutto verso l’India, da cui quel ‘da Calcutta’, nonostante lei fosse albanese. Nel 1979 ha vinto il Nobel per la Pace.
9
Rita Levi Montalcini: Donna libera per eccellenza, ha rinunciato a un marito e a una famiglia per dedicarsi completamente alle scienze, non dimenticando l’impegno per il miglioramento della condizione della donna nel nostro Paese.
10
Marie Curie: Impegnata nel campo della fisica e della chimica, ha focalizzato fin dalla gioventù i suoi studi sulle sostanze radioattive. Studi che l’hanno portata a diventare, nel 1908, la prima insegnante donna della celebre università francese Sorbona.
11
Malala Yousafzai: È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione - bandito da un editto dei talebani - delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat. Donne da ricordare attualmente:
12
Margherita Hack Astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Ricordata per il costante ed instancabile impegno nella ricerca scientifica al servizio della società
13
Samantha Cristoforetti: è un ingegnere, aviatrice, astronauta militare italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea. Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni).
14
La donna è al pari dell’uomo …. E forse per i ruoli che svolge continuamente e contemporaneamente dovrebbe essere onorata per la sua capacità di essere madre, figlia, moglie e lavoratrice
15
Molte associazioni oggi organizzano manifestazioni sull’argomento cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica, che pesa oggi sulle condizioni di vita della donna. Il simbolo della festa della donna è la Mimosa. Ma perché proprio la mimosa è il simbolo della festa della donna?
16
Perché, oltre al fatto che fiorisce proprio nel periodo in cui capita la ricorrenza, il suo colore, giallo, presenta vitalità, allegria ed è un colore gioioso.
17
Chi dice "donna" dice "danno"... ed è vero, perché danno la vita,danno il coraggio,danno sicurezza,danno FORZA e AMORE!
18
Realizzato dagli alunni della classe 2°E- GIDORA Filippelli Giorgia, Lupinacci Serena, Martino Silvio, Sangermano Siria e De Rose Angelamaria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.