Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicola Sorrentino Modificato 8 anni fa
1
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani
2
Schema e ragioni del lavoro svolto Dopo un incontro in plenaria si sono svolti due lavori in piccoli gruppi per aree disciplinari e discipline, finalizzati a condividere una breve descrizione del valore formativo della disciplina. E’ importante descrivere il valore formativo della disciplina in quanto permette al curricolo di una scuola di proporre uno sguardo maggiormente unitario sui singoli saperi. L’orizzonte del valore formativo delle discipline è rappresentato dal Profilo finale delle competenze e dalla loro funzione di ‘alfabetizzazione culturale’.
3
La struttura del valore formativo della disciplina I nuclei tematici (Gli orizzonti conoscitivi che apre) Gli strumenti per interagire con la realtà che sviluppa I processi cognitivi e le dimensioni personali che promuove
4
Inoltre…. Per ogni disciplina ci è chiesti: -Quali attenzioni educative avere in un’ottica di continuità e gradualità -Quale rapporto essa instaura con la promozione delle competenze trasversali.
5
Resoconto dei lavori dei gruppi
6
Italiano E’ stata fatta una sintesi ‘rielaborata’ del testo delle Indicazioni Nazionali evidenziando il contributo della disciplina in ordine all’interazione con gli altri e con il mondo. Piste di lavoro: -Potrebbe essere significativo accennare in modo più chiaro agli aspetti emotivi; -Potrebbe essere interessante riprendere la sintesi fatta nel primo incontro sull’attenzione educative possibili.
7
Inglese e seconda lingua comunitaria E’ stata fatta una sintesi ‘rielaborata’ del testo delle Indicazioni Nazionali mettendo in evidenza il contributo di queste discipline al pluringuismo e alla pluriculturalità. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante recuperare la descrizione di un approccio graduale presente negli appunti del primo incontro.
8
Storia Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina alla formazione della coscienza storica e all’acquisizione di categorie per leggere anche l’oggi. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante recuperare l’aspetto della multiculturalità elaborato negli appunti del primo incontro.
9
Geografia Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina alla costruzione del senso della spazio, del concetto di territorio e di ambiente umano. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante recuperare il concetto di disciplina ‘di cerniera’ presente nelle Indicazioni. Potrebbe essere utile evidenziare ulteriormente la progressività delle attenzioni educative in riferimento alle età.
10
Matematica e Scienze Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina all’osservazione, al ragionamento, alla costruzione dell’atteggiamento critico e sperimentale; all’acquisizione di strumenti per la descrizione della realtà e la soluzione dei problemi. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante per le scienze recuperare il concetto di ‘organizzatore concettuale’ presente nelle Indicazioni. Potrebbe essere utile evidenziare ulteriormente la progressività delle attenzioni educative in riferimento alle età.
11
Musica Si sottolinea, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, la valenza formativa della disciplina in ordine alla crescita nell’espressività culturale e nel senso estetico, nella capacità di regolazione e rispetto attraverso la mediazione degli strumenti. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante evidenziare maggiormente la funzione emotivo-affettiva della disciplina.
12
Arte e immagine Si sottolinea, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, la valenza formativa della disciplina in ordine alla comunicazione visiva, alla lettura e interpretazione critica e attiva dei linguaggi delle immagini e quelli multimediali. Piste di lavoro: Anche in questo caso potrebbe essere interessante evidenziare maggiormente il ruolo della disciplina in ordine agli aspetti emotivi.
13
Educazione fisica Si sottolinea, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, la valenza formativa della disciplina in ordine all’accompagnamento della maturazione corporea, alla crescita nella consapevolezza di sé e nella cura della propria salute. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante riprendere il tema dell’identità corporea presente negli appunti del primo incontro. Potrebbe essere utile evidenziare le attenzione educative in un’ottica di gradualità.
14
Tecnologia Viene messo in luce, a partire dal testo delle Indicazioni Nazionali, il contributo della disciplina alla maturazione di una pratica tecnologica etica e responsabile, attraverso l’apertura alla conoscenza dell’ambiente artificiale e alle trasformazioni operate dell’uomo. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante riprendere il concetto dei ‘principi di funzionamento’ presente nelle indicazioni. Potrebbe essere interessante fare alcuni richiami alle attenzioni educative in riferimento alle diverse età.
15
Religione Cattolica Viene evidenziato il valore formativo della disciplina in merito alla promozione delle domande di senso e alla comprensione dell’intreccio tra dimensione religiosa e culturale. Piste di lavoro: Potrebbe essere interessante inserire anche la dimensione contenutistica del cristianesimo. Anche in questo caso Potrebbe essere interessante fare alcuni richiami alle attenzioni educative in riferimento alle diverse età.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.