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PubblicatoEva Riva Modificato 8 anni fa
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PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL 10.10.2016) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria di I° Grado “ Eduardo De Filippo”
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Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. http://www.istruzione.it/scuola_digitale/
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Obiettivi del PNSD: di sviluppo delle competenze digitali degli studenti; di potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche; di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati; di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale; di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione; di potenziamento delle infrastrutture di rete; di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali; di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
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Ambiti d’intervento dell’Animatore Digitale previsti dal PNSD FORMAZIONE INTERNA Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, strutturate sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
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CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
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FORMAZIONE INTERNA Nomina Animatore Digitale; Formazione specifica Animatore Digitale; Supporto all’utilizzo degli strumenti digitali già presenti a scuola; Supporto all’uso del registro elettronico. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Formazione del Team per l’Innovazione Digitale; Creazione di uno spazio dedicato al PNSD sul sito WEB; Somministrazione di un questionario per la rilevazione delle conoscenze/competenze tecnologie e necessità formative dei docenti. CREAZIONI DI SOLUZIONI INNOVATIVE Promozione della condivisione di esperienze anche attraverso la pubblicazione sul sito Internet d’Istituto; Inserimento sul sito Internet della scuola di attività svolte dalle classi dell'Istituto; avvio all’uso del coding nella didattica. PRIMA FASE - – Interventi eseguiti nel corso dell’anno scolastico 2015/2016
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FORMAZIONE INTERNA Formazione specifica dell’ Animatore Digitale e del Team; Al fine di avere un quado aggiornato all’inizio di ogni anno scolastico, si ripropone la somministrazione di un questionario per la rilevazione delle conoscenze/competenze tecnologiche e necessità formative dei docenti ed eventualmente del personale ATA; Percorsi di formazione e/o autoformazione (piattaforme on- line), anche in assetto di piccoli gruppi per classi parallele e/o per ordine di scuola, sulle tematiche emerse anche dalla rilevazione effettuata; Corso base per PC e LIM. SECONDA FASE o Fase Attuativa triennale, anni scolastici 2016/17 – 2017/18 – 2018/19
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FORMAZIONE INTERNA Corso base/avanzata sull'utilizzo di strumenti per il lavoro in cloud (Google Drive...); Formazione sull’uso del coding nella didattica, finalizzato alla partecipazione di eventi di CodeWeek; Condivisione delle esperienze formative tramite la raccolta di documentazione e link utili da pubblicare sul sito Internet di istituto; Supporto all'uso del registro elettronico per tutte le classi dell'Istituto; Creazione di uno sportello permanente di assistenza sull’utilizzo di software.
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COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA Integrazione e aggiornamento dello spazio dedicato al PNSD sul sito Internet d’Istituto; Corsi gratuiti erogati da DIDASpedia; Promozione della condivisione di esperienze (attraverso momenti di confronto per classi parallele o verticali, monodisciplinari, documentazione delle attività effettuate sul sito Internet d’Istituto); Produzione e pubblicazione di elaborati multimediali prodotti dagli alunni.
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CREAZIONE DI SOLUZIONI ALTERNATIVE Revisione, integrazione, della rete WI-FI d’Istituto; Ricognizione della dotazione tecnologica d’Istituto e sua eventuale integrazione / revisione; Sviluppo del pensiero computazionale; Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch); Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni.
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I Percorsi di Alfabetizzazione Digitale PercorsiData inizio GOOGLE CHROME08 novembre 2016 GOOGLE SEARCH06 dicembre 2016 GOOGLE MAIL24 gennaio 20167 VIRTUAL CLASSROOM02 novembre 2016 CODING12 gennaio 2017
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I Percorsi Didasca si compongono di 8 Lezioni. Il Format delle Lezioni si articola così: nella email del Group Leader & Mentor ( viene inviata entro le ore 12:00 del giorno che precede quello della Lezione Online. La Lezione Online, ospitata nell'Aula Magna, dura non più di 30 minuti. Le Lezioni Online si possono seguire anche in differita, fino a 365 giorni dopo la loro erogazione. Ognuno dei Percorsi Didasca attribuisce i seguenti crediti formativi: 1 UF (Unità Formativa, secondo lo standard MIUR). 2,5 CEUs (Continuing Education Units, secondo lo standard IACET). La settimana che precede l'inizio di un Percorso Didasca, il corrispondente Group Leader & Mentor provvederà a diramare un avviso a tutti i Didasca Followers. Chi, fra questi, fosse interessato a partecipare al Percorso Didasca annunciato, per indicare la propria volontà non avrà che da cliccare il corrispondente bottone. I Percorsi Didasca sono completamente gratuiti e possono essere seguiti da tutti gli Stakeholder del sistema scolastico italiano provvisti dell'Account @Didasca.org.
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a Rete DIDASweb si compone di due elementi: - il portale DIDASweb.it; - il cluster dei siti di tutte le Scuole italiane (da www.DIDAS00001.it a www.DIDAS10000.it); Il portale DIDASweb.it funziona da repository, da hub e da piattaforma di collegamento e interscambio per i 10.000 siti creati da Didasca per altrettante Scuole italiane. I 10.000 siti scolastici creati da Didasca saranno assegnati, su richiesta, a ciascuna Scuola pubblica italiana (comprese quelle di ordinamento regionale).
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Anche il nostro Istituto, quest’anno, su richiesta del DS e dell’Animatore Digitale, ha una DIDASchool. La nostra DIDASchool è: DIDAS0027 Per l’avvio dei lavori e per qualsiasi altra informazione, in merito, il Team per l’Innovazione Digitale sarà a vostra completa disposizione.
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L’ ANIMATORE DIGITALE ED IL TEAM PER L’ INNOVAZIONE DIGITALE Ringraziano per l’attenzione prestata
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