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PubblicatoDemetrio Graziani Modificato 8 anni fa
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Le Azioni di Miglioramento
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ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato a migliorare l'area della comunicazione alle famiglie, implementata secondo modalità varie, rafforzare le relazioni e stimolare la partecipazione alle molteplici occasioni didattico-educative. FormAzione: formazione dei docenti sulla didattica per competenze e sull’apprendimento attraverso percorsi di Alternanza s/l – finalizzato a favorire il potenziamento delle competenze professionali del personale docente, per promuovere la reale trasformazione della didattica trasmissiva in didattica per competenze.
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La ricaduta del Piano su tutta l'organizzazione e sugli stakeholders viene misurata in termini di efficacia, di soddisfazione e di trasparenza, in quanto l'obiettivo è la valorizzazione dei canali informativi legati alle Nuove Tecnologie e la promozione di ambienti formativi innovativi e non formali, in modo da rendere attrattivo e significativo l’apprendimento e far interagire la scuola con il contesto di riferimento.
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MANAGEMENT DEL PROGETTO Azione: Uso del registro elettronico e delle funzioni della piattaforma Argo ScuolaNext AttivitàResponsabile Data prevista di avvio e conclusion e Tempificazione attività Situazione Rosso = attuazione non in linea con gli obiettivi Giallo = non ancora avviata / in corso e in linea con gli obiettivi Verde = attuata GFMAMGLASOND Rilevazione iniziale tra i docenti (sondaggio sulla conoscenza e sulla capacità di uso delle funzioni della piattaforma ScuolaNext) V. Peccianti Settembre 2015 X Valutazione dell'estensione del registro elettronico alle classi in funzione della disponibilità delle dotazioni Tutto il gruppo Settembre 2015 X Formazione interna dei docenti all'uso del registro elettronico (funzioni/app DidUp) Scheda informativa per le famiglie A. Concas Ottobre 2015 X Monitoraggio dell'efficacia della formazione V. Peccianti Ottobre 2015 X Monitoraggio dell'uso del registro elettronico per le classi attivate A. Concas Ottobre 2015- Giugno 2016 XXXXXXXXX Valutazione e riesame Tutto il gruppo Settembre 2016 X
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Fase di ACT – RIESAME E MIGLIORAMENTO 1.Azione: formazione efficace all'uso del registro elettronico se il grado di soddisfazione ≤50%, si riproporrà ai docenti un'ulteriore prassi formativa per facilitare/migliorare l'uso del mezzo 2.Azione: uso del mezzo tecnologico (frequenza, aggiornamento,...) segnalare agli interessati le criticità rilevate, stimolandoli al superamento delle stesse 3.Azione: fruizione del mezzo da parte delle famiglie e degli alunni predisporre momenti e postazioni fruibili alle famiglie, qualora si rendesse necessario un chiarimento sull'uso oppure qualora non fossero dotati di risorse tecnologiche atte all'accesso.
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INDICATORI Copertura delle classi con registro elettronico in uso Capacità dei docenti di fruire di tutte le risorse utili del registro elettronico Efficacia della comunicazione e della partecipazione delle famiglie attraverso rilevazioni di customer satisfaction TARGET soglia per il raggiungimento dell’obiettivo: ≥50% → minima ≥ 75 % → media =100 % → alta soglia per il raggiungimento dell’obiettivo: uso della sola funzione scrutinio elettronico → minima uso della funzione registro elettronico → media uso del registro elettronico e delle funzioni accessorie (comunicazione alle famiglie, prenotazione colloqui individuali, condivisione tabelle e materiale didattico, bacheca,ect.) → alta soglia per il raggiungimento dell’obiettivo: % soddisfazione delle famiglie≥50 →minima % soddisfazione delle famiglie≥80 →massima
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CRITICITÀ RICORRENTI INDICATE NEL REPORT mancanza o problemi di funzionamento del supporto in classe dispendio di tempo per compiere tutte le azioni richieste accesso all'applicativo duplicazione di registri visione completa dei prospetti per classe non immediata e fruibile
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MANAGEMENT DEL PROGETTO AZIONE: Formazione dei docenti sulla didattica per competenze AttivitàResponsabile Data prevista di avvio e conclusione Tempificazione attività GFMAMGLASOND Pianificazione del corso di formazione Prof.ssa.Pellegrini P,- tutto il gruppo novembre 2015- dicembre 2015 XX Implementazione della formazione Prof.ssa Pellegrini P. gennaio 2016- marzo 2016 XXX Monitoraggio della customer satisfaction Prof.ssa Sarri F.Aprile 2016X Monitoraggio dell'efficacia delle azioni Analisi dei documenti prodotti Prof.ssa Ragoni L. Tutto il gruppo Aprile 2016- maggio 2 XX Condivisione delle esperienze nei vari ambiti (CdC; Dipartimenti;...) Prof.ssa Cecchini S. Tutto il gruppo Aprile 2016- Giugno 2016 XXX
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Indicatori (descrizione e unità di misura) Target N. docenti partecipanti al corso Realizzazione di percorsi interdisciplinari Monitoraggio dell’indice di gradimento Miglioramento delle performances e dei risultati degli studenti ≥ 70% Predisporre percorsi improntati alla didattica per competenze Indice di gradimento alto Risultati positivi nelle valutazioni finali delle performances degli alunni Ricaduta positiva nell’organizzazione del progetto educativo e didattico Grado di qualità e fruibilità del materiale prodotto Collaborazione Condivisione e fruizione dei materiali prodotti
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