La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo."— Transcript della presentazione:

1 Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo il parto Durante la gravidanza:Effetto dopo la nascita: - Voce della mamma – dal 3° mesecalmante - Storie ripetute durante la gravidanza preferita rispetto a una storia mai sentita (tono di voce, intensità ecc.) - Ninne nanne ripetute calmante rispetto a sconosciute - Serie televisiva (sigla) dopo la 30° settimana della gestazionediminuzione del battito cardiaco!! (Daniele Schön – Tomaso Vecchi) INFANZIA

2 Verso i 6 anni si sono insediati molti più neuroni e sviluppate più connessioni («sinapsi») La grande “potatura” naturale

3 Inserimento scolastico: riporta cambiamenti importanti Distacco dalla famiglia e avvio verso l’autonomia Emozioni forti: momenti di gioia, frustrazioni, paure, insicurezze, conoscenze nuove L’insegnante di musica: Capire l’ambiente Entra una persona ”esterna” Tenere conto del mondo dei bambini Creare e istaurare un contesto di serenità Costruire il primo “repertorio” Agire in modo ludico Integrazione del canto con il gioco Primo approccio alla musica INFANZIA

4 …. entriamo prima volta in aula … Presentazione Linguaggio chiaro e rivolta ai bambini Trasmettere serenità, semplicità, gioia Concentrarsi sul feed-back: reazione del gruppo Programmare in precedenza: che cosa intendo a raggiungere? NO “spiegazioni” Consegne comprensibili e brevi Sensibilità dell’insegnante

5 Saluto musicale Presentazione Presentazione di una canzone »Catturare la loro attenzione »Far ascoltare il mio canto »Devo dare un riferimento: DOMANDA - di che cosa canto? »Obiettivo: far sentire la canzone catturando l’attenzione dei bambini »”Un pezzettino alla volta”… - a ripetizione poi mettere insieme i pezzettini »Rendere interessante la ripetizione della canzone »Presentare il gioco: ci sono delle regole da seguire »Il gioco è piacevole: vogliono ripetere ORA SI CANTA!

6 Modalità di insegnamento di una canzone nell’infanzia 1. Prima esposizione 2. Sezionamento in più parti 3. Unione 4. Correzione di eventuali errori 5. Gioco con la canzone

7 Un passo alla volta … Creare un percorso e programmare di conseguenza Porre attenzione: reazione dei bambini Elasticità nella gestione Scegliere un repertorio adatto al gruppo e all’età Buoni abitudini: per es. saluto all’inizio e alla fine lezione Cercate di conoscere per nome ogni bambino e chiamarli per nome L’obiettivo principale: la lezione di musica e cantare insieme è un momento speciale

8 Effetti positivi del “gioco – canzone” sulla personalità Attività – azione Gioia – emozioni  Voglia di ripetere  Nuova azione  Apprendimento attraverso il gioco -  Memoria - fantasia Socializzazione: Vivere in armonia con altri  altruismo Accettare quelli che sono più timidi Coraggio di mettersi alla prova/ o al centro dell'attenzione Collaborazione con la maestra/o e con altri Comportamento Seguire e rispettare le regole del gioco Salute mentale e fisica: Coordinamento dei movimenti – postura del corpo Attività sana di ricreazione

9 Argomenti del corso Percorso musicale per ogni anno dell’infanzia Canti e giochi Insegnamento in forma ludica La pulsazione Preparazione ed introduzione degli elementi ritmici Preparazione dell’osservazione degli elementi melodici Visualizzazione e spacing nella scuola d’infanzia Uso degli immagini Osservazione strutturale Folclore e madrelingua musicale nella scuola multietnica Pianificazione e organizzazione del percorso nell’infanzia Struttura della singola lezione Educazione all’ascolto attivo Riconoscimento strumenti musicali Storie e fiabe nell’ascolto

10 INFANZIA Primo anno: 10-15 canzoni con gioco o movimento Movimenti e passi regolari con le canzoni La pulsazione Battito delle mani a ritmo con la canzone Ascolto di musica in piccoli frammenti Ascolto di alcuni strumenti musicali

11 INFANZIA OBIETTIVI del primo anno: -Creare l’atmosfera speciale -Saper intonare diversi canti semplici in gruppo -Saper ripetere i frammenti di canti proposti -Riconoscere i canti (indovinelli) -Seguire le indicazioni dell’insegnante -Tenere i passi regolari e saper formare un cerchio (girotondi) -Seguire e rispettare le regole stabilite del gioco -Saper ASCOLTARE!


Scaricare ppt "Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo."

Presentazioni simili


Annunci Google