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Revisione Aziendale Corso avanzato LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE- Approfondimenti-La significatività Università La Sapienza-Roma Corso di laurea.

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1 Revisione Aziendale Corso avanzato LA PIANIFICAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE- Approfondimenti-La significatività Università La Sapienza-Roma Corso di laurea magistrale: Economia Aziendale- Consulenza Professionale Anno accademico: 2016-2017 Docente: Corrado Testori

2 Indice 2 Overview del principio ISA Italia 320 Definizione di significatività Livelli di significatività Linee guida per la determinazione della significatività Valutazione degli errori ….Applicando la significatività al lavoro Esempi

3 Overview del principio ISA Italia 320 3 L’ISA Italia n. 320 tratta delle responsabilità del revisore nell’applicare il concetto di significatività nella pianificazione e nello svolgimento della revisione contabile del bilancio; esso si coordina con l’ISA Italia n. 450, che illustra le modalità con cui la significatività è applicata nella valutazione dell’effetto degli errori identificati sullo svolgimento della revisione contabile e dell’effetto degli errori non corretti, ove presenti sul bilancio. Il documento illustra: il concetto di significatività nel contesto della revisione contabile; introduce la nuova definizione di significatività operativa, un concetto particolarmente rilevante per il revisore nella pianificazione ed esecuzione del lavoro; fornisce regole per la loro determinazione, per la loro modifica nel corso della revisione contabile, nonché per la documentazione dei fattori considerati ai fini della loro determinazione.

4 Definizione di significatività 4 Nello svolgimento del lavoro il revisore deve valutare, con riferimento al singolo incarico, la significatività e la sua correlazione con il rischio di revisione. Gli errori, incluse le omissioni, sono considerati significativi se ci può ragionevolmente attendere che essi, considerati singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese degli utilizzatori. I giudizi sulla significatività vengono elaborati alla luce delle circostanze contingenti, e sono influenzati dall’entità o dalla natura dell’errore, o da una combinazione di entrambe. La determinazione della significatività da parte del revisore è una questione oggetto del giudizio professionale, ed è influenzata dalla percezione del revisore delle esigenze di informativa finanziaria degli utilizzatori del bilancio.

5 Overview del principio ISA Italia 320 5 La determinazione della significatività per la revisione non è un semplice calcolo meccanico e richiede l’esercizio del giudizio professionale. Essa è influenzata: dalla comprensione che il revisore ha dell’impresa, aggiornata nel corso dello svolgimento delle procedure di valutazione del rischio, e dalla natura e dall’entità degli errori identificati nel corso delle precedenti revisioni contabili dalle aspettative del revisore relativamente agli errori nel periodo amministrativo in esame.

6 Definizione di significatività 6 Il concetto di significatività accompagna il revisore in tutte le fasi del proprio lavoro:  pianificazione e svolgimento della revisione contabile, e  valutazione dell’effetto degli errori identificati sullo svolgimento della revisione contabile e dell’effetto degli errori non corretti, ove presenti, sul bilancio, nonché  formazione del giudizio nella relazione di revisione. Fase di Pianificazione In questa fase il revisore applica il proprio giudizio professionale per stabilire l’entità degli errori che saranno considerati significativi. Tale giudizio fornisce una base per stabilire: a) la natura, la tempistica e l’estensione delle procedure di valutazione del rischio; b) identificare e valutare i rischi di errori significativi; c) stabilire la natura, la tempistica e l’estensione delle procedure di revisione conseguenti.

7 Definizione di significatività 7 Fase di Pianificazione (segue) La significatività definita in sede di pianificazione della revisione contabile non stabilisce necessariamente un importo al di sotto del quale gli errori non corretti, considerati singolarmente o nel loro insieme, saranno sempre valutati come non significativi. Talune circostanze possono indurre il revisore a valutarli come significativi sebbene essi siano al di sotto della significatività. Il revisore, nel valutare il loro effetto sul bilancio, consideri non soltanto l’entità ma anche la natura degli errori non corretti, e le particolari circostanze in cui essi si verificano.

8 Livelli di significatività 8 In fase di definizione della strategia generale di revisione, il revisore deve determinare la significatività per il bilancio nel suo complesso. OVERALL MATERIALITY

9 Livelli di significatività 9 Secondo livello di significatività Il revisore determina la significatività operativa per la revisione ai fini della valutazione dei rischi di errori significativi e della determinazione della natura, tempistica ed estensione delle procedure di revisione conseguenti. PERFORMANCE MATERIALITY O SIGNIFICATIVITA’ OPERATIVA

10 Livelli di significatività 10 La significatività operativa per la revisione si riferisce all’importo o agli importi stabiliti dal revisore in misura inferiore alla soglia di significatività per il bilancio nel suo complesso, al fine di ridurre ad un livello appropriatamente basso la probabilità che l’insieme degli errori non corretti e non individuati superi la significatività per il bilancio nel suo complesso. Ove applicabile, il concetto di significatività operativa per la revisione si declina anche a livello di singolo importo o di importi stabiliti dal revisore in misura inferiore al livello o ai livelli di significatività per particolari classi di operazioni, saldi contabili o informativa. PERFORMANCE MATERIALITY O SIGNIFICATIVITA’ OPERATIVA OVERALL MATERIALITY

11 Livelli di significatività 11 Il concetto di significatività operativa per la revisione si declina anche a livello di singolo importo o di importi stabiliti dal revisore in misura inferiore al livello o ai livelli di significatività per particolari classi di operazioni, saldi contabili o informativa. Esiste quindi un terzo livello di significatività che il revisore può ritenere utile determinare ai fini della definizione della natura, tempistica ed estensione delle procedure di revisione. Considerazioni specifiche sono relative a:  attese specifiche delle autorità di settore su specifici saldi  presenza di indicatori specifici/informativa chiave in un segmento di attività  presenza di un rischio di frode particolare SIGNIFICATIVITA’ PER PARTICOLARI CLASSI DI OPERAZIONI, SALDI CONTABILI O INFORMATIVA

12 Livelli di significatività 12 L’ultimo livello di significatività che il revisore deve definire è relativo all’obbligo previsto dall’ISA Italia 450 ( «Valutazione degli errori identificati nel corso della revisione contabile» ) di cumulare gli errori identificati nel corso della revisione contabile diversi da quelli trascurabili ovvero non significativi. Per fare questo il revisore deve definire un importo al di sotto del quale gli errori sono chiaramente trascurabili e non necessitano di essere cumulati in quanto il revisore si attende che l’insieme di tali importi non avrà un effetto significativo sul bilancio. Summary Uncorrected Misstatements----  documento in cui il revisore riepiloga gli errori (segue) LIVELLO AL DI SOPRA DEL QUALE GLI ERRORI IDENTIFICATI DEVONO ESSERE RIEPILOGATI E CUMULATI (DE MINIMIS SUM POSTING LEVEL)

13 Livelli di significatività 13 QUALI ERRORI? Il principio ISA Italia 450 richiede al revisore di comunicare tempestivamente alla direzione, ad un livello di responsabilità appropriato, tutti gli errori complessivamente identificati nel corso della revisione contabile e di richiedere alla direzione di correggere tali errori ed illustra il comportamento da tenere e gli effetti sulla revisione qualora la direzione si rifiuti di correggere alcuni o tutti gli errori comunicati dal revisore. In presenza di errori non corretti, prima di valutarne l’effetto, il principio richiede di valutare nuovamente la significatività determinata in conformità all’ISA Italia n. 320 per confermare se essa rimanga appropriata. Il revisore deve quindi stabilire se gli errori non corretti, considerati singolarmente o nel loro insieme, siano significativi, considerando l’entità e la natura degli errori, sia relativamente a particolari classi di operazioni, saldi contabili o informativa sia relativamente al bilancio nel suo complesso, e le particolari circostanze in cui si sono verificati e l’effetto degli errori non corretti, relativi ai periodi precedenti.

14 Livelli di significatività 14 QUALI ERRORI? Gli errori che il revisore deve valutare possono avere la natura di rettifica o di riclassifica RICLASSIFICA (classificare un importo in una voce di bilancio diversa da quella prevista dal quadro normativo di riferimento) rIMPATTO SUL RISULTATO DELL’ESERCIZIO (es. errore nel calcolo degli ammortamenti) NESSUN IMPATTO SUL RISULTATO DELL’ESERCIZIO ( ma ad es. possibili impatti su clausole contratti di finanziamento) RETTIFICA

15 Livelli di significatività 15 RIEPILOGANDO……. PERFORMANCE MATERIALITY O SIGNIFICATIVITA’ OPERATIVA OVERALL MATERIALITY SIGNIFICATIVITA’ PER PARTICOLARI CLASSI DI OPERAZIONI, SALDI CONTABILI O INFORMATIVA DE MINIMIS SUM POSTING LEVEL SIGNIFICATIVITA’ PER IL BILANCIO NEL SUO COMPLESSO SIGNIFICATIVITA’ OPERATIVA SIGNIFICATIVITA’ PER SPECIFICHE VOCI DI BILANCIO O INFORMATIVA LIVELLO AL DI SOPRA DEL QUALE GLI ERRORI NON CORRETTI SONO RIEPILOGATI NEL SUM

16 Livelli di significatività 16 Modifica dei livelli di significatività Il revisore deve modificare la significatività per il bilancio nel suo complesso (Overall materiality) e ove applicabile anche la significatività operativa (Performance materiality) nel caso in cui nel corso dello svolgimento delle procedure di revisione venga a conoscenza di informazioni che lo avrebbero indotto a stabilire sin dall’inizio un importo diverso. Documentazione Il revisore deve includere nella documentazione della revisione gli importi relativi ai diversi livelli di significatività determinati e i fattori considerati ai fini della loro determinazione.

17 Significatività e rischio di revisione 17 La significatività e il rischio di revisione sono tra loro INVERSAMENTE PROPORZIONALI Più è elevato il rischio di revisione più è basso il livello di significatività accettabile al fine di rilevare gli errori significativi

18 Linee guida per la determinazione della significatività 18 Il revisore considera diversi criteri (“driver/benchmark”) per identificare il criterio più adeguato per definire il livello di significatività da utilizzare nello specifico incarico a livello complessivo di bilancio (Overall materiality). Ad esempio:  gli elementi del bilancio (attività, passività, patrimonio netto, ricavi ecc.)  l’attenzione/interesse degli utilizzatori del bilancio che potrebbero focalizzarsi maggiormente su profitti, ricavi o attivo netto)  La natura dell’impresa, la fase del ciclo di vita aziendale nonché il settore ed il contesto economico in cui essa opera,  L’assetto proprietario, le dimensione della società e le modalità di funzionamento (ad es. se un’impresa è finanziata unicamente mediante indebitamento e non con capitale proprio, gli utilizzatori possono attribuire maggiore importanza alle attività piuttosto che agli utili)  esempi….

19 Linee guida per la determinazione della significatività 19 Caratteristiche della societàCriterio Società a fini di lucroRisultato ante-imposte, ricavi totali Ente senza fini di lucroTotale ricavi o totale costi Risultato ante imposte che varia in modo significativo da un esercizio all’altro o società in perdita con precedenti risultati in utile Media dei risultati ante-imposte dei precedenti esercizi (3-5 esercizi) Primi esercizi di attività Totale patrimonio netto, totale costi o totale attività Società con attivo rilevanteAttività totali

20 Linee guida per la determinazione della significatività 20 La determinazione di una percentuale da applicare ad un valore di riferimento prescelto (benchmark) implica l’esercizio del giudizio professionale. Esiste tuttavia una correlazione tra la percentuale applicata dal revisore e il valore di riferimento prescelto. Ad esempio la percentuale applicata agli utili ante imposte sarà di norma più elevata rispetto alla percentuale applicata ai ricavi totali. Indicativamente…… Società a fini di lucro  5% del risultato ante imposte/0,5% del totale ricavi Enti senza fini di lucro  1% del totale ricavi o del totale costi Società con attivo rilevante  0,5% del totale attività

21 Linee guida per la determinazione della significatività 21 La significatività operativa (Performance materiality) è determinata per ridurre ad un livello sufficientemente basso la probabilità che l’insieme egli errori non corretti superi la significatività per il bilancio nel suo complesso. Indicativamente…….. la planning materiality dovrebbe corrispondere al 75%-50% della overall materiality Quindi….la planning materiality si ottiene riducendo del 25%-50% l’overall materiality

22 Linee guida per la determinazione della significatività 22 Vicino al 50% della Overall materiality:  Revisioni con identificazione di frequenti errori;  Il rischio complessivo dell’incarico è considerato elevato (es. primo esercizio di revisione, settori industriali ad alto rischio ecc.) Vicino al 75% della Overall materiality:  Incarico di revisione ricorrente con una storia di limitati errori identificati;  Il rischio complessivo dell’incarico è considerato basso (es. attività del cliente molto semplice, elevata ed approfondita conoscenza del cliente ecc.)

23 Linee guida per la determinazione della significatività 23 Il revisore definisce l’importo minimo da riportare nel riepilogo degli errori rilevati (SUM-Summary Uncorrected Misstatements) Indicativamente…… il SUM posting level può attestarsi intorno al 5% della overall materiality (non oltre il 10%)

24 Valutazione degli errori 24 Al termine delle attività di revisione il revisore deve stabilire se gli errori identificati, singolarmente o in aggregato, siano significativi. Il revisore deve comunicare ai responsabili dell’attività di Governance gli errori NON corretti e l’effetto che tali errori possono avere sul giudizio espresso nella relazione di revisione. Attestazioni scritte Il revisore deve richiedere alla direzione un’attestazione scritta se essi ritengono che gli effetti degli errori non corretti, considerati singolarmente o nel loro insieme, NON siano significativi per il bilancio nel suo complesso. Un riepilogo di tali errori non corretti (SUM) deve essere incluso nell’attestazione scritta ovvero allegata ad essa.

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28 Stiamo svolgendo la revisione di una società che opera nel settore delle telecomunicazioni e da una specifica procedura emerge che il sistema informatico che gestisce la fatturazione attiva, dal 1 Luglio, aggiunge impropriamente l’1% a tutte le fatture relative al traffico telefonico locale. Dipende. Quanto è l’ammontare generato dall’1% impropriamente aggiunto nelle fatture attive? Applicando la significatività al lavoro E’ significativo? Domanda D

29 Applicando la significatività al lavoro Che impatto ha sulla materialità la frequenza con cui si verifica questo errore? Se l’errore si verifica con elevate frequenza l’importo dell’errore generato tende ad essere via via più grande e quindi significativo Domanda D Risposta R

30 Applicando la significatività al lavoro Se il revisore nel corso delle sue verifiche rileva che l’errore è commesso deliberatamente dal CFO per raggiungere più facilmente gli obiettivi di budget, questo ha degli impatti sulla significatività? Si. La circostanza rileva un rischio di frode e di manipolazione deliberata dei risultati economici e finanziari che cambia la percezione del revisore sull’integrità del management e quindi le procedure di revision da svolgere per rispondere a questo rischio Domanda D Risposta R


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