La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Revisione Aziendale Corso avanzato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Revisione Aziendale Corso avanzato"— Transcript della presentazione:

1 Revisione Aziendale Corso avanzato
PROCEDURE DI REVISIONE –APPROFONDIMENTI- LE ATTESTAZIONI DELLA DIREZIONE-OVERVIEW DEL PRINCIPIO ISA ITALIA 580 Università La Sapienza-Roma Corso di laurea magistrale: Economia Aziendale- Consulenza Professionale Anno accademico: Docente: Corrado Testori

2 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Il principio tratta della responsabilità del revisore di acquisire attestazioni scritte da parte della direzione o dai responsabili dell’attività di governance. Le attestazioni devono riguardare aspetti significativi del bilancio quando ritiene che, ragionevolmente, non possano esistere su tali aspetti altri elementi probativi sufficienti ed appropriati. La lettera di attestazione deve essere indirizzata al revisore, deve contenere informazioni specifiche e deve essere adeguatamente firmata e datata. La lettera rappresenta il riconoscimento da parte della Direzione della propria responsabilità in relazione alla predisposizione dei bilanci.

3 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Contenuto della lettera di attestazione: evidenza del riconoscimento della propria responsabilità per la corretta predisposizione del bilancio; certezza sull’avvenuta approvazione del progetto di bilancio; attestazioni scritte su aspetti significativi del bilancio; evidenza che al revisore siano state fornite tutte le informazioni pertinenti l’esecuzione dell’incarico e l’accesso alla documentazione; evidenza che il bilancio rifletta tutte le operazioni contabili.

4 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Le attestazioni della Direzione consentono al revisore di ottenere conferma della completezza, autenticità e attendibilità della documentazione messa a disposizione ai fini dell’espletamento della sua attività e della correttezza ed esattezza delle informazioni ivi contenute oltre a quelle comunicate verbalmente. Sebbene le attestazioni scritte forniscano elementi probativi necessari, esse NON forniscono di per sé elementi probativi sufficienti ed appropriati sugli aspetti cui si riferiscono. Di norma le attestazioni vengono fornite dalla Società sotto forma di una lettera inviata al revisore, firmata dai legali rappresentanti della Società, anche per conto del Consiglio di amministrazione, e dai responsabili dell’area amministrativa e della predisposizione dei documenti oggetto di revisione.

5 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
La lettera di attestazione deve presentare le due seguenti caratteristiche: deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della società e in aggiunta anche dal soggetto preposto alla direzione amministrativa. deve essere stampata su carta intestata della società. deve riportare una data il più possibile prossima (mai successiva!) a quella della relazione di revisione (di prassi la medesima data)

6 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Cosa si attesta? Alcuni esempi…. “Vi confermiamo che è nostra la responsabilità che il bilancio sia redatto con chiarezza e rappresentino in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato economico d’esercizio della società e del gruppo” “Vi confermiamo che nell’ambito dell’incarico a voi conferito esprimerete altresì il giudizio di coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio (d’esercizio e/o consolidato)”. “ll bilancio è stato predisposto nella prospettiva di continuità dell’impresa” “Le scritture contabili riflettono accuratamente e compiutamente tutte le operazioni della Società e del Gruppo” “Non siamo a conoscenza di casi di frodi o sospetti di frodi, con riguardo alla Società e alle società del Gruppo, che hanno coinvolto: il management, i dipendenti o altri soggetti, anche terzi, la cui frode o sospetta frode potrebbe avere inciso in modo sostanziale sul bilancio”.

7 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Cosa si attesta? Alcuni esempi….(segue) “Non vi sono state, limitatamente agli aspetti che possono avere un effetto significativo sul bilancio irregolarità da parte di Amministratori, Dirigenti ed altri dipendenti della Società” “Non vi sono, in aggiunta a quanto illustrato in nota integrativa, potenziali richieste di danni o accertamenti di passività,  significative operazioni non correttamente rilevate nelle scritture contabili e quindi nei bilanci”. “Nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione del bilancio d’esercizio e/o consolidato sono state fornite le informazioni in tema di strumenti finanziari e strumenti finanziari derivati richieste dagli artt bis e 2428, comma 2, punto 6 bis) del Codice Civile”. “Le imposte sul reddito sono state determinate mediante una corretta interpretazione della normativa fiscale vigente” “Vi confermiamo la completezza e attendibilità delle informazioni forniteVi con riguardo all’identificazione delle parti correlate e alle operazioni realizzate con tali parti che sono significative rispetto al bilancio”.

8 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Rifiuto a firmare la lettera di attestazione da parte della Direzione Se la direzione non fornisce una o più delle attestazioni scritte richieste il revisore deve discutere la questione con la direzione; effettuare una nuova valutazione dell’integrità della direzione e valutare l’effetto che ciò può avere sull’attendibilità delle attestazioni; intraprendere le più appropriate azioni incluso stabilire il possibile effetto sul giudizio contenuto nella relazione di revisione il mancato rilascio della lettera di attestazione costituisce una limitazione del processo di revisione che impatta sulla relazione emessa dal revisore sotto forma di impossibilità ad esprimere il giudizio da parte del revisore (paragrafo 20 ISA ITALIA 580).

9 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Attestazioni scritte richieste da altri principi di revisione In altri principi di revisione vi sono indicazioni relative alla necessità di richiedere specifiche attestazioni scritte su determinati argomenti. -ISA ITALIA 240 Le responsabilità del revisore relativamente alle frodi nella revisione contabile del bilancio” -ISA ITALIA 250 “La considerazione di leggi e regolamenti nella revisione contabile del bilancio” -ISA ITALIA 450 “Valutazione degli errori identificati nel corso della revisione contabile”

10 Le attestazioni scritte – ISA ITALIA 580
Attestazioni scritte richieste da altri principi di revisione -ISA Italia 540, “Revisione delle stime contabili, incluse le stime contabili del fair value, e della relativa informativa” -ISA Italia 550, “Parti correlate” -ISA Italia 560, “Eventi successivi” -ISA Italia 570, “Continuità aziendale”


Scaricare ppt "Revisione Aziendale Corso avanzato"

Presentazioni simili


Annunci Google