La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci

2 Temi proposti La gestione del programma La gestione delle conoscenze e delle abilità

3 1. LA GESTIONE DEL PROGRAMMA

4 Il programma REGISTRO DI CLASSE DEL PROFESSORE GESTIONE INTERROGAZIONE E VOTI REPORT ANALITICO ALUNNO CLASSE Media dei voti per specifiche parti di programma Report e stampa pdf DEL PROGRAMMA SVOLTO VALUTAZIONE differenziata legata a specifiche parti di programma

5 Creare il programma 1. CREAZIONE MANUALE 2. CARICAMENTO DA EXCEL

6 reportistica Impatto sulla reportistica real time Registro del professore Report di valutazione alunni Indicazioni precise e specifiche di valutazioni su singole parti di programma Elenco pdf ordinato degli argomenti e dei moduli trattati, svolti per intero o meno; elenco degli argomenti assegnati

7

8

9

10

11

12 GESTIONE CONOSCENZE/ABILITA’

13 DUPLICE BINARIO PER LA VALUTAZIONE Valutazione basata su VOTO Valutazione basata su CONOSCENZE/ABILITA Valutazione basata su CONOSCENZE/ABILITA’ BASE PER LA MEDIA FINALE

14 Tab CONOSCENZE ABILITA’

15 La difficoltà di gestire la valutazione delle competenze con ScuolaNext La competenza può solo essere descritta NON valutata come «profitto» Necessità di schede valutative (RUBRICS ON LINE)  Categorie della valutazione della competenza  Categorie della valutazione della competenza

16 Uso della valutazione basata sul teb «conoscenze abilità» BASE PER LA MEDIA FINALE

17 IN FASE DI SCRUTINIO BASE PER LA MEDIA FINALE

18 LA GESTIONE DEI VOTI

19 La media pesata La media ponderata non è la media aritmetica. Caso ESERCIZIO 1 = VOTO 9 = ESERCIZIO FACILE  VALORE DELLA PROVA 25% ESERCIZIO 2 = VOTO 7,5 = ESERCIZIO DIFFICILE  VALORE DELLA PROVA 100% ESERCIZIO 3 = VOTO 8 = ESERCIZIO TEST VERO/FALSO  VALORE DELLA PROVA 10% media aritmetica = 8,16

20 IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA OPZIONE GENERALE PER «MEDIA PESATA» SENZA OPZIONE «MEDIA PESATA»

21 Il peso Si esprime in percentuale Prova orale

22 Il peso PROVA SCRITTA / PRATICA

23 Un voto 10 con «peso» 50% NON VALE la metà!

24 Valore della media pesata SOMMA DEL PRODOTTTO DI OGNI VOTO PER IL SUO PESO / LA SOMMA DEI PESI PROVE ALUNNO «ROSSI» VOTO 1° PROVA = 8  PESO DELLA PRIMA PROVA = 100% VOTO 2° PROVA = 10  PESO DELLA SECONDA PROVA = 50% CALCOLO DELLA MEDIA «PESATA» (8*100) + (10*50) / ( 100+50 ) = 800+500 / 150 = 1300 / 150 = 8.66

25 VOTOPESOMEDIA PESATAMEDIA ARITMETICA 9257,177,83 9,550 575 STESSI VOTI CON PESI DIVERSI 9506,867,83 9,530 5100 altri voti CON PESI uguali 5256,085,83 650 6,575

26 Effetti sullo scrutinio… Viene applicato il PESO nel calcolo automatico della media nel periodo considerato (I Quadrimestre / II Quadrimestre) SENZA ULTERIORI AVVISI MEDIA PESATAMEDIA ARITMETICA 7,177,83 STESSI VOTI CON PESI DIVERSI 6,867,83 altri voti CON PESI uguali 6,085,83 La MEDIA PESATA incide quindi nelle funzioni di IMPORTAZIONE DEI VOTI DAL REGISTRO DEL PROFESSORE


Scaricare ppt "SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci."

Presentazioni simili


Annunci Google