La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un altopiano nelle parti centrale e settentrionale che si affacciano sul golfo di Botnia. Lungo la parte occidentale del Paese c’è la catena montuosa delle Alpi Scandinave.

4 La Svezia è attraversata da un gran numero di fiumi di corso breve. Il fiume più lungo è il Torne älv, che nasce nelle Alpi Scandinave del Nord e sfocia nel golfo di Botnia. Numerosi sono i laghi; alcuni sono anche molto estesi, come il Vänern e il Vättern.

5 La Svezia presenta diversi paesaggi climatici:  nel Sud il clima è piovoso e mitigato dal mare;  nel Centro e nel Nord il clima è dominato da neve, ghiaccio e basse temperature.

6 La Svezia è un Paese poco popoloso rispetto alle sue dimensioni. La popolazione è concentrata principalmente nella parte centro-meridionale. La crescita demografica è minima e l’età media è di 41,5 anni. La lingua nazionale è lo svedese, ma nel Paese vivono anche importanti minoranze finlandesi, danesi, norvegesi, oltre a iugoslavi, greci e turchi. La religione più diffusa è il cristianesimo luterano.

7 La Svezia è uno dei Paesi più ricchi del mondo. Il Pil pro capite è più alto della media europea e inferiore, nel Nord Europa, solo a quello della Norvegia. Meno del 6% del territorio è coltivabile, ma le produzioni di grano, orzo, avena, patate e barbabietole sono elevate, grazie alla meccanizzazione. La Svezia è ricca di minerali di ferro, rame, piombo, zinco, tungsteno, oro e uranio. Nel Paese vi sono 10 centrali nucleari attive e numerose centrali idroelettriche. Sono prodotti elettrodomestici, automobili, armi, composti chimici e farmaceutici. Nel terziario è importante la grande distribuzione organizzata, ovvero le catene di negozi di grandi marchi e il commercio internazionale.


Scaricare ppt "Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un."

Presentazioni simili


Annunci Google