La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco"— Transcript della presentazione:

1 Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco
08/05/2017 Cloud Learning Environment Gestione e amministrazione di Piattaforme e-learning e spazi web Moodle - EMMA - Wordpress Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

2 Quadro normativo ICT e scuola
Segreteria DL 30/06/2003 n.196 Privacy - Misure minime di protezione dei dati DL 30/12/2004 n.314: Milleproroghe - DPS non più obbligatorio DL 14/03/2012 n.33: Amministrazione Trasparente DL 6/7/2012 n.95 art.7 Dematerializzazione Scuola/Labs CR 142/2003 PUA – Politica Uso Accettabile della rete Linee Guida Garante Privacy Dal tablet alla pagella elettronica Registro Elettronico PNSD #35 Azioni Applicare alla rete didattica modelli e norme degli uffici ha conseguenze devastanti Approfondimento: leggere velocemente linee guida garante privacy

3 .gov.it Amministrazione Trasparente Siti istituzionali PA
Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n.8/2009 criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità Linee guida dei siti per la PA del 26/7/2010 Richiama la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 su accessibilità siti web Amministrazione Trasparente DL 14 marzo 2013, n. 33 obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale una serie di informazioni Non fa riferimento ai siti .gov Applicare alla rete didattica modelli e norme degli uffici ha conseguenze devastanti

4 Obiettivi siti web PA Tipologia Obiettivi Contenuti Istituzionale
Informare gli utenti sulle attività dell'ente Chi siamo; dove siamo; attività istituzionali e correnti (news, comunicati stampa, etc.); organigramma; normativa; documentazione; concorsi; gare e appalti; ecc. Erogare servizi di competenza Servizi informativi; modulistica; servizi di interazione con l’utente (Scrivici, risposte a domande ricorrenti - Faq, ecc.); servizi transattivi e di pagamento. Tematico Presentare un progetto, un’iniziativa, un evento Interviste; interventi; sala stampa; comunicati stampa; rassegna stampa; approfondimenti; ecc. Gestire una community Blog, Canale Youtube, Podcast, Forum; Wiki; bacheche; social network; Erogare specifici servizi anche trasversali a più amministrazioni Servizi informativi: modulistica; servizi di interazione con l’utente (Scrivici, risposte a domande ricorrenti - Faq, sondaggi, questionari, ecc…) Formare Tutorial; didattica on line; corsi on line (elearning);

5 Il mondo è già cambiato… e la scuola?

6 Dal “televisivo” al “sociale”
È un salto evolutivo: da utenti passivi ad autori dei contenuti

7 Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction?
Facebook: Mondo virtuale o reale? Il termine “virtuale” usato dagli adulti per confinare le TIC confonde i giovani!

8 Da semplici utenti a creativi, autori, produttori…

9 Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli! […] Filtrare con un’equipe di specialisti le informazioni di internet perché nessuno è in grado di capire oggi se un sito sia attendibile o meno” Ragionamento da vecchietto elitario. Per la scuola pubblica è inaccettabile!

10 Diventare Autori Autorevoli
Dobbiamo formare le nuove generazioni affinché siano in grado di produrre contenuti autorevoli e di qualità!!! Chi lo deve fare? La Scuola!

11 Approfondimento CMS Blog LMS MOOC Bloggers Fashion Bloggers Youtubers
Tutorial La ragazza che conquista Internet con il romanzo scritto con l’iPhone

12 Wordpress CMS Open Source Gratuito
Migliaia di estensioni (temi e plug-in) Disponibile in due versioni: Preinstallato Worpress.com Altervista.org Aruba e altri provider (a pagamento con registrazione dominio) Codice Sorgente Scaricabile da it.wordpress.org Installabile su qualsiasi server web

13 Moodle LMS Open Source Molto strutturato, nasce dall’Università
Codice sorgente da installare e configurare Alcuni provider lo offrono preinstallato (a pagamento) Richiede organizzazione delle classi e degli utenti Personalizzabile Integrabile nella server farm della Scuola/Azienda/Ateneo

14 Edmodo LMS – Social Learning - Microblogging Strumenti Social Moderni
Più specifico per le scuole Solo servizio Cloud Non richiede server a scuola o provider Richiede organizzazione delle classi e degli utenti App ed Estensioni anche a pagamento edmodo

15 EMMA MOOC - Massive Open Online Courses
Formazione online aperta e gratuita Progetto europeo guidato dall’Universita’ di Napoli, Federico II EMMA aggrega diverse piattaforme e diverse offerte di corsi Si accede ai corsi previa registrazione Multilingua Vengono riconosciuti crediti universitari (favorire iscrizioni) Per pubblicare i corsi 2500 euro a corso o corsi/anno

16 Kahoot e Socrative

17 Padlet

18 Riepilogo eLearning Corso Chiuso Corso Aperto MOOC Risorse in rete
Materiali solo per Iscritti Ateneo, azienda, scuola Tutor Gestione classe Consegne, verifiche e valutazioni Solo online o blended Corso Aperto Iscrizione Gratuita Accesso “ospite” Materiali solo per iscritti Autovalutazione MOOC Atenei ed enti convenzionati Materiali selezionati da corsi universitari Per formazione a distanza, di qualità e di massa Risorse in rete Materiali online Library o directory Tutorial Video Webinar eBook e PDF Presentazioni Padlet aperto Non strutturato Non serve LMS Quiz e verifiche Kahoot Socrative Telecomandi LIM Altri Software

19 Condividere non è Pubblicare!
Social Network Immediato Visibile “solo” agli “amici” Informale Mischiato a fatti privati talvolta imbarazzanti Cloud Storage Semplice Visibile solo agli iscritti Non reperibile dai motori di ricerca eLearning Sofisticato Istituzionale WEB Visibile a tutto il mondo Indicizzato da motori di ricerca Blog, Youtube, CMS, ecc… Studenti “autori” Strumenti Asincroni

20 Grazie per l’attenzione
Dario Zucchini –

21 Nota MIUR 6 giu 2014 In conseguenza dell'elevato numero di richieste di registrazione del dominio ".gov.it" da parte degli Istituti scolastici pervenute a questo Ufficio, dovuto alla probabile confusione con i termini previsti dalla legge 190/2012 per i requisiti sulla "trasparenza", […] non esiste alcuna relazione fra la scadenza citata dalla normativa sulla trasparenza e la registrazione del dominio ".gov.it". Infatti sia la Direttiva del Presidente del Consiglio del 30 maggio 2002 che la Direttiva 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione non prevedono alcun termine per la registrazione del dominio ".gov.it". E' possibile quindi procedere all'adeguamento dei siti web istituzionali secondo i requisiti dettati dalla legge sulla trasparenza indipendentemente dalla registrazione del dominio gov.it, che può essere richiesto anche successivamente. […]

22 Contenuti minimi siti web PA .gov
Organigramma informazioni relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Il programma triennale per la trasparenza e l'integrità Il Piano e la Relazione sulle performance L'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance L'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità I nominativi ed i curricula componenti Organismi indipendenti di valutazione I nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative Le retribuzioni dei dirigenti I curricula e le retribuzioni per incarichi politico amministrativi Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale Il ruolo dei dirigenti Il codice disciplinare I contratti integrativi La contrattazione nazionale tipologie di procedimento svolte, i termini e le scadenze per Le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti L’elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali attive L’elenco delle caselle di posta elettronica certificata Le pubblicazioni, i messaggi di informazione e di comunicazione L’elenco dei concorsi L’elenco dei bandi di gara La pubblicità legale L’elenco dei servizi forniti in rete L’elenco dei servizi di futura attivazione Privacy Note Legali

23 Accessibilità, Trasparenza, Usabilità
SITI WEB ACCESSIBILITA‘ caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d'essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente. Comunemente riferito a persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica (tipicamente visiva) (sanzione: nullità del contratto) TRASPARENZA Prevede che ogni cittadino possa accedere senza alcuna motivazione ai dati in possesso della pubblica amministrazione e che, non possa ricevere un diniego alla sua richiesta di informazioni se non motivato (FOIA) USABILITA' interazione efficace e soddisfacente per l'utente sia in termini di efficienza sia in termini di benessere. economizzare lo sforzo cognitivo dell'utente, proponendo prodotti che siano facili da comprendere, da imparare, da usare, da ricordare, che evitino o rendano recuperabili gli errori e che quindi gratifichino l'utilizzatore

24 Amministrazione Trasparente
Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori Accesso civico "semplice"concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria Ammontare complessivo dei debiti Ammontare complessivo dei premi (da pubblicare in tabelle) Articolazione degli uffici Atti amministrativi generali Atti degli organi di controllo Atti degli Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe Atti di accertamento delle violazioni Atti di concessione (da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali) (NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall'art. 26, c. 4, del d.lgs. n. 33/2013) Atti di programmazione delle opere pubbliche Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell'mabito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016 Attività soggette a controllo Bandi di concorso (da pubblicare in tabelle) Benessere organizzativo Bilancio consuntivo Bilancio preventivo Burocrazia zero Canoni di locazione o affitto Carta dei servizi e standard di qualità Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati Cessati dall'incarico (documentazione da pubblicare sul sito web) Class action Codice disciplinare e codice di condotta Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti. Consulenti e collaboratori (da pubblicare in tabelle) Conto annuale del personale Contrattazione collettiva Contratti Contratti integrativi Costi contabilizzati (da pubblicare in tabelle) Costi contratti integrativi Costo del personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle) Costo personale tempo indeterminato Criteri e modalità Dati aggregati attività amministrativa Dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure (da pubblicare secondo le "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012", adottate secondo quanto indicato nella delib. Anac 39/2016) Dati relativi ai premi (da pubblicare in tabelle) Dati società partecipate (da pubblicare in tabelle) Dati sui pagamenti (da pubblicare in tabelle) Dati sui pagamenti in forma sintetica e aggregata (da pubblicare in tabelle) Dati ulteriori (NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall'art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013) Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web) Documenti di programmazione strategico-gestionale Elenco posizioni dirigenziali discrezionali Enti di diritto privato controllati (da pubblicare in tabelle) Enti pubblici vigilati (da pubblicare in tabelle) Fattori inquinanti IBAN e pagamenti informatici Incarichi amministrativi di vertice (da pubblicare in tabelle) Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) (da pubblicare in tabelle) Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali (da pubblicare in tabelle che distinguano le seguenti situazioni: dirigenti, dirigenti individuati discrezionalmente, titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali) Indicatore di tempestività dei pagamenti Informazioni ambientali Informazioni realtive ai nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, l. n. 144/1999) Interventi straordinari e di emergenza (da pubblicare in tabelle) Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario) (da pubblicare in tabelle) Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto Misure incidenti sull'ambiente e relative analisi di impatto Monitoraggio tempi procedimentali Obblighi e adempimenti Obiettivi di accessibilità (da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia per l'Italia digitale n. 1/2016 e s.m.i.) OIV (da pubblicare in tabelle) Oneri informativi per cittadini e imprese Organigramma (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma) Patrimonio immobiliare Personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle) Pianificazione e governo del territorio (da pubblicare in tabelle) Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) Posizioni organizzative Posti di funzione disponibili Provvedimenti Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti Provvedimenti dirigenti amministrativi Provvedimenti organi indirizzo politico Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. Rappresentazione grafica Recapiti dell'ufficio responsabile Registro degli accessi Regolamenti Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Relazione sulla Performance Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile Relazioni sull'attuazione della legislazione Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Riferimenti normativi su organizzazione e attività Rilievi Corte dei conti Ruolo dirigenti Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Scadenzario obblighi amministrativi Sistema di misurazione e valutazione della Performance Stato della salute e della sicurezza umana Stato dell'ambiente Statuti e leggi regionali Strutture sanitarie private accreditate (da pubblicare in tabelle) Tassi di assenza trimestrali (da pubblicare in tabelle) Telefono e posta elettronica Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. (da pubblicare in tabelle, sulla base dello schema tipo redatto dal Ministero dell'economia e della finanza d'intesa con l'Autorità nazionale anticorruzione ) Tipologie di controllo Tipologie di procedimento (da pubblicare in tabelle) Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all'art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/ (da pubblicare in tabelle)


Scaricare ppt "Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco"

Presentazioni simili


Annunci Google