Scaricare la presentazione
1
VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE
PERCORSO ARTISTICO ATTRAVERSO I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO SINOPOLI FERRINI ROMA ANNO SCOLASTICO SEZIONI D E G
2
COMPOSIZIONI E SCOMPOSIZIONI
RIELABORAZIONI GRAFICHE DI IMMAGINI TRATTE DA OPERE CELEBRI REALIZZATE A MATITA, CHINA, MATITE COLORATE, MATITE ACQUERELLABILI, PENNARELLI, TEMPERA, ACQUERELLO E COLLAGE
3
LE AVANGUARDIE MOVIMENTI ARTISTICI DEL PRIMO NOVECENTO
IL TERMINE DERIVA DAL LINGUAGGIO MILITARE ESPRIME LA VOLONTA’ DEGLI ARTISTI DI COMPIERE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE NELL’ ARTE GLI AVANGUARDISTI VOGLIONO ROMPERE OGNI LEGAME CON IL PASSATO ED ACCENTUARE IL PRINCIPIO DELLA LIBERTA’ DELL’ESPRESSIONE ARTISTICA I NUMEROSI MOVIMENTI POSSONO ESSERE RICONDOTTI A DUE FILONI FONDAMENTALI: UNO FONDATO SULL’ANALISI RAZIONALE DELLA REALTA’ (ESEMPIO: CUBISMO), L’ALTRO BASATO SULL’ESPRESSIONE DELL’INTERIORITA’ DELL’ARTISTA (ESEMPIO: ESPRESSIONISMO)
4
ESPRESSIONISMO PRIMO MOVIMENTO D’ AVANGUARDIA PERIODO: 1905-1925
GLI ESPRESSIONISTI RAPPRESENTANO LE PROPRIE EMOZIONI, SOLITUDINE, ANGOSCIA, TRISTEZZA, IN MODO DRAMMATICO, IN MANIERA ESASPERATA ED IRRAZIONALE, CON FORME SPESSO DEFORMATE MANIFESTANO LA SOFFERENZA ESISTENZIALE DELL’UOMO MODERNO, ESPRIMENDO LA PROPRIA RIBELLIONE CONTRO LA SOCIETA’ CONFORMISTA DELL’EPOCA PITTURA CARATTERIZZATA DA TRATTI MOLTO SPESSI, CURVILINEI E DINAMICI TEMI PRINCIPALI: PAESAGGI, VEDUTE URBANE, SCENE DI VITA QUOTIDIANA PRINCIPALI ESPONENTI: MUNCH, KIRCHNER, NOLDE, ENSOR, GROSZ, SCHIELE, DIX, MARC
5
NELLO STILE DI…MUNCH
6
NELLO STILE DI…MUNCH
7
NELLO STILE DI…MUNCH
8
NELLO STILE DI…MUNCH
9
NELLO STILE DI…MUNCH
10
FAUVISME PERIODO: IL NOME DISPREGIATIVO FAUVES (BELVE) VIENE ATTRIBUITO AD UN GRUPPO DI PITTORI CHE STENDONO IL COLORE PURO SU AMPIE CAMPITURE, ACCOSTATE CON VIOLENZA, IN MODO DA ESALTARNE I CONTRASTI (ES: GIALLO E ROSSO, GIALLO E BLU) LA PITTURA DEI FAUVES RISULTA PIU’ GIOIOSA E MENO DRAMMATICA RISPETTO A QUELLA ESPRESSIONISTA PITTURA CARATTERIZZATA DA LINEA DI CONTORNO MARCATA, PER ACCENTUARE I CONTRASTI ED ANNULLARE LA TRIDIMENSIONALITA’ DI OGGETTI, FIGURE UMANE E SPAZIO TEMI PRINCIPALI: RITRATTI, INTERNI, VEDUTE URBANE, SCENE DI VITA QUOTIDIANA PRINCIPALI ESPONENTI: MATISSE, DERAIN, DE VLAMINCK, BRAQUE
11
NELLO STILE DI…MATISSE
12
NELLO STILE DI…MATISSE
13
CUBISMO PERIODO: IL TERMINE CUBISMO VIENE ADOPERATO PER LA PRIMA VOLTA DA MATISSE, ALLA VISTA DI UN QUADRO DI BRAQUE, “CASE A L’ESTAQUE” , OVVERO CASETTE SOVRAPPOSTE L’UNA ALL’ALTRA , COME PICCOLI CUBI IL CUBISMO ABOLISCE QUASI O DEL TUTTO LA PROSPETTIVA I CUBISTI SI ISPIRANO ALL’ ESSENZIALITA’ DELLE SCULTURE AFRICANE O OCEANICHE, ASSAI DI MODA A PARIGI IN QUEGLI ANNI E ALLA PITTURA GEOMETRIZZATA DI CEZANNE RITRAGGONO FORME SCOMPOSTE E RICOMPOSTE CON ASSOLUTA LIBERTA’, INSERENDO LA QUARTA DIMENSIONE: IL TEMPO DELL’OSSERVAZIONE NASCITA DEL COLLAGE POLIMATERICO (VARI TIPI DI CARTA E ALTRO MATERIALE) TEMI PRINCIPALI: RITRATTI, NATURE MORTE, VEDUTE URBANE PRINCIPALI ESPONENTI: PICASSO, BRAQUE, GRISE, LEGER
14
NELLO STILE DI…PICASSO
15
NELLO STILE DI…PICASSO
16
NELLO STILE DI…PICASSO
17
NELLO STILE DI…PICASSO
18
NELLO STILE DI…PICASSO
19
NELLO STILE DI…PICASSO
20
FUTURISMO PERIODO: 1909-1920 AVANGUARDIA ITALIANA
MANIFESTO DI MARINETTI: PROGRAMMA DEL MOVIMENTO ARTISTICO-CULTURALE RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI ED INTELLETTUALI ITALIANI I FUTURISTI ESALTANO TUTTO CIO’ CHE E’ NUOVO, IL MODERNO, IL MOVIMENTO, LA VELOCITA’, IL RUMORE DELLE CITTA’ (MILANO E’ LA LORO CITTA’ IDEALE), IL PROGRESSO INDUSTRIALE, LA VIOLENZA, LA GUERRA (SONO INTERVENTISTI), IL CINEMA PROPONGONO UNA DECISA ROTTURA CON L’ARTE E LA CULTURA DEL PASSATO, VOGLIONO DISTRUGGERE I MUSEI L’INTENTO E’ SOLO PROVOCATORIO: CON IL LORO “LINGUAGGIO VIOLENTO”, CERCANO SOLO DI SCUOTERE IL MONDO DELL’ARTE IN PITTURA, EMERGE LA VELOCITA’: AL CONTRARIO DELLA PITTURA CUBISTA STATICA, QUESTA E’ DECISAMENTE DINAMICA SI ADOTTANO COLORI PURI E COMPLEMENTARI TEMI PRINCIPALI: PAESAGGI DI PERIFERIE URBANE, SCENE DI BATTAGLIE, AEREI, AUTOMOBILI, TRENI, PALI DELLA LUCE ELETTRICA, SCENE SPORTIVE PRINCIPALI ESPONENTI: BOCCIONI, BALLA, CARRA’, SEVERINI, RUSSOLO, SANT’ELIA, DEPERO
21
NELLO STILE DI …BALLA
22
NELLO STILE DI …BALLA
23
NELLO STILE DI … DEPERO
24
NELLO STILE DI … DEPERO
25
ASTRATTISMO PERIODO: 1910-1930
ASTRATTISMO LIRICO: ARTE NON FIGURATIVA, SI ABBANDONA LA RAPPRESENTAZIONE REALE DELLE COSE COMPOSIZIONI COSTITUITE DA SEGNI, LINEE, COLORI DISPOSTI CASUALMENTE (IMPROVVISAZIONI) PRINCIPALI ESPONENTI:KANDINSKIJ, KLEE, MARC ASTRATTISMO GEOMETRICO: PITTURA BASATA SULLA COMPOSIZIONE BIDIMENSIONALE DI FORME GEOMETRICHE, DELIMITATE DA TRATTI NERI E COLORATE DI ROSSO, GIALLO E BLU LO SCOPO E’ DI TRASMETTERE ORDINE INFLUENZA MOLTO L’ARCHITETTURA, LA SCULTURA, IL DESIGN E LA MODA PRINCIPALI ESPONENTI: MALEVIC, MONDRIAN, SONIA DELAUNAY
26
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN
27
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN
28
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ E MONDRIAN
29
NELLO STILE DI …KANDINSKIJ
30
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
31
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
32
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
33
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
34
NELLO STILE DI … KANDINSKIJ
35
NELLO STILE DI … SONIA DELAUNAY
36
PITTURA METAFISICA PERIODO: 1910-1925
METAFISICA DERIVA DAL GRECO META=OLTRE, FIUSIS= NATURA, OLTRE LA NATURA SECONDO GLI ARTISTI METAFISICI, L’ARTE NON PUO’ SPIEGARE O INTERPRETARE LA STORIA POICHE’ LA REALTA’ STORICA E’ AL DI FUORI DAL TEMPO DOPO LA RIVOLUZIONE DEL FUTURISMO, IN ITALIA SI AVVERTE L’ ESIGENZA DI UN RITORNO ALL’ORDINE: LA METAFISICA E’ UNA PITTURA FIGURATIVA CHE RECUPERA I VALORI CLASSICI E TRADIZIONALI DELL’ARTE. NON C’E’ DINAMISMO, VELOCITA’ E MODERNISMO NELLE OPERE METAFISICHE APPARE UN’ATMOSFERA MISTERIOSA, MAGICA, UN SENSO DI VUOTO E DI SOLITUDINE ALL’INTERNO DELLA SCENA, VENGONO INSERITI OGGETTI ESTRANEI AL CONTESTO RAPPRESENTATO ED ASSUMONO SIGNIFICATI DIVERSI DA QUELLI CHE HANNO NELLA REALTA’, CREANDO DUNQUE SCENARI IMPOSSIBILI TEMI PRINCIPALI:VEDUTE URBANE, INTERNI, RITRATTI E NATURE MORTE PRINCIPALI ESPONENTI: DE CHIRICO, SAVINIO, CARRA’, MORANDI, DE PISIS
37
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
38
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
39
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
40
NELLO STILE DI … DE CHIRICO
41
NELLO STILE DI … MORANDI
42
NELLO STILE DI … MORANDI
43
SURREALISMO PERIODO: 1924-1939
MANIFESTO DI BRETON: PROGRAMMA DEL MOVIMENTO ARTISTICO-CULTURALE RIVOLTO AI GIOVANI ARTISTI ED INTELLETTUALI EUROPEI RITORNO ALLA FIGURA, CARATTERIZZATA DA TOTALE LIBERTA’ CREATIVA I SURREALISTI, INFLUENZATI DA FREUD, RAPPRESENTANO IL SOGNO, VISIONI FANTASTICHE ED IMMAGINARIE, INTERPRETANO SIA LA REALTA’ SIA QUELLO CHE C’E’ OLTRE LO SPAZIO ED IL TEMPO REALE, SENZA ORDINE LOGICO LA “ SURREALTA’ ”, IDENTIFICATA CON IL MONDO DELL’INCONSCIO, E’ LA REALTA’ CHE NON VEDIAMO PRINCIPALI ESPONENTI: DALI’, MAGRITTE (PITTORI NATURALISTICI), MIRO’ (PITTORE NON NATURALISTICO), ERNST (COLLAGE, FROTTAGE E FOTOMONTAGGI)
44
NELLO STILE DI … MAGRITTE
45
NELLO STILE DI … MAGRITTE
46
NELLO STILE DI … DALI’
47
NELLO STILE DI … DALI’
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.