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COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO

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Presentazione sul tema: "COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO"— Transcript della presentazione:

1 COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
MARIA VITTORIA MONTEMURRO NAPOLI 6 dicembre 2016

2 MODELLO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLA ASL NAPOLI 1 CENTRO
E’ ISTITUITO NELL’AMBITO DEL TEAM AZIENDALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO CON APPOSITO ATTO DELIBERATIVO (DEL.N° 574 DEL 22\03\13)

3 FINALITA’ ANALISI E VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI PER PRESUNTA MALPRACTICE PER UNA COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE - OVE SIANO PRESENTI I PRESUPPOSTI - AL FINE DI MINIMIZZARE L’IMPATTO ECONOMICO SULL’AZIENDA

4 FINALITA’ IDENTIFICAZIONE DEI RISCHI PER L’ATTIVAZIONE DI AZIONI CORRETTIVE E\O PREVENTIVE DEFINIZIONE DEL PROFILO DI SINISTROSITA’ AZIENDALE

5 COMPOSIZIONE DIRETTORE UOC MEDICINA PUBBLICA VALUTATIVA ASL NA1 CENTRO - COORDINATORE MEDICI LEGALI AZIENDALI AVVOCATO UOC AFFARI LEGALI ASL NA 1 CENTRO REFERENTE AZIENDALE RISCHIO CLINICO REFERENTE UOC CONTROLLO DI QUALITA’ RAPPRESENTANTE DELLA COMPAGNIA AFFIDATARIA DELLA COPERTURA ASSICURATIVA RCT\O BROKER (SE PRESENTE)

6 ATTIVITA’ CVS LE ATTIVITA’ DEL CVS SONO OGGETTO DI SPECIFICO REGOLAMENTO, ADOTTATO CON DELIBERA AZIENDALE, NEL QUALE VENGONO ESPLICITATE LE SUE LINEE OPERATIVE ED IL FUNZIONAMENTO (DEL.N° 625 DEL 19\04\14)

7 COMPETENZE RICEVE NELLA FIGURA DEL SUO COORDINATORE (UOC. MEDICINA PUBBLICA VALUTATIVA) DALLA DIREZIONE AZIENDALE LE ISTANZE DI RISARCIMENTO E ATTIVA LA PROCEDURA VALUTATIVA ACQUISISCE DALLA UOC AA.LL. LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA RELATIVA AL SINISTRO

8 COMPETENZE INDIVIDUA IL CONSULENTE MEDICO LEGALE DI PARTE – CTP- CUI ASSEGNARE IL CASO, CHE ELABORA LA SPECIFICA VALUTAZIONE FACENDO RICORSO OVE NECESSARIO A CONSULENTI DELLE BRANCHE COINVOLTE NEL SINISTRO STESSO

9 COMPETENZE ACQUISISCE ED ANALIZZA LA RELAZIONE ELABORATA DAL CTP
CONFRONTA LA VALUTAZIONE DEL CTP CON QUELLA ELABORATA DAL MEDICO FIDUCIARIO DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA ANALIZZA LA PROPOSTA TRANSATTIVA DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA ALLA LUCE DELLE RISULTANZE DELLA PROPRIA VALUTAZIONE DI PARTE

10 COMPETENZE ESPRIME PARERE DI MERITO SUL CASO ESAMINATO RISPETTO ALLA OPPORTUNITA’ DI PERVENIRE A DEFINIZIONE STRAGIUDIZIALE TRAMITE TRANSAZIONE O DI CONVENIRE IN GIUDIZIO TRASMETTE ALLA DIREZIONE AZIENDALE L’ESITO DELLA PROCEDURA VALUTATIVA SPECIFICANDO LA FONDATEZZA DELLA RICHIESTA ED I MARGINI PER LA TRANSAZIONE OVVERO PER L’ AZIONE GIUDIZIARIA

11 COMPETENZE INDIVIDUA E DEFINISCE LE CRITICITA’ EMERGENTI DALL’ANALISI DEI CASI E LE TRASMETTE A : REFERENTE DEL RISCHIO CLINICO PER LA MESSA IN CAMPO DI AZIONI CORRETTIVE E\O PREVENTIVE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA DEI PAZIENTI REFERENTE DELLA UOC QUALITA’ PER L’INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE COMUNICATIVE PER L’UTENZA E DI SALVAGUARDIA DELL’AZIENDA

12 COMPETENZE PROPONE L’ATTIVAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI SPECIFICI ORIENTATI ALLA IMPLEMENTAZIONE DELLE BUONE PRATICHE ED ALLA PREVENZIONE DELL’ERRORE ES. COSTITUZIONE DEI GRUPPI DI MIGLIORAMENTO – AUDIT NELLE BRANCHE DI ATTIVITA’ PIU’ CRITICHE DAL PUNTO DI VISTA DEL CONTENZIOSO

13 CRITICITA’ AFFRONTATE NEL CVS
MANCANZA DI LINGUAGGIO COMUNE TRA I COMPONENTI DEL GRUPPO ASSENZA DI UN PERCORSO UNIVOCO CONDIVISO PER LA GESTIONE DEI SINISTRI RELATIVAMENTE ALLA TEMPISTICA DI ACQUISIZIONE DELLA RICHIESTE E DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE SANITARIA DA PARTE DELLE STRUTTURE COINVOLTE CON CONSEGUENTE VANIFICAZIONE DELL’AZIONE TRANSATTIVA

14 CRITICITA’ AFFRONTATE NEL CVS
DIFFICOLTA’ DI REPERIMENTO EFFICACE DI CONSULENTI INTERNI ALL’AZIENDA NECESSARI ALLA ELABORAZIONE DEL GIUDIZIO MEDICO LEGALE ASSENZA DI UN DATA BASE SPECIFICAMENTE STRUTTURATO AD USO DI TUTTI I COMPONENTI DEL CVS OGNUNO PER LE PROPRIE COMPETENZE

15 CONSIDERAZIONI L’ATTIVITA’ DEL CVS COME SISTEMA INTEGRATO DI COORDINAMENTO AZIENDALE TRA I VARI ATTORI DEL PROCESSO LEGATO ALLE RICHIESTE DI RISARCIMENTO PER DANNI DA PRESUNTA MALPRACTICE E’ STRATEGICA PER LA CORRETTA GESTIONE DEL CONTENZIOSO

16 CONSIDERAZIONI LA RILEVAZIONE DEI DATI E LA LORO AGGREGAZIONE ED ANALISI COSTITUISCONO LA BASE PER LA COSTRUZIONE DI UNA UTILE MAPPA DELLA SINISTROSITA’ AZIENDALE

17 CONSIDERAZIONI E’ FONDAMENTALE PER COMPRENSIONE DELLA TIPOLOGIA DI ASSISTENZA EROGATA SIA SUL PIANO ORGANIZZATIVO CHE TECNICO PROFESSIONALE FORMAZIONE - GRUPPI DI MIGLIORAMENTO AUDIT

18 CONSIDERAZIONI E’ STRATEGICA IN QUANTO COSTITUISCE UNA SOLIDA BASE METODOLOGICA PER PIANIFICARE ED INTRAPRENDERE AZIONI DI MIGLIORAMENTO DELL’ASSISTENZA STESSA CHE RISULTINO MIRATE, CONTESTUALI E PER QUESTO EFFICACI

19 GRAZIE


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