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TRANSNAZIONALISMO E INTEGRAZIONE TRA I MIGRANTI
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Il TRANSNAZIONALISMO è “il processo mediante il quale i migranti costruiscono campi sociali che legano insieme il paese d’origine e quello di insediamento” (Glick Schiller e Al., 1992)
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Distinzione tra attività transnazionali (economiche, politiche, socio-culturali) e identità transnazionali (campo simbolico)
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transnazionalismo economico rimesse, sviluppo di servizi di connessione (telefonici, di trasporto, di consegna, ecc.), iniziative imprenditoriali
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iniziative imprenditoriali promosse da immigrati che mobilitano i loro contatti attraverso le frontiere alla ricerca di mercati, fornitori e capitali (Portes, Guarnizo e Landolt 1999).
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Transnazionalismo politico e socio-culturale (cittadinanza, attività associative, etc)
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Figura transmigrante ridefinisce nozione luogo appartenenza legata allo Stato- Nazione, nuove forme de-territorializzazione
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infatti “le loro reti, le loro attività e i loro modelli di vita inglobano sia la società d’accoglienza che il luogo d’origine. La loro vita oltrepassa i confini nazionali e porta due società in un’unica arena…” (1992, p. 1).
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Bhabha (1994) definisce questa arena “terzo spazio”: non più costretto ad assimilarsi o integrarsi nel luogo di residenza, si muove attraverso i confini, vive contemporaneamente in diversi stati-nazione, superando le barriere nazionali e mantenendosi in contatto con i diversi luoghi della diaspora
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Nuove forme identitarie e pluralità delle referenze
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Nuovo ruolo dei social network (reti partecipazione politica transnazionale e virtuale, ruolo Facebook nella costruzione identitaria delle seconde generazioni, creazione reti transnazionali partecipazione politica)
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Relazione complessa tra integrazione e transnazionalismo determinata anche dal genere, classe sociale, livello culturale, età, politiche nazionali e locali, etc.
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Due esempi di transnazionalità dei migranti: 1) gli eoliani emigrati in Australia 2) Le donne capoverdiane migranti
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Gli eoliani con la loro capacità di costruire “attraverso i confini” reti planetarie a livello sociale, economico, politico e culturale sono profondamente transnazionali.
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quanto più gli eoliani si realizzano e ottengono successo economico, tanto più mantengono contatti con il luogo d’origine e trovano un modo di vivere tra “qui” e “là”. Nel caso degli eoliani, dunque, l’integrazione non sembrerebbe in contraddizione con il transnazionalismo
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Associazionismo eoliano: non difesa e alienazione ma dimostrazione successo progetto migratorio
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Donne capoverdiane vivono in un terzo spazio divenendo veri e proprie agenti transnazionali
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Forte transnazionalismo economico
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Diversi modi che le donne hanno di «risiedere nel viaggiare» attraverso viaggi ciclici, social network, associazionismo, etc
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Il caso delle «rabidantes»
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Formazione di nuove famiglie matrifocali transnazionali
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Nuove forme di «integrazione multi-situata» o ancora di più di «integrazione transnazionale» delle donne capoverdiane
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