Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBattistina Guidi Modificato 7 anni fa
1
BENVENUTI A Tutti Assemblea con i genitori della classe1^A
Scuola Primaria “A. Fogazzaro” XIII Istituto Comprensivo Statale Tartini PADOVA Anno Scolastico 2017/2018 NOTA: per cambiare le immagini in questa diapositiva, selezionare un'immagine ed eliminarla. Quindi fare clic sull'icona Inserisci immagine nel segnaposto per inserire l'immagine desiderata.
2
Gli insegnanti si presentano
CATERINA BUGGIO (matematica, scienze e tecnologia) ROBERTA SACCAROLA (italiano, arte, storia, geografia, educazione fisica, alternativa) CHIARA RICCA (inglese) SAIDA PUPPOLI (teatro) PIETRO SALINA (musica) FABIO GOMIERO (religione cattolica)
3
E POI CI SONO GLI SCOLARI…
GLI ALUNNI ISCRITTI SONO 16 (8 maschi e 8 femmine). L’ORARIO SCOLASTICO GIA’ A PARTIRE DAL SECONDO GIORNO L’ORARIO SARA’ REGOLARE : DALLE ORE , DAL LUNEDI’ AL VENERDI’, IL SABATO DALLE ORE 8.00 – DALLE ORE 10: :00 SI SVOLGE L’INTERVALLO . ALLE ORE 13:00 I BAMBINI POSSONO USCIRE DA SCUOLA SOLO ACCOMPAGNATI DAI GENITORI O DA PERSONE DELEGATE. VERRANNO CONSEGNATI DALL’INSEGNANTE SULLA SCALINATA PERSONALMENTE A OGNI GENITORE.
4
LA SCUOLA PRIMARIA DI OGGI
FA PARTE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE, CHE PROSEGUE FINO ALLE TERZA CLASSE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PUO’ PREVEDERE L’INTERVENTO DI PIU’ INSEGNANTI, CIASCUNO CON PARI TITOLARITÀ (non c’è un insegnante «più importante» di un altro) SI INSEGNANO TANTE DISCIPLINE: Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Musica, Arte e immagine, Educazione Fisica, Tecnologia e per chi l’ha scelta Religione Cattolica, oppure Alternativa.
5
COME INSEGNIAMO TUTTE QUESTE DISCIPLINE?
Il ministero fornisce alle scuole le ‘indicazioni’ per il curricolo. Non ci sono argomenti prestabiliti nello svolgimento delle discipline. Ci sono traguardi (fine classe quinta) e obiettivi di apprendimento da raggiungere in tempi distesi.
6
DALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DEL 2012
«La scuola primaria rimane la scuola dell’alfabetizzazione di base ma si rivolge a tutti i saperi e li sviluppa attraverso le specifiche discipline… I bambini sono al centro dell’attenzione degli insegnanti che dialogano tra loro e valorizzano le diverse intelligenze di cui ogni alunno è dotato… L’apprendimento si rivolge non solo alla dimensione cognitiva, ma anche a quella emotiva, affettiva, sociale, corporea ed etica»
7
I nostri studenti sono ancora piccolini, ma sanno già molte cose e nulla deve andar perduto.
Il «progetto accoglienza» è la scelta che il XIII istituto fa per garantire gradualità e trasversalità alle proposte delle prime settimane di scuola. E’ accogliente l’atteggiamento dei docenti, orientato all’ascolto e alla mediazione per favorire l’adattamento al nuovo contesto di apprendimento. E’ accogliente il metodo, che prevede il gioco come approccio privilegiato alla realtà da conoscere e il rispetto dei tempi del bambino.
8
…PER AIUTARCI AD AIUTARLI…
Diamo fiducia, esortiamolo a provare: non ci deve essere la paura dell’errore Valorizziamo il lavoro scolastico: l’amore per il sapere si impara da subito A scuola si viene per imparare ad imparare: considerate la qualità, non la quantità, del lavoro svolto. Esponiamo alcuni pensieri sui quali noi insegnanti concordiamo e vi chiediamo di farli vostri. Lavoriamo con il bambino e non al posto del bambino: condividiamo ogni sua esperienza ponendo cura a non sostituirci a lui NOTA: per cambiare le immagini in questa diapositiva, selezionare un'immagine ed eliminarla. Quindi fare clic sull'icona Inserisci immagine nel segnaposto per inserire l'immagine desiderata. …PER AIUTARCI AD AIUTARLI…
9
VOGLIAMO ESSERE INSEGNANTI CHE PROMUOVONO UN SERENO E PROFICUO CLIMA DI APPRENDIMENTO, VOGLIAMO COSTRUIRE LE CONOSCENZE INSIEME AI NOSTRI ALUNNI, NON TRASMETTERLE IN MODO RIPETITIVO. CI OCCUPEREMO DI DAR LORO TUTTI GLI STRUMENTI POSSIBILI: ALL’INIZIO SARANNO SOPRATTUTTO IL LINGUAGGIO ORALE, LA MEMORIA, L’ASCOLTO, L’ATTENZIONE, LA POSTURA, I GESTI DEL CORPO. I PIU’ ALLENATI SI CIMENTERANNO ANCHE IN SFIDE PIU’ DIFFICILI, MA POTRANNO IMPARARE AD ATTENDERE, A LAVORARE INSIEME, A SVILUPPARE IL PENSIERO DIVERGENTE, LA FANTASIA…
10
Per venire alle cose più semplici…
ECCO LA LISTA DEL MATERIALE: Materiali richiesti agli alunni PER IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA: 2 QUADERNONI A QUADRI DA 1 CM 2 COPERTINE: 1 ROSSA E 1 BLU PER I QUADERNONI 1 TOVAGLIETTA DI STOFFA PER LA MERENDA (da tenere in cartella) MERENDA 1 BLOCCO A4 PER DISEGNI LIBERI ASTUCCIO
11
NELL'ASTUCCIO 2 matite (punta morbida 2B) 1 gomma bianca morbida
1 scatola di pastelli colorati NELL'ASTUCCIO 1 temperino con raccoglitore 1 forbice metallica 1 colla stick NOTA: per cambiare le immagini in questa diapositiva, selezionare un'immagine ed eliminarla. Quindi fare clic sull'icona Inserisci immagine nel segnaposto per inserire l'immagine desiderata.
12
NEI GIORNI SEGUENTI: 8 QUADERNONI A QUADRETTI 1 CM
6 COPERTINE: 1 VERDE, 1 ARANCIONE, 4 TRASPARENTI 1 BUSTA PLASTIFICATA PORTADOCUMENTI CON BOTTONE 1 CARTELLINA CON ELASTICO 1 GREMBIULONE O CAMICIONE PER PITTURA 1 CONFEZIONE DI PACCHETTI DI FAZZOLETTI DI CARTA (Si lasceranno a scuola) 1 SACCA CON SCARPE DA GINNASTICA (Da tenere a scuola) 1 PAIO DI CALZINI ANTISCIVOLO N.B. TUTTO IL MATERIALE DEVE ESSERE CONTRASSEGNATO CON IL NOME DEL BAMBINO
13
Il primo giorno di scuola:
Si inizia alle ore 9.00. Ogni bambino avrà il proprio zaino e attenderà le insegnanti fuori nel cortile della scuola. Seguirà un momento di accoglienza dove tutti gli alunni delle altre classi saluteranno con un canto. Successivamente i bambini con i genitori entreranno a scuola accompagnati dagli insegnanti. I genitori si fermeranno in classe per una piccola attività con il figlio/a della durata circa di 45/60 minuti.
14
I GIORNI SUCCESSIVI: Le lezioni inizieranno alle 8.00
I genitori accompagneranno i propri figli fino all’ingresso della scuola, dove i bambini entreranno con gli insegnanti. Ai genitori per regolamento di istituto è vietato entrare sia all’inizio che durante la lezione.
15
SI RICORDA CHE AD OTTOBRE CI SARA’ L’ASSEMBLEA DEI GENITORI PER ELEGGERE IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE. IN QUESTA OCCASIONE VERRANNO FORNITE ULTERIORI INFORMAZIONI. SUL SITO DELLA TARTINI ( SONO PUBBLICATI I DOCUMENTI CHE E’ IMPORTANTE CONOSCERE, LE CIRCOLARI E GLI AVVISI. PER COMUNICARE CON GLI INSEGNANTI E’NECESSARIO UTILIZZARE IL LIBRETTO ROSSO PERSONALE.
16
CHI LO DESIDERA PUO’ LASCIARE IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA…
BUON ANNO SCOLASTICO!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.