Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonella Bini Modificato 7 anni fa
1
PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC
FORMAZIONE DOCENTI – prima parte CASTELNUOVO CILENTO – gennaio/aprile 2017 prof. dario ianneci
2
Identità virtuale Pier Cesare Rivoltella Identità proiettiva Identità reale
3
Pier Cesare Rivoltella: Apprendimento formale e informale
Con i media… A scuola… Provando e riprovando L’ambiente è normalmente sfidante Non sanziona l’errore Distribuisce le gratificazioni In modo contestualizzato Le regole vengono apprese implicitamente Viene richiesto di agire senza apprendimento In prospettiva sociale Per curiosità Sulla base di un coinvolgimento personale Con il supporto di una forte motivazione Soffrendo e sopportando L’ambiente è normalmente noioso È basato sulla sanzione Centellina le gratificazioni In modo decontestualizzato Le regole vengono apprese in astratto e in modo esplicito Non si agisce senza apprendimento In prospettiva individuale Per dovere Sulla base delle pressioni familiari e sociali Senza il supporto di una forte motivazione
4
E a scuola?
5
La necessità di “riconfigurare”
Riconfigurare i testi Riconfigurare l’alunno Riconfigurare l’insegnante Riconfigurare i metodi
6
SVILUPPARE LE ATTIVITÀ
GESTIRE LE CLASSI 1. SVILUPPARE LE ATTIVITÀ 2. EFFETTUARE VERIFICHE 3. VALUTARE 4. Ambiti del digitale a scuola
7
Gestire la classe Condividere risorse
8
Un punto di partenza…
9
Gli ambienti di base per la condivisione
Utilizzare piattaforme on line per gestione delle classi, assegni, compiti, discussioni e condivisione dei materiali
10
Tecnologie specifiche di base per promuovere l’inclusione
Rassegna di strumenti digitali essenziali per sostenere l’inclusione
11
Una fonte molto ricca di informazioni
Maestro Sconocchini Pagina sul BES e sulle tematiche dell’inclusione
12
Strumenti compensativi dalle nuove tecnologie
Una rassegna degli Strumenti Compensativi informatici a cura di Giuseppe Torchia Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di I grado e Funzione Strumentale per i Bisogni Educativi Speciali presso il proprio istituto Accedi alle Slides
13
Lettura agevolata
14
Biblioteca accessibile
Localizzatore di testi audio Link utile per il reperimento delle risorse
15
Altre risorse nel web Loyalbooks LibriVox
16
SPEECH TO TEXT
17
Speech to Text Speech to Text La digitazione vocale di Google Chrome
18
Speech to Text Speech to Text VoiceNote App for Google Chrome
19
2. Strumenti per registrare audio
2. Registrazione voce e lezioni accedi al download
20
Voki: avatar parlanti Text to speech on line
Creare avatar personalizzati, aggiungere voce agli avatar Voki, pubblicare il Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo (versione a pagamento) on line
21
Voice & video capture Far commentare un’immagine o un documento ad un alunno utilizzando la voce Esempio: descrivere il sistema solare
22
Podcast for engaging Dialoghi interviste recensioni
Costruire “radio” e “programmi” per la classe Esempi Voci dal passato Albero delle parole
23
Podcast for engaging Bibliotalk: libri, interviste, recensioni, discussioni
24
Altri tools per podcasting
diretta live straming ANCHE APP PER SMARTPHONE
25
Far «parlare un testo» Text to speech
sintetizzatori vocali, strumenti per ascoltare i contenuti di un testo. software voci
26
Text to speech in Windows controllare nel «pannello di controllo»
la scheda «riconoscimento vocale» e poi «sintesi vocale»
27
Voci (sintetizzatori) gratuite
Per utilizzare i programmi di lettura (text to speech) occorrono «le voci» ossia i sintetizzatori vocali. I tool di voci in uso sono dette SAPI5 (sostituisce la versione SAPI4) Essi devono essere scaricati ed installati sul pc. Alcuni sono gratuiti come RealSpeak TTS engine (pubblicate sul server della Microsoft o su altri server):
28
Voci (sintetizzatori) commerciali
Alcuni link dei sintetizzatori vocali commerciali: Acapela Group (demo) Alfanum (demo) Cepstral (demo) CereProc (demo) Innoetics (demo) IVONA (demo) NeoSpeech (demo) Nuance (demo1, demo2)
29
Leggere testi Word Text to speech
Servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Dotato di un dizionario parlante e un convertitore text-to-mp3. Occorre Sottoscrivere il servizio Ricezione di una mail con link Scaricare il software: WordTalk-64bit.msi DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE
30
Dspeech Text to speech http://dimio.altervista.org/eng/
È in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente Occorre: scaricare e installare il software Occorre scaricare ed installare le «voci» (SAPI5 o SAPI4) Possibilità di installare l’interfaccia in lingua italiana
31
Balabolka «attaccabottone»
Text to speech Conversione di testi in audio Versione completa (da installare) Versione portatile (senza istallazione, si esegue dalla chiavetta)
32
La scrittura La scrittura semplice per il web Cuadernia
Videoscrittura semplice di «quaderni» da pubblicare on line…
33
Far di conto 1. Calcolatrice parlante
Big Calculator gratuita, molto semplice (adatta alla scuola primaria) funziona con le voci SAPI4 installate nel PC. Durante la digitazione legge le cifre una per una, le virgole e i segni di operazione; cliccando su = legge l’intero numero digitato o il risultato dell'operazione. Scarica Big Calculator 2. Fogli elettronici di calcolo (Excel)
34
Studio ed organizzazione dello studio nel web
Organizzare 1. Mappe concettuali 2. Registrazione voce e lezioni 3. Gestione PDF 4. WebQuest Studio ed organizzazione dello studio nel web
35
1. Strumenti per le mappe concettuali
Mindomo Prezi Cmap Popplet MindMup
36
Organizzare lo studio nel web: WebQuest
percorso strutturato creato dall'insegnante per aiutare e guidare gli studenti nella ricerca di informazioni oppure nello svolgimento di un compito attraverso il Web info
37
3. Gestire file PDF Adobe Creative Cloud 3. Gestione PDF
Utilizzare un software completo di gestione file PDF per pubblicare documenti di testo ben organizzati altamente leggibili con audio facilmente pubblicabili nel web
38
Studiare nel web e non perdersi
4. WebQuest Creazione, gestione, distribuzione e valutazione.
39
Struttura generale del WebQuest
1. INTRODUZIONE informazione sull’attività ed impostazione 2. COMPITO Descrizione del «prodotto» da presentare alla fine dell’attività 3. PROCEDIMENTO Azioni da compiere per realizzare il compito / creazione dei gruppi 4. RISORSE INDICAZIONE DEI SITI WEB / Indicazione di altre risorse non web 5. CONSIGLI PER ORGANIZZARE I MATERIALI Domande guida, mappe concettuali, diagrammi 6. VALUTAZIONE Tabella con indicatori e graduazione 4. WebQuest Struttura generale del WebQuest
40
Costruire WebQuest: Zunal.com
41
Struttura del WebQuest zunal.com
Elementi EXTRA Elementi BASE
42
La valutazione del WebQuest con una «rubric»
43
http://www.apprendereonline.it Apprendere on line 4. WebQuest
Nicola Paparella, ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce Salvatore Colazzo, docente di informatica per i processi formativi alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce
44
4. WebQuest
45
Qualche esempio Imago Turcae La tragedia 4. WebQuest
46
Sviluppare le attività
engaging students / sviluppare attivita’ coinvolgenti
47
Strumenti per narrazione multimediale
Raccontare storie
48
Costruire attività in modalità collaborativa (wiki)
49
Strumenti per narrazione multimediale
Raccontare storie LINK siti per le narrazioni multimediali
50
Pubblicare nel web Servizi on line di distribuzione editoriale di libri in formato tradizionale
51
Costruire un’e-book in formato e-Pub
Editor italiano redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul web. ePub Editor SCORM Compatibile importabile anche in piattaforme e-learning
52
Altri tool di produzione e-pub
L'editor dei contenuti in ScribaEPUB è un potente editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). Simile a qualsiasi altro sistema di videoscrittura (Word, Writer, Pages, etc...). L'editor permette, oltre alla classica formattazione del testo, anche di inserire link ipertestuali, elementi grafici, contenuti multimediali ed equazioni matematiche. on line la guida ufficiale
53
Distribuire e-books nel web
54
Verifiche
55
Verifica delle conoscenze/abilità
56
Verifica delle conoscenze/abilità
57
Engaging I sistemi ludici di coinvolgimento (engaging)
58
Molteplici Apps Piccoli «moduli interattivi»
Raccolta di moduli riutilizzabili a disposizione di tutti Moduli da applicare in scenari didattici di volta in volta disegnati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.