La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nostro prodotto Made in Italy

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nostro prodotto Made in Italy"— Transcript della presentazione:

1 Il nostro prodotto Made in Italy
IL CILIEGIOLO di NARNI Il nostro prodotto Made in Italy Flavia Consalvi Classe: 3ªE Anno: 2016/2017

2 Il progetto Made in Italy è un progetto del M. I. U. R
Il progetto Made in Italy è un progetto del M.I.U.R. ( Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ); esso serve a sponsorizzare tutti i prodotti tipici dell’Italia che caratterizzano ogni sua regione Fa parte di un programma nazionale gestito dallo STATO ITALIANO e che viene presentato in tutto il mondo

3 Il nostro istituto è fra i 66 istituti italiani selezionati, su 325, per dare il proprio contributo al progetto Made in Italy Noi rappresentiamo l’Umbria, regione ricchissima di eccellenze enogastronomiche e produttive

4 L’UMBRIA: LA NOSTRA TERRA ……. I NOSTRI PRODOTTI
La ricchezza di questa terra non è soltanto il suo patrimonio storico ed artistico, ma anche le sue antichissime tradizioni e soprattutto i preziosi prodotti tipici che la caratterizzano e la rappresentano Conoscere tali prodotti significa conoscere davvero un territorio e la sua gente

5 PERCHÉ È IMPORTANTE PROMUOVERE QUESTI PRODOTTI ?
La capacità di valorizzare i prodotti tipici locali rappresenta un elemento decisivo per lo sviluppo del territorio considerando le importanti positive conseguenze in campo economico, sociale, turistico e soprattutto culturale. Umbria Valorizzare tali prodotti significa distinguersi dal consumo di beni di massa e educare il gusto della gente…così facendo si fa cultura !

6 STORIA ED ENOGASTRONOMIA
Visitare un luogo per conoscere e sperimentare i suoi prodotti è un’esperienza culturale al pari della visita ad un monumento storico o ad un museo Per questo motivo negli ultimi anni vengono organizzati dei veri e propri percorsi enogastronomici attraverso tali prodotti come ad esempio Le Strade del Vino.

7 PRODOTTI ED ECONOMIA Il turismo è un’importante fonte di ricchezza per i luoghi interessati e quindi un turismo arricchito dalla conoscenza dei prodotti tipici di quel luogo ha la forza di creare un effetto economico e culturale allo stesso tempo

8 Fra i numerosi prodotti tipici della nostra regione abbiamo scelto
IL CILIEGIOLO DI NARNI Perché …..

9 UN VITIGNO STORICO ED UNICO
Il Ciliegiolo di Narni è un vitigno autoctono coltivato nell’area meridionale dell’Umbria e in particolare nei comuni di Narni, Sangemini e nei territori limitrofi. Il Ciliegiolo di Narni sta riscoprendo oggi le sue antiche origini che risalgono al 1200. Le sue origini sono incerte ma qualcuno ipotizzò che fosse stato introdotto dalla Spagna da un gruppo di pellegrini di ritorno da Santiago di Compostela

10 IL TERRITORIO La sua coltivazione deve avvenire su terreni calcarei e argillosi, con particolari caratteristiche chimico- fisiche, che caratterizzano proprio il sud dell’Umbria. Le antiche culture contadine della terra umbra, tramandate di padre in figlio, hanno permesso alle viti del Ciliegiolo di Narni di sopravvivere nei secoli. E’ proprio qui che l’uva Ciliegiolo riesce a esprimere al meglio tutte le sue peculiari caratteristiche.

11 IL VITIGNO CON UN COGNOME…….
Il Ciliegiolo di Narni ha un nome che lo accomuna al più famoso parente toscano, ma ha anche un cognome che indica invece una precisa origine geografica con altre caratteristiche e sfumature rispetto al ciliegiolo toscano. Qui parliamo di un vitigno autoctono di cui si certifica la presenza in Umbria, proprio nella zona di Narni, da almeno otto secoli.

12 LA STORIA TRA ALTI E BASSI ……
Largamente coltivato in passato ma poi caduto in disuso negli ultimi decenni in quanto considerato soltanto un vitigno minore, è oggi di nuovo considerato importante e prezioso tanto che da alcuni esperti gli viene attribuita la qualifica di Vitigno del Nuovo Millennio. Dall’analisi del suo DNA si evidenzia una forte sintonia con il Sangiovese al punto che ne può essere considerato il padre. Di esso esistono anche 3 cloni ufficiali ed omologati.

13 CARATTERISTICHE DEL VITIGNO
Foglia: medio-grande, pentagonale Tralcio Legnoso: medio, ramificato, con sezione ellittica Grappolo: grande, allungato Buccia: molto pruinosa di medio spessore e colore nero-violaceo Polpa: succosa. Epoca di maturazione: medio-precoce Produttività: elevata ( peso grappolo > 350 g ) Vitigno precoce: da vendemmiare prima del Sangiovese Particolarmente sensibile ai marciumi: grappolo molto compatto ed acino grosso

14 VINIFICAZIONE La vinificazione avviene tramite fermentazione in botti di acciaio refrigerate. Successivamente viene affinato in botti di legno per circa 6 mesi con svolgimento della fermentazione. Segue l’affinamento in bottiglia. 

15 In purezza è particolarmente ricco di colore e profumi.
CARATTERISTICHE DEL VINO E’ un vino carico di colore rosso rubino, alcolico, di buon corpo e sapore fruttato con note di ciliegia, gradevole tannicità e bassa acidità. In purezza è particolarmente ricco di colore e profumi. Queste caratteristiche lo hanno reso per molti anni particolarmente adatto al ruolo di vino da taglio o a produrre vini di pronta beva. Oggi sta conoscendo un brillante sviluppo che lo porterà nell’olimpo dei grandi vini italiani.

16 ABBINAMENTI La territorialità di un prodotto è testimoniata anche dagli abbinamenti con cibi che altrettanto appartengono alla tradizione del luogo; è così che infatti il Ciliegiolo si sposa bene con cibi particolarmente saporiti come: primi piatti succulenti formaggi semi stagionati carni alla brace salumi È particolarmente apprezzato negli aperitivi soprattutto nella sua versione giovane e beverina.

17 LEGGI E REGOLAMENTI Il Ciliegiolo di Narni è classificato ufficialmente come IGT ( Indicazione Geografica Tipica ) Per appartenere a tale categoria la sua produzione deve rispettare una serie di regole imposte dallo Stato Italiano al fine di ottenere un prodotto che abbia precise caratteristiche chimico - fisiche rientranti in parametri ben precisi ( ad esempio la gradazione alcolica, il residuo zuccherino, ecc…) Il documento che contiene tali regole viene emanato dal Ministero competente e si chiama Disciplinare di Produzione.

18 L’ASSOCIAZIONE Identificare un territorio con un vitigno costituisce un emblema, che diventa marchio d’identità. Credendo in tale idea otto soci nel 2014 fondano l’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni: Società Agricola Leonardo Bussoletti, Fattoria Giro di Vento di Mazzocchi, Società Agricola Tenuta Casale Milli, Azienda Agricola Tenuta Fabbrucciano, Agraria Ponteggia, Azienda Vitivinicola Sandonna, Azienda Agricola Ruffo della Scaletta, Fattoria Didattica La Collina Incantata. Oggi è a loro che si deve il lancio di questo vitigno poco valorizzato fino ad ora.

19 I PRINCIPI DEL LORO LAVORO
E’ il sig. Bussoletti dell’omonima azienda agricola che ci ha spiegato il contenuto del loro lavoro «Siamo attenti all’uso di qualsiasi materiale. Scegliamo con cura tutto ciò che ci serve, dalle bottiglie al cartone riciclato. E nella vigna non usiamo prodotti chimici, ma solo zolfo e rame in quantità controllate. Nella fase della vinificazione, infine, ricerchiamo sempre la fermentazione spontanea, aggiungendo i lieviti selezionati solo quando necessario e in minime quantità perché il vino buono si inizia a produrre nella vigna, e si continua poi ad ottenere in cantina».

20 FINE


Scaricare ppt "Il nostro prodotto Made in Italy"

Presentazioni simili


Annunci Google