La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALABRIA LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALABRIA LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA"— Transcript della presentazione:

1 CALABRIA LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/17 16 11 2016 IPSEOA BARGA
LORENZO DEL GRANDE

2 LIBRANDI La cantina Librandi è stata fondata nel 1950 da Antonio e Nicodemo Librandi, all’incirca vengono prodotte bottiglie all’anno. Nelle loro cantine si sono fatte strade pratiche e protocolli di vinificazione moderni, sempre nel rispetto delle antiche tradizioni locali. La cantina è scavata in una collina della zona tipica di Cirò e Cirò Marina nella quale convergono le uve dalle vigne site nei comuni di Rocca di Neto, Strongoli e Casabona. Il clima gentile di queste zone, mitigato dai tiepidi venti marini e protetto dalle montagne della Sila, porta le uve ad una perfetta maturazione. Tra i vini più famosi troviamo: Magno MegoniO (da abbinare a carni rossi e formaggi ben stagionati) GRAVELLO (da abbinare con carni rossi, formaggi stagionati e piccanti) CRITONE (da abbinare con frutti di mare crudi, pesci arrosto)

3 La CALABRIA La Calabria ha una superficie collinare, che si estende per tutto il suo territorio. Per la maggior parte si producono vini DOC e IGT il vino calabrese, in particolare il rosso, presenta caratteristiche specifiche, con gradazioni sostenute, colore rubino intenso e gusto liquoroso. In particolare troviamo vini prodotti a Cirò e Cirò Marina in provincia di Crotone. Cirò lega il suo nome al prodotto enologico più  conosciuto della Calabria e uno dei vini più antichi della Terra grazie all’incredibile fertilità dei terreni e la loro naturale predisposizione alla coltivazione della vite e il vino Cirò divenne il vino più conosciuto. I vigneti, oggi, si estendono lungo le colline cirotane.

4 5 TIPI DI VINO. Cirò Bianco Doc Librandi:
La vinificazione avviene lasciando la polpa e la buccia delle uve a contatto perché possano cedere buona parte del colore. Si accompagna bene con antipasti o minestre a temperatura non inferiore di 18°C.

5 Cirò Rosato Doc Librandi:
Per ottenere questo vino utilizziamo una pressatura soffice delle uve e breve salasso dopo 12 ore di macerazione a contatto con le vinacce.  E’ consigliabile consumarlo giovane per apprezzare la fragranza aromatica

6 Val di Neto Doc Gravello:
Vieni vinificato in maniera tradizionale, si affina in vasche d’acciaio è consigliabile servirlo a temperatura ambiente. E’ caratterizzato da un colore rosso rubino e granato.

7 Cirò riserva doc Duca S.Felice:
Le tecniche di vinificazione e invecchiamento sono state studiate per formare un fino più originale, pur rispettando le antiche tradizioni, per far risaltare il gusto e i profumi più speziati. Il vino viene affinato in botti di legno.

8 Cirò Rosso DOC: Vinificato in maniera tradizionale e affinato in botti e vasche di acciaio inox. Servito a temperatura ambiente e stappato qualche ora prima della mescita. Si combina perfettamente con paste al sugo, carni, arrosti, brasati e formaggi stagionati.

9 2 PIATTI TIPICI CALABRESI.
Sagne Chine: E’ una pasta al forno con una farcitura fatta a strati e composta da polpettine, uova sode, scamorza, mozzarella e pecorino grattugiato. Viene cucinata nel periodo pasquale che rientrano nella tradizione delle ricette delle feste.

10 Morzeddhu: Il Morzeddhu è un piatto tipico di Catanzaro che si può trovare sotto le feste di Natale è una zuppa di carne con frattaglie accompagnato con la pitta, un tipico pane casereccio che veniva farcito con questo sugo di frattaglie.

11 LORENZO DEL GRANDE www.librandi.it www.veritasinvinosemper.it
it.wikipedia.org RISORSE


Scaricare ppt "CALABRIA LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA"

Presentazioni simili


Annunci Google