La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia"— Transcript della presentazione:

1 IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia
Luca Altini, Marco Cossu, Michele Di Cosola, Alessandro Lopez, Claudia Romagnolo

2 LA RILEVANZA DEL SETTORE

3 I principali attori della filiera

4 LA PRODUZIONE ITALIANA DI OLIO DI OLIVA
Delle 825mila aziende olivicole, solo il 37% risulta essere in grado di reggere la competitività del mercato. Negli ultimi anni, la produzione italiana di olio di oliva è scesa a causa di eventi particolarmente sfavorevoli. Uno di questi è la non raccolta: gli olivicoltori non raccolgono le olive perché i costi di produzione sono molto elevati. Questi fenomeni hanno ridotto le disponibilità di olio italiano, rendendo il settore ancora più dipendente dall’ estero.

5 LA LOCALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
La coltivazione dell’olivo è praticata prevalentemente nel Sud. La maggior parte dei frantoi è concentrata in Puglia e in Calabria. Il 70% dei frantoi italiani molisce meno di quintali di olive. La vicinanza del frantoio al luogo di produzione assicura la molitura entro le 24 ore, un requisito essenziale per la qualità.

6 LA GEOGRAFIA DEGLI OLI DOP/IGP IN ITALIA
Il 40% degli oli di qualità riconosciuti dell’Unione Europea è rappresentato da marchi italiani, con 43 prodotti a denominazione. Gli oli DOP e IGP vantano un valore al consumo pari a 112 mln di euro. La particolarità degli oli italiani è che hanno sapori diversi a seconda delle zone di provenienza perché in Italia ci sono oltre 300 cultivar (varietà coltivata). Il 55% della produzione di oli a IG è esportata

7 L’ITALIA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE
La produzione italiana di olio di oliva non riesce a coprire l’intero consumo nazionale. Nasce, quindi, il bisogno di importare olio dall’estero, soprattutto dalla Spagna. Nel 2015 l’Italia ha importato, complessivamente, circa t di olio per un valore pari a mln di euro. Di queste, t provengono dalla Spagna che si conferma il nostro primo fornitore.

8 IL CONSUMO DI OLIO DI OLIVA IN ITALIA
Il 59% dell’olio di oliva (produzione interna più import) è destinato al consumo interno mentre il 37% è esportato In Italia, anche il consumo di olio di oliva, come la produzione, sta scendendo in termini pro-capite. Il consumo di olio di oliva avviene soprattutto nelle mura domestiche (70%) la restante parte è consumata attraverso il canale Ho.re.ca (30%).

9 COSTI, RICAVI E MARGINI LUNGO LA FILIERA
Osservando questo grafico, si può notare che agli operatori della filiera, a fronte degli alti costi di produzione, corrispondono dei bassi margini di guadagno. Il problema di fondo dell’olivicoltura nazionale è la scarsa redditività, specie nella fase agricola. Infatti, per ogni 100 euro spesi dal consumatore nella vendita al dettaglio, 49 euro sono destinati alla fase agricola che però ne utilizza 47 per coprire i costi

10 fonte: ISMEA (2016) OLIO DI OLIVA. Scheda di settore.


Scaricare ppt "IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia"

Presentazioni simili


Annunci Google