La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO

2 LA BANCA La banca è un'impresa commerciale intermediaria nella circolazione del denaro che ha per oggetto prevalentemente il credito (enti creditizi).

3 IL CREDITO Nel concetto di credito rientrano una serie di operazioni che hanno per oggetto lo scambio di somme di denaro: -pagamenti dilazionati; -prestiti; -depositi; -anticipazioni; -operazioni documentate dai titoli di credito.

4 LE ATTIVITA' DELLE BANCHE (operazioni bancarie)
-Operazioni passive: raccolta di denaro (es. deposito bancario) -Operazioni attive: dirette a impiegare il denaro (es. mutuo) -Operazioni accessorie (collaterali alle operazioni principali): home banking, cassette di sicurezza, deposito titoli, pagamento utenze, incasso, deleghe di pagamento.

5 L'INTERESSE BANCARIO E' giuridicamente un frutto civile (il corrispettivo del godimento del denaro). Vengono stabiliti in una percentuale (tasso). Il tasso dipende -dalla durata del prestito -dal rischio dell'operazione finanziaria -dal grado di concorrenza del mercato -dal TUR (BCE)

6 TIPI DI INTERESSE BANCARIO
1. TUR (BCE): è il tasso di interesse nei rapporti tra la BCE e tutte le altre banche; 2. Euribor: tasso di interesse nei rapporti tra banche; 3. Interessi liberi bancari: operazioni bancarie

7 LA LIQUIDITA' BANCARIA E' la capacità della banca di far fronte tempestivamente ai propri impegni di pagamento (fondi a disposizione, giacenze per far fronte ai rimborsi).

8 IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO
Il sistema bancario italiano è regolato da un testo unico: TUB n.385/93. Recepisce la normativa in materia bancaria e creditizia europea. Emerge un nuovo concetto di banca.

9 I CARATTERI DELLA BANCA
1. Esercita ogni attività finanziaria 2. Effettua operazioni senza limiti di tempo (banca universale – tutte le banche sono indicate come ENTI CREDITIZI) 3. Può assumere partecipazioni nel capitale delle industrie e reciprocamente le industrie nelle banche (banca mista) 4. Può emettere obbligazioni 5. Le banche devono essere s.p.a. o s.a.p.a autorizzate dalla Banca d'Italia e registrate in un apposito albo.

10 GLI ORGANI AL VERTICE DEL SISTEMA CREDITIZIO
Il TUB vede al vertice del sistema bancario e creditizio i seguenti organi: 1. Il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (organo di vigilanza e indirizzo politico) 2. Il ministro dell'Economia e delle Finanze (la più alta autorità amministrativa) 3. La Banca d'Italia Alla base del sistema bancario sono previsti gli Enti Creditizi (le banche nazionali – le banche comunitarie – le banche extracomunitarie) e i gruppi polifunzionali (gruppi di banche con a capo una holding: Gruppo Intesa – Unicredit – Monte dei Paschi di Siena)

11 BANKITALIA Nasce nel E' formata da un'assemblea generale – da un Consiglio superiore e da un Comitato del Consiglio superiore – da un Governatore. Dal 1° Gennaio 1998 molte funzioni sono state attribuite alla BCE. Attualmente svolge le seguenti funzioni: concorre a determinare le decisioni di politica monetaria nel Consiglio della BCE, vigilanza e controllo sulle banche, servizio di tesoreria a favore dello Stato, supervisiona i mercati monetari e finanziari e attua la sorveglianza sui sistemi di pagamento oltre a consulenze agli organi costituzionali dello Stato.

12 LA BCE E LA POLITICA MONETARIA
La BCE nasce nel 1992. Dal 1° Gennaio 1998, con l'introduzione dell'euro, esercita tutte le funzioni di politica monetaria. Composizione: i principali organi della BCE sono: 1. il Consiglio Direttivo 2. il Comitato Esecutivo 3. il Consiglio Generale Per assolvere le sue funzioni opera in stretto collegamento con le banche centrali di tutti i 28 Paesi dell'UE (SEBC).

13 LA POLITICA MONETARIA Alla BCE sono attribuiti i seguenti compiti in materia di politica economica: -autorizzare l'emissione dell'euro -fissare il tasso ufficiale di riferimento (TUR) -stabilire il regime delle riserve obbligatorie -svolgere operazioni di mercato aperto OBBIETTIVO PRINCIPALE DELLA POLITICA MONETARIA E' IL MANTENIMENTO DELLA STABILITA' DEI PREZZI E QUINDI IL CONTROLLO DELL'INFLAZIONE.

14 STRUMENTI DI POLITICA MONETARIA
1. la determinazione del TUR (da cui dipendono tutti i tassi di interesse bancari e interbancari. Più alto è il tasso di interesse, più elevato sarà il costo del denaro) 2. le operazioni di mercato aperto: si tratta di acquisti o vendite di titoli di stato. 3. la manovra delle riserve obbligatorie (gli enti creditizi degli stati membri sono obbligati a detenere presso la BCE delle riserve minime di valuta attualmente il 2%)


Scaricare ppt "SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO"

Presentazioni simili


Annunci Google