La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

9 MARZO 2015: QUANTITATIVE EASING Il programma di acquisto di titoli include, oltre agli ABS e alle obbligazioni bancarie garantite.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "9 MARZO 2015: QUANTITATIVE EASING Il programma di acquisto di titoli include, oltre agli ABS e alle obbligazioni bancarie garantite."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13 9 MARZO 2015: QUANTITATIVE EASING Il programma di acquisto di titoli include, oltre agli ABS e alle obbligazioni bancarie garantite (nell’ambito dell’ABSPP e del CBPP3), anche i titoli emessi dai paesi membri (“Amministrazioni centrali”) dell’area dell’euro, da alcune agenzie pubbliche dell’area e da talune istituzioni europee; la dimensione complessiva del programma ammonta a 60 miliardi di euro al mese. Gli acquisti saranno effettuati sul mercato secondario e proseguiranno fino alla fine del mese di settembre del 2016 e comunque fino a quando l’andamento dell’inflazione nell’area dell’euro non risulterà coerente con l’obiettivo di politica monetaria. Le regole del «Qe» stabilite dalla Bce prevedono tre paletti: 1) vengono acquistati titoli sul mercato aperto con scadenze comprese fra 2 e 30 anni; 2) l’importo massimo mensile è di 45 miliardi (15 miliardi titoli privatiABS); 3) non possono essere acquistati con un tasso inferiore a quello sui depositi stabilito dalla Bce. Nel complesso solo il 20 per cento degli acquisti aggiuntivi sarà soggetto a un regime di ripartizione del rischio. L’80 per cento sarà acquistato dalle BCN.


Scaricare ppt "9 MARZO 2015: QUANTITATIVE EASING Il programma di acquisto di titoli include, oltre agli ABS e alle obbligazioni bancarie garantite."

Presentazioni simili


Annunci Google