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Analisi dati scuola primaria

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Presentazione sul tema: "Analisi dati scuola primaria"— Transcript della presentazione:

1 Analisi dati scuola primaria
Corrispondenza codici- classi : : classe 2^A Selva Sedera : classe 5^A Selva Sedera : classe 2^A San Lorenzo : classe 5^A San Lorenzo : classe 2^A Capoluogo : classe 5^A Capoluogo : classe 2^A Grunuovo : classe 2^B Grunuovo : classe 5^A Grunuovo N.B. PER POTER FRUIRE DEI COMMENTI ELABORATI DAL RELATORE, SI CONSIGLIA UNA VISUALIZZAZIONE NORMALE E NON A SCHERMO INTERO ( non usare la funzione «Presentazione»)

2 Classi V tavola 1 A conclusioni

3 Tavola 1B Matematica conclusioni

4 Classe II tavola 1 A conclusioni

5 Tavola 1 B conclusioni

6 Prova preliminare di lettura Tavola 1 C
Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto/Dettaglio territoriale Media del punteggio percentuale Percentuale di bisillabe corrette Percentuale di trisillabe corrette Percentuale di quadrisillabe corrette Percentuale di polisillabe corrette 97,1 90,1 98,6 98,3 100,0 99,4 92,1 85,7 98,7 97,7 96,3 95,8 96,4 94,7 97,2 LTIC81400P 97,4 97,3 97,6 96,6 Lazio 81,9 97,0 89,2 60,8 43,7 Centro 81,6 59,6 41,9 Italia 82,0 43,5 conclusioni

7 conclusioni conclusioni

8 conclusioni conclusioni

9 conclusioni conclusioni

10 Si vedano conclusioni diapositiva 11

11 conclusioni

12 Si vedano conclusioni diapositiva 15

13 Si vedano conclusioni diapositiva 15

14 Si vedano conclusioni diapositiva 15

15 conclusioni

16 Istituzione scolastica nel suo complesso
Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito cinque livelli di apprendimento: il livello 1 rappresenta il livello più basso, mentre il livello 5 il più alto. Nell’intento di favorire il confronto anche con realtà esterne, sono riportate nelle tavole anche le distribuzioni percentuali complessive della scuola nei diversi livelli e quelle del campione della regione di appartenenza, della macroarea e dell’Italia. Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 1 11 6 5 2 16 15 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 8,3% 9,7% 2,8% 76,4% Lazio 32,8% 14,5% 11,7% 6,9% 34,1% Centro 32,0% 13,4% 12,0% 6,5% 36,1% Italia 35,2% 13,3% 11,9% 6,1% 33,5% conclusioni

17 Istituzione scolastica nel suo complesso
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4A - Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 14 5 7 2 3 1 4 6 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 42,4% 15,2% 12,1% 18,2% Lazio 18,3% 18,0% 22,3% 20,0% 21,5% Centro 16,5% 22,7% 20,2% 22,4% Italia 20,8% 16,4% 22,1% 20,1% 20,6% conclusioni

18 Istituzione scolastica nel suo complesso
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 11 8 3 1 15 2 9 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 12,5% 4,2% 22,2% 5,6% 55,6% Lazio 31,2% 21,0% 13,6% 6,9% 27,4% Centro 28,9% 20,5% 13,9% 6,8% 30,0% Italia 30,1% 20,0% 12,8% 6,1% 31,1% conclusioni

19 Istituzione scolastica nel suo complesso
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 4B - Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento (12) Istituzione scolastica nel suo complesso Classi Numero studenti livello 1 Numero studenti livello 2 Numero studenti livello 3 Numero studenti livello 4 Numero studenti livello 5 1 3 14 6 5 2 10 7 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 LTIC81400P 14,3% 11,1% 12,7% 50,8% Lazio 28,5% 17,6% 14,5% 12,2% 27,2% Centro 26,5% 18,0% 13,9% 13,1% Italia 27,4% 17,8% 14,1% 13,5% 27,3% conclusioni

20 conclusioni conclusioni

21 conclusioni

22 Si vedano conclusioni diapositiva 25
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) LTIC81400P 64,9 220,3 significativamente superiore - 1,9 61,1 191,3 non significativamente differente significativamente inferiore 80,2 21,3 60,3 204,8 62,6 3,0 71,3 240,9 77,3 7,0 Si vedano conclusioni diapositiva 25

23 Si vedano conclusioni diapositiva 25
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7A Italiano - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) LTIC81400P 79,6 219,7 +5,4 medio-alto significativamente superiore - 5,2 56,0 176,1 -6,0 significativamente inferiore 80,7 27,3 57,4 189,8 +0,5 basso non significativamente differente 69,7 16,0 57,2 179,0 -6,2 medio-basso 67,5 13,0 Si vedano conclusioni diapositiva 25

24 Si vedano conclusioni diapositiva 25
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi seconde. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) LTIC81400P 69,3 229,0 significativamente superiore - 7,0 69,8 231,9 74,4 5,7 48,0 171,8 significativamente inferiore 69,1 23,0 64,0 218,3 75,7 12,8 Si vedano conclusioni diapositiva 25

25 Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P
Restituzione dati 2016 per l'Istituzione scolastica LTIC81400P. Scuola Primaria - Classi quinte. Ruolo: Referente per la valutazione Tavola 7B Matematica - Andamento negli ultimi anni scolastici Istituzione scolastica nel suo complesso Anno scolastico Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating (1a) Esiti degli studenti al netto del cheating nella stessa scala del rapporto nazionale (1d) Differenza nei risultati (punteggio percentuale) rispetto a classi/scuole con background familiare simile (2) Background familiare mediano degli studenti (3) (4) Punteggio Lazio (5) Punteggio Centro (5) Punteggio Italia (5) Punteggio percentuale osservato (6) Cheating in percentuale (7) LTIC81400P 64,2 214,6 +8,2 medio-alto significativamente superiore - 10,2 65,1 202,6 +1,0 80,8 17,7 46,5 148,5 -7,9 basso significativamente inferiore 78,4 39,0 61,8 218,6 +7,2 medio-basso 66,1 5,5 conclusioni

26 Conclusioni I risultati delle prove sono, in generale, migliori di quelli degli anni precedenti e si attestano su un livello superiore alla media nazionale, regionale e della macroarea tranne che in Italiano per le classi quinte. Sono stati individuati come punti di debolezza gli esercizi linguistici per le classi seconde e il testo narrativo per le classi quinte, per Italiano, Numeri per le classi seconde e Spazio e figure - Relazioni e funzioni per le classi quinte, per Matematica. La corrispondenza e la coerenza tra la valutazione dei docenti e i punteggi conseguiti nelle prove risulta buona per le classi quinte, meno per le seconde. In generale, il risultato delle prove di Matematica è superiore rispetto a quello di Italiano.


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