Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmando Forte Modificato 7 anni fa
1
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
«AI FUTURI CITTADINI VIENE RICHIESTO DI AFFRONTARE LA SOCIETà DA SOGGETTI CONSAPEVOLI E PARTECIPI ATTIVI DI TECNOLOGIE E SERVIZI»
2
Alla scoperta di … griglia, reticoli, caselle, tessere
Che cosa sarà quel foglio bianco con quelle righe tracciate? Cosa sembra? E’ come una scacchiera o una dama. E’ come una griglia. Cosa ci possiamo fare sopra? Si può colorare dentro i quadrati, si scrivono i numeri come sulla lavagna, si possono incollare dei quadratini dentro, si possono fare delle strade…
3
Quadratini … in liberta’
Ogni bambino posiziona una tessera/un quadratino in una qualsiasi casella. Si individuano e seguono percorsi, mettendo le tessere una vicino all’altra. Nel reticolo ci sono caselle piene e caselle vuote: quante?
4
Strade e percorsi: dalla partenza all’arrivo in modo sempre diverso.
A partire da una casella VIA, ogni bambino mette il suo quadratino, il suo «pezzettino di strada» Si tracciano percorsi sempre diversi.. Percorriamo le strade tracciate con le dita e con personaggi/pupazzetti
5
«Alice nel paese delle meraviglie» sul reticolo
Leggiamo la storia suddivisa in sequenze. Le sequenze vengono collocate sul reticolo di programmazione. Ogni bambino «legge» la storia ripercorrendo le sequenze.
6
Leggiamo la storia sul reticolo.
7
Fogliolino e il coding Guidiamo il nostro amico Fogliolino, aiutandolo a raggiungere un obiettivo: - stabiliamo la casella «PARTENZA» - stabiliamo la casella «ARRIVO» - programmiamo attraverso le istruzioni, cioè stabiliamo la sequenza di «comandi» da dare a Fogliolino. Come comandi usiamo i quadratini con le frecce.
8
Lavoriamo a coppie: un bambino costruisce la sequenza dei comandi, il compagno guida fogliolino nell’esecuzione delle istruzioni. Un passo alla volta, Fogliolino avanza sul reticolo… …contiamo i quadratini/comando, fino a raggiungere l’obiettivo. Alla fine … bravo Fogliolino! Come premio…un bel bacino!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.