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Art. 7 Costituzione Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti.

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1 Art. 7 Costituzione Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

2 Interpretazione art. 7 Ordine dello Stato e ordine della Chiesa
Cosa sono i Patti Lateranensi? Cosa significa, dal punto di vista giuridico, il richiamo dei Patti nel testo della Costituzione? L’Accordo di Villa Madama è una «modificazione» o un nuovo accordo?

3 I due «ordini» Ordine dello Stato:
RAPPORTI E MATERIE DI CARATTERE TEMPORALE Ordine della Chiesa: RAPPORTI E MATERIE DI CARATTERE SPIRITUALE E RELIGIOSO

4 Patti Lateranensi Trattato Concordato Convenzione finanziaria

5 L’accordo di Villa Madama è un nuovo concordato?
Concordato Lateranense Accordi di Villa Madama «In nome della Santissima Trinità» 45 articoli Art. 34, matrimonio: «Lo Stato italiano, volendo ridonare all’istituto del matrimonio, che è base della famiglia, dignità conforme alle tradizioni cattoliche del suo popolo, riconosce al sacramento del matrimonio…» 14 articoli Protocollo addizionale Art. 8, matrimonio: «Sono riconosciuti gli effetti civili ai matrimoni contratti secondo le norme del diritto canonico, a condizione che…»

6 Concordato Lateranense
Accordo di Villa Madama Art. 36, IRC: «L’Italia considera fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica l’insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta dalla tradizione cattolica…» Art. 9, II co., IRC: «La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica…»

7 CONCLUSIONI Il Nuovo Accordo è nella sostanza un nuovo Concordato, ma le Parti contraenti lo hanno definito «Accordo che apporta modificazioni al Concordato lateranense» Il problema è la «copertura costituzionale» delle nuove norme

8 Articolo 8 Costituzione
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze

9 Interpretazione Eguale libertà davanti alla legge, e non eguaglianza
Diritto di organizzazione e non obbligo Gli statuti non devono contrastare con l’ordinamento giuridico italiano Rapporti regolati per legge sulla base di intese Problema della rappresentanza

10 Cos’è una confessione religiosa?
Criterio dell’autoqualificazione Finocchiaro: «Comunità sociali stabili dotate o non di organizzazione e normazione propria e aventi una propria e originale concezione del mondo, basata sull’esistenza di un Essere trascendente, in rapporto con gli uomini o sulla ricerca del divino nell’immanenza»

11 Le organizzazioni atee possono essere confessioni religiose?
Richiesta da parte dell’UAAR di avviare le trattative per la stipulazione di un’intesa Presidenza del CM risponde che le intese sono riservate ai soggetti confessionali e che l’UAAR non può essere considerato tale. Nota 5/12/2003. Secondo il governo italiano una religione è «un atto di fede rivolto al divino e vissuto in comune tra più persone che lo rendono manifesto alla società tramite una particolare struttura istituzionale» Cardia: «Esiste una differenza ontologica che oppone ateismo e religione»

12 Consiglio di Stato, IV sez., sent. 18/11/2011 n. 6083
L’UAAR ha un vero e proprio diritto ad avviare la procedura per la stipula di un’intesa. «quanto meno l'avvio delle trattative può considerarsi obbligatorio laddove si possa pervenire in sede di prima approssimazione ad un giudizio di qualificabilità dell'istante come confessione religiosa, salvo restando, da un lato, la facoltà di non stipulare l'intesa all'esito delle trattative o di non tradurre in legge l'intesa medesima, e dall'altro, la possibilità, nell'esercizio della discrezionalità tecnica della Amministrazione, di escludere motivatamente che il soggetto in esame presente le caratteristiche che gli consentirebbero di rientrare nella suddetta categoria».

13 Corte di Cassazione, sez. un., 28/6/2013, n. 16305
 L'attitudine di un culto a stipulare intese con lo Stato non può essere rimessa alla assoluta discrezionalità del potere dell'esecutivo, risultando altrimenti incompatibile con la garanzia di eguale libertà di cui all'art. 8, comma 1 della Costituzione. Né lo Stato può trincerarsi, per negare tale possibilità, dietro la difficoltà di elaborazione della definizione di confessione religiosa. Se da tale nozione discendono conseguenze giuridiche, è infatti inevitabile e doveroso che gli organi deputati se ne facciano carico, restando altrimenti affidato al loro arbitrio il riconoscimento di diritti e facoltà connesse a tale qualificazione.  Altrimenti il comportamento del governo è discriminatorio

14 Corte Costituzionale sentenza n. 52 del 2016

15 Nel sistema costituzionale le intese non sono una condizione imposta dai pubblici poteri allo scopo di consentire alle confessioni religiose di usufruire della libertà di organizzazione e di azione, o di giovarsi dell’applicazione delle norme, loro destinate, nei diversi settori dell’ordinamento. Non può affermarsi che la mancata stipulazione di un’intesa sia di per sé incompatibile con la garanzia di eguaglianza tra le confessioni religiose diverse da quella cattolica

16 L’art. 8, III co., pretende una concorde volontà delle parti, non solo nel condurre e nel concludere una trattativa, ma anche, prima ancora, nell’iniziarla. Il Governo ha ampia discrezionalità politica nello stabilire con quali soggetti iniziare una trattativa Il semplice avvio delle trattative costituisce una «legittimazione» del soggetto confessionale Non è configurabile una pretesa giustiziabile all’avvio delle trattative per la stipulazione dell’intesa ai sensi dell’art. 8, III co.

17 La Corte Costituzionale ha affermato che per la nozione di confessione religiosa non è sufficiente l’auto-qualificazione; «la natura di confessione potrò risultare anche da precedenti riconoscimenti pubblici, dallo statuto che ne esprima chiaramente i caratteri, o comunque dalla comune considerazione» (sent. 195/1993)

18 Intese stipulate ad oggi
Tavola Valdese (L. 449/1984) Assemblee di Dio in Italia (L. 517/1988) Avventisti Settimo Giorno (L. 516/1988) Comunità ebraiche (L. 101/1989) Unione Evangelica Battista (L. 116/1995) Chiesa Evangelica Luterana (L. 520/1995) Arcidiocesi Ortodossa (L. 126/2012) Chiesa G.C. dei Santi degli U.G. (L. 127/2012) Chiesa Apostolica (L. 128/2012) Unione Buddista (L. 245/2012) Unione Induista (L. 246/2012) Ist. Buddista Soka Gakkai (L. 130/2016)

19 I contenuti delle intese
Intese «fotocopia» Necessità di una legge generale sulla libertà religiosa? Perché non si fa un’intesa con l’islam?

20 Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione
Decreto Ministero Interno 23/04/2007 , G.U. 15/06/2007 Approvata UCOII nel luglio 2007 Testo


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