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CONFERENZA DEI SERVIZI 2016 L’esperienza dei pazienti:

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Presentazione sul tema: "CONFERENZA DEI SERVIZI 2016 L’esperienza dei pazienti:"— Transcript della presentazione:

1 CONFERENZA DEI SERVIZI 2016 L’esperienza dei pazienti:
IL SERVIZIO DI RICOVERO OSPEDALIERO ORDINARIO L’esperienza dei pazienti: sintesi di alcuni dati rilevati nell’indagine realizzata dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Giornata della Trasparenza 21 Dicembre 2016 Auditorium Carrara Fiere Marina di Carrara (Ms) Grazia Luchini Direttore della Rete Ospedaliera

2 L’indagine L’indagine, ha avuto inizio nell’autunno del 2015 e si è conclusa a giugno 2016. E’ stata condotta dal Laboratorio MeS – Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su mandato della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana e con la collaborazione delle Aziende sanitarie.

3 I questionari raccolti:
La metodologia Questionario somministrato con modalità multicanale (postale, CATI, CAWI) Periodo di campionamento: novembre 2015-gennaio 2016 Per la Ex ASL 1 Massa, febbraio-marzo 2016 I questionari raccolti:

4 COMUNICAZIONE: Durante il ricovero le risposte dei medici alle sue domande sono state chiare?
Valutazione in scala da 0 a 100. Le risposte dei pazienti sono state sottoposte a procedura di risk adjustment correggendo per le variabili: età, genere, stato di salute percepito al momento dell'intervista, precedenti esperienze di ricovero e soggetto erogatore (S.E.). Il risultato medio costituisce il valore finale dell’indicatore. Sulla base di questo valore sono definite le fasce di valutazione e i punteggi per ciascun erogatore

5 COMUNICAZIONE: Durante il ricovero le risposte degli infermieri alle sue domande sono state chiare?

6 COMUNICAZIONE: A volte in ospedale un medico o un infermiere dice al paziente (o parente) una cosa, ed un altro medico o infermiere gliene dice una completamente diversa. A lei è successo? Comunicazione

7 PRESA IN CARICO: Durante il ricovero le è stato assegnato un medico / un infermiere in particolare a cui fare riferimento per la sua assistenza? Presa in carico medico infermiere

8 Rispetto per la persona
RISPETTO PER LA PERSONA: I medici parlavano tra loro davanti a lei come se lei non fosse presente? Rispetto per la persona

9 Rispetto per la persona
RISPETTO PER LA PERSONA: Gli infermieri parlavano tra loro davanti a lei come se lei non fosse presente? Rispetto per la persona

10 GESTIONE DEL DOLORE: Durante il ricovero, pensa che il personale sanitario abbia fatto quanto possibile per controllare il suo dolore? Gestione del dolore

11 COMFORT: Il reparto (stanza, bagno, corridoi, altri spazi comuni, ecc
COMFORT: Il reparto (stanza, bagno, corridoi, altri spazi comuni, ecc.) era confortevole? Comfort

12 COMFORT: Come valuta la qualità dei pasti in ospedale?

13 QUALITA’ COMPLESSIVA: Come valuta complessivamente il modo di lavorare insieme dei medici e degli infermieri del reparto? Qualità complessiva

14 QUALITA’ COMPLESSIVA: Come valuta complessivamente l’assistenza ricevuta?

15 VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Risultati Regionali in sintesi: anni 2011, , VALUTAZIONE COMPLESSIVA % di risposte positive

16 Risultati Regionali in sintesi: anni 2011, 2013-2014, 2015-2016
COMUNICAZIONE % di risposte positive

17 Risultati Regionali in sintesi: anni 2011, 2013-2014, 2015-2016
ASSISTENZA % di risposte positive

18 Risultati Regionali in sintesi: anni 2011, 2013-2014, 2015-2016
LA PERSONA AL CENTRO % di risposte positive

19 Risultati Regionali in sintesi: anni 2011, 2013-2014, 2015-2016
IL REPARTO % di risposte positive

20 Risultati Regionali in sintesi: anni 2011, 2013-2014, 2015-2016
LE DIMISSIONI % di risposte positive

21 Conclusioni La percezione legata all’esperienza descritta nel questionario, manifesta complessivamente giudizi positivi, che in molti casi costituiscono veri e propri punti di eccellenza. Questi giudizi sono allineati alle valutazioni tecniche della rete ospedaliera toscana che si caratterizza per esiti diffusamente buoni, elevata appropriatezza e ampia garanzia di erogazione LEA. La continuità sulla strategia ci ha consentito di disporre di giudizi credibili sulla dinamica della qualità percepita dai cittadini relativamente ai nostri servizi, al tempo stesso ci ha permesso di valutare l’efficacia dei provvedimenti di miglioramento messi in atto e di disporre di un questionario maturo che si è migliorato nella formulazione delle domande e si è arricchito di items per descrivere sempre più minuziosamente il percorso del paziente in conseguenza del ricovero ospedaliero.

22 Ringraziamenti Il gruppo di lavoro della Regione Toscana
Direzione Diritti di cittadinanza e Monica Piovi, Maria Teresa Mechi coesione sociale della Regione Toscana Referenti aziendali Spartaco Mencaroni, Sirio Del Grande, Michela Pennetta, Cristina Tacconi, Daniela Gianelli, Francesco Niccolai, Roberta Caldesi, Abramo Stefano Zanchi, Stefania Massaini, Manuela Morini, Felicia Zaccardi, Susanna Tamburini, Patrizia Del Sarto, Paolo Maria Ursino, Nicoletta Minutella, Alessandra Sestini, Claudio Carpini, Stefania Gianassi, Stefano Bevilacqua Il gruppo di ricerca del Laboratorio Management e Sanità Responsabile Scientifico Anna Maria Murante, Sabina Nuti Componenti del gruppo di ricerca Federica Covre, Alessandro Giari, Silvia Podetti


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