La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC"— Transcript della presentazione:

1 PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC
FORMAZIONE DOCENTI – prima parte CASTELNUOVO CILENTO – gennaio/aprile 2017 prof. dario ianneci

2 Identità virtuale Pier Cesare Rivoltella Identità proiettiva Identità reale

3 Pier Cesare Rivoltella: Apprendimento formale e informale
Con i media… A scuola… Provando e riprovando L’ambiente è normalmente sfidante Non sanziona l’errore Distribuisce le gratificazioni In modo contestualizzato Le regole vengono apprese implicitamente Viene richiesto di agire senza apprendimento In prospettiva sociale Per curiosità Sulla base di un coinvolgimento personale Con il supporto di una forte motivazione Soffrendo e sopportando L’ambiente è normalmente noioso È basato sulla sanzione Centellina le gratificazioni In modo decontestualizzato Le regole vengono apprese in astratto e in modo esplicito Non si agisce senza apprendimento In prospettiva individuale Per dovere Sulla base delle pressioni familiari e sociali Senza il supporto di una forte motivazione

4 E a scuola?

5 La necessità di “riconfigurare”
Riconfigurare i testi Riconfigurare l’alunno Riconfigurare l’insegnante Riconfigurare i metodi

6 SVILUPPARE LE ATTIVITÀ
GESTIRE LE CLASSI 1. SVILUPPARE LE ATTIVITÀ 2. EFFETTUARE VERIFICHE 3. VALUTARE 4. Ambiti del digitale a scuola

7 Gestire la classe Condividere risorse

8 Un punto di partenza…

9 Gli ambienti di base per la condivisione
Utilizzare piattaforme on line per gestione delle classi, assegni, compiti, discussioni e condivisione dei materiali

10 Tecnologie specifiche di base per promuovere l’inclusione
Rassegna di strumenti digitali essenziali per sostenere l’inclusione

11 Una fonte molto ricca di informazioni
Maestro Sconocchini Pagina sul BES e sulle tematiche dell’inclusione

12 Strumenti compensativi dalle nuove tecnologie
Una rassegna degli Strumenti Compensativi informatici a cura di Giuseppe Torchia Giuseppe Torchia, docente di scuola secondaria di I grado e Funzione Strumentale per i Bisogni Educativi Speciali presso il proprio istituto Accedi alle Slides

13 Lettura agevolata

14 Biblioteca accessibile
Localizzatore di testi audio Link utile per il reperimento delle risorse

15 Altre risorse nel web Loyalbooks LibriVox

16 Text to speech software voci
sintetizzatori vocali, strumenti per ascoltare i contenuti di un testo. software voci

17 Voci (sintetizzatori) gratuite
Per utilizzare i programmi di lettura (text to speech) occorrono «le voci» ossia i sintetizzatori vocali. I tool di voci in uso sono dette SAPI5 (sostituisce la versione SAPI4) Essi devono essere scaricati ed installati sul pc. Alcuni sono gratuiti come RealSpeak TTS engine (pubblicate sul server della Microsoft o su altri server):

18 Voci (sintetizzatori) commerciali
Alcuni link dei sintetizzatori vocali commerciali: Acapela Group (demo) Alfanum (demo) Cepstral (demo) CereProc (demo) Innoetics (demo) IVONA (demo) NeoSpeech (demo) Nuance (demo1, demo2)

19 Leggere testi Word Text to speech
Servizio gratuito per la sintesi vocale di Windows per Microsoft Word. Fa parlare il testo del documento e lo evidenzia durante la lettura. Dotato di un dizionario parlante e un convertitore text-to-mp3. Occorre Sottoscrivere il servizio Ricezione di una mail con link Scaricare il software: WordTalk-64bit.msi DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE

20 Dspeech Text to speech http://dimio.altervista.org/eng/
È in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente Occorre: scaricare e installare il software Occorre scaricare ed installare le «voci» (SAPI5 o SAPI4) Possibilità di installare l’interfaccia in lingua italiana

21 Balabolka «attaccabottone»
Text to speech Conversione di testi in audio Versione completa (da installare) Versione portatile (senza istallazione, si esegue dalla chiavetta)

22 Voki: avatar parlanti Text to speech Creare avatar personalizzati,
aggiungere voce agli avatar Voki, pubblicare il Voki in qualsiasi blog, sito web, o profilo (versione a pagamento)

23 SPEECH TO TEXT

24 Speech to Text Speech to Text VoiceNote App for Google Chrome

25 La scrittura La scrittura semplice per il web  Quadernia
Videoscrittura con correttore ortografico

26 Far di conto 1. Calcolatrice parlante
Big Calculator gratuita, molto semplice (adatta alla scuola primaria) funziona con le voci SAPI4 installate nel PC. Durante la digitazione legge le cifre una per una, le virgole e i segni di operazione; cliccando su = legge l’intero numero digitato o il risultato dell'operazione. Scarica Big Calculator 2. Fogli elettronici di calcolo (Excel)

27 Studio ed organizzazione dello studio nel web
Organizzare 1. Mappe concettuali 2. Registrazione voce e lezioni 3. Gestione PDF 4. WebQuest Studio ed organizzazione dello studio nel web

28 1. Strumenti per le mappe concettuali
 Mindomo  Prezi  Cmap  Popplet  MindMap

29 Organizzare lo studio nel web: WebQuest
percorso strutturato creato dall'insegnante per aiutare e guidare gli studenti nella ricerca di informazioni oppure nello svolgimento di un compito attraverso il Web info

30 2. Strumenti per registrare audio
2. Registrazione voce e lezioni accedi al download

31 3. Gestire file PDF Adobe Creative Cloud 3. Gestione PDF
Utilizzare un software completo di gestione file PDF per pubblicare documenti di testo ben organizzati altamente leggibili con audio facilmente pubblicabili nel web

32 Studiare nel web e non perdersi
4. WebQuest Creazione, gestione, distribuzione e valutazione.

33 Struttura generale del WebQuest
1. INTRODUZIONE informazione sull’attività ed impostazione 2. COMPITO Descrizione del «prodotto» da presentare alla fine dell’attività 3. PROCEDIMENTO Azioni da compiere per realizzare il compito / creazione dei gruppi 4. RISORSE INDICAZIONE DEI SITI WEB / Indicazione di altre risorse non web 5. CONSIGLI PER ORGANIZZARE I MATERIALI Domande guida, mappe concettuali, diagrammi 6. VALUTAZIONE Tabella con indicatori e graduazione 4. WebQuest Struttura generale del WebQuest

34 Costruire WebQuest: Zunal.com

35 Struttura del WebQuest zunal.com
Elementi EXTRA Elementi BASE

36 La valutazione del WebQuest con una «rubric»

37 http://www.apprendereonline.it Apprendere on line 4. WebQuest
Nicola Paparella, ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce Salvatore Colazzo, docente di informatica per i processi formativi alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce

38 4. WebQuest

39 Qualche esempio Imago Turcae La tragedia 4. WebQuest

40 Sviluppare le attività
engaging students / sviluppare attivita’ coinvolgenti

41 Strumenti per narrazione multimediale
Raccontare storie

42 Costruire attività in modalità collaborativa (wiki)

43 Strumenti per narrazione multimediale
Raccontare storie LINK siti per le narrazioni multimediali

44 Pubblicare nel web Servizi on line di distribuzione editoriale di libri in formato tradizionale

45 Costruire un’e-book in formato e-Pub
Editor italiano redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul web. ePub Editor SCORM Compatibile  importabile anche in piattaforme e-learning

46 Altri tool di produzione e-pub
L'editor dei contenuti in ScribaEPUB è un potente editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). Simile a qualsiasi altro sistema di videoscrittura (Word, Writer, Pages, etc...). L'editor permette, oltre alla classica formattazione del testo, anche di inserire link ipertestuali, elementi grafici, contenuti multimediali ed equazioni matematiche. on line la guida ufficiale

47 Distribuire e-books nel web

48 Podcast for engaging Costruire “radio” e “programmi” per la classe

49 Podcast for engaging Bibliotalk: libri, interviste, recensioni, discussioni

50 Altri tools per podcasting

51 Verifiche

52 Verifica delle conoscenze/abilità

53 Verifica delle conoscenze/abilità

54 Engaging I sistemi ludici di coinvolgimento (engaging)

55 Molteplici Apps Piccoli «moduli interattivi»
Raccolta di moduli riutilizzabili a disposizione di tutti Moduli da applicare in scenari didattici di volta in volta disegnati


Scaricare ppt "PNSD Corso Formazione Docenti Inclusione, formazione e TIC"

Presentazioni simili


Annunci Google