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KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility

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Presentazione sul tema: "KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility"— Transcript della presentazione:

1 KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility
Changing lives. Opening minds Istituto Comprensivo “S.G.Bosco - Benedetto XIII - POGGIORSINI”

2 Modalità di formazione dello staff nella
forma di Job shadowing (formazione attraverso un periodo di osservazione all’estero, in una scuola partner) Partecipazione a corsi strutturati

3 RILEVAZIONE DEI BISOGNI
I bisogni formativi del Personale scolastico sono stati rilevati da un'indagine condotta all'interno dell' Istituto, attraverso la somministrazione di un questionario forgiato sulle Linee Guida del Programma, anche con finalità di pubblicizzazione del Programma Erasmus Plus. Dall'indagine condotta si evince che le principali aree suscettibili di miglioramento sono: competenze linguistiche metodologie e strumenti di insegnamento, in particolare CLIL e TIC pianificazione del curricolo di scuola orientato alla dimensione europea competenze gestionali, nella consapevolezza che tali aree saranno volano per il processo di sviluppo prospettico e di modernizzazione della scuola.

4 OBIETTIVI migliorare il livello delle competenze linguistiche, didattiche e digitali dei docenti e la capacità di rispondere alle esigenze individuali dei discenti con le loro diversità sociali, culturali e linguistiche e, di conseguenza, quello delle loro competenze chiave; migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento grazie a metodi innovativi traslati da altri Sistemi educativi; promuovere il riconoscimento formale delle esperienze e delle competenze acquisite attraverso le attività di sviluppo professionale all'estero; sviluppare una dimensione europea dell'Istituzione scolastica, innescando cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione; scambiare buone pratiche nell'ambito della gestione scolastica.

5 JOB SHADOWING L'organizzazione partner, St Augustine's Catholic Primary School, coinvolta nell'attività di Job Shadowing è una scuola Primaria con sede nella città di Weymouth nel sud dell'Inghilterra. La scuola opera in un'area deprivata con un'utenza scolastica svantaggiata per il 25% e con bisogni educativi speciali per il 20%. I discenti hanno un'età compresa tra i 4 e gli 11 anni e appartengono ad un contesto culturale diversificato. L'attività di Job Shadowing verrà vissuta come un naturale prosieguo delle esperienze pregresse di collaborazione e condivisione con la St. Augustine's Catholic Primary School la quale, operando in un contesto simile al nostro sotto diversi aspetti, sarà in grado di offrire spunti e modelli gestionali ed educativo-didattici che promuovano il successo formativo dei singoli discenti.

6 MOTIVAZIONI DELLA SCELTA
Esperienza consolidata nella valorizzazione del merito degli alunni in diversi campi: la solidarietà, il counseling, la capacità organizzativa e il senso di responsabilità dimostrato. Pratica, questa, che favorirebbe nella nostra scuola l’acquisizione delle competenze chiave europee correlate. Confronto dei metodi di valutazione degli apprendimenti e del livello di competenze raggiunte dagli allievi nella consapevolezza del fatto che la valutazione assume un ruolo chiave nel processo di insegnamento - apprendimento.

7 COMUNICAZIONE STRUMENTI eTwinning, e-mails Skype videoconferenze
community Moodle FINALITÀ La comunicazione non sarà solo di tipo funzionale all’esecuzione delle fasi iniziali del progetto ma si espliciterà con continuità, in modo anche informale, attraverso Social Network, allo scopo di informare, disseminare e valorizzare i suoi risultati. Le diverse modalità di comunicazione saranno garanzia di una collaborazione ampia, proficua e che perduri oltre la durata del progetto. MODALITÀ La cooperazione e la comunicazione con i principali stakeholder avverrà attraverso -incontri periodici volti a monitorare l'efficacia dell'esperienza in atto e ad apportare eventuali correttivi -la pubblicazione di articoli, relazioni, newsletter, comunicati stampa e notizie.

8 COLLABORAZIONE Prima dell'inizio dell'attività di mobilità la Scuola di invio, l'organizzazione ospitante e il partecipante coopereranno per stipulare un accordo condiviso al fine di chiarire le attese di ciascuno, gli impegni presi e le modalità di riconoscimento formale dell'esperienza (certificato di mobilità Europass) allo scopo di rendere l'esperienza motivante, significativa e proficua.

9 MONITORAGGIO DEI PARTECIPANTI
I partecipanti saranno oggetto di monitoraggio in ciascuna fase dell'attività di mobilità: propedeutica all'esperienza all'estero (a cura del Gruppo di lavoro istituito all'interno della Scuola); 2. in itinere (attraverso l'uso di un diario di bordo, la registrazione di momenti salienti dell'esperienza, la condivisione degli stessi in Social Network, l'aggiornamento del Sito scolastico, la creazione di un sito dedicato all'esperienza, il Mobility Tool ...); 3. a consuntivo (a cura dell'organizzazione ospitante - Scuola e Enti erogatori dei corsi di formazione - attraverso la certificazione Europass).

10 DISSEMINAZIONE La scuola elabora un Piano di disseminazione e valorizzazione dei risultati e dei prodotti del progetto al fine di aumentare la consapevolezza, accrescerne l'impatto sull'organizzazione e sui principali stakeholder, condividere una soluzione e il know how ed influenzare la pratica futura. I materiali prodotti saranno resi disponibili al pubblico, in forma digitale e accessibili gratuitamente su internet con delle licenze aperte, quali Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale CC BY-NC . Al fine di dare visibilità al Programma Erasmus Plus tutte le pubblicazioni e i prodotti saranno contrassegnati dal logo ufficiale del Programma e il materiale di comunicazione riporterà la dicitura "cofinanziato dall'Unione europea". Sarà utilizzata la piattaforma eTwinning e lo strumento Mobility tool per la realizzazione dell' aggiornamento in tempo reale delle attività pianificate e degli eventuali correttivi in itinere e la piattaforma di disseminazione dell'UE che sarà aggiornata costantemente con le informazioni riguardanti il progetto e i suoi risultati. "cofinanziato dall'Unione europea".

11 I risultati ed i prodotti (foto, video, materiali vari) saranno diffusi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo attraverso la pubblicazione di articoli, relazioni, newsletter, comunicati stampa e notizie, anche in lingua inglese, che favoriranno la disseminazione e la capitalizzazione dei risultati dell’ esperienza a beneficio delle diverse comunità di apprendimento. Ci si avvarrà dei media e prodotti audiovisivi in formato digitale. Al fine di raggiungere una comunità di apprendimento più ampia ci si avvarrà della piattaforma eTwinning e della piattaforma di disseminazione del programma Erasmus plus.

12 VALUTAZIONE Le iniziative progettuali saranno oggetto di un monitoraggio in itinere attuato dal gruppo di lavoro, istituito all’interno dell’istituzione scolastica. La comparabilità dei risultati sarà resa possibile dalla somministrazione, al termine dell’esperienza, di un questionario che permetterà una valutazione oggettiva e misurabile degli esiti del progetto mobilità, anche in termini di maggiore o minore concordanza dei risultati rilevati all'orizzonte delle attese. Ci si avvarrà dello strumento SurveyMonkey per condurre indagini a distanza rivolto al Personale coinvolto nelle attività di mobilità pianificate e all'Organizzazione ospitante. Funzione Strumentale Pasqua Logrò


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