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Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
Contenuti del corso Libri di testo Modalità Esami
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Cosa faremo insieme in questi mesi?
Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe monitorare e misurare. Inviteremo esperti del settore a raccontarci la loro esperienza. Impareremo qualche fondamento di statistica applicata che ci aiuterà a costruire grafici e leggere dati quantitativi. Faremo lezioni pratiche in cui andremo a misurare i media (soprattutto il web) e l’adv. Scriveremo i report di analisi in base alle informazioni raccolte con le misurazioni corredati da grafici e commenti.
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Cosa faremo insieme in questi mesi?
Cosa è cambiato oggi nella comunicazione? Scenario attuale vs scenario passato. Cosa misurare nella comunicazione e perché. Definire i KPI in base agli obiettivi: reputazione, brand awareness o customer care? Cosa e come misurare i media cartacei e i media online. Il campione di analisi Strumenti e metodi per la raccolta dei dati: lo spidering e la scheda di analisi. Costruzione di indici di visibilità specifici per ogni canale (testata cartacea e online, radio, TV, sito, blog, facebook, twitter, forum, photo e video sharing). Il sentiment: manuale o automatico? Potenzialità e limiti dei due metodi La misurazione del rischio reputazionale. I topic positivi e negativi L’individuazione degli influencer e degli stakeholder e la social network analysis. Il profilo di immagine Le mappe semantiche e le tag cloud Rudimenti di statistica applicata ai dati e modelli di reportistica e di analisi verticali.
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Cosa faremo insieme in questi mesi?
I dati a nostra disposizione. I dati certificati per l’audience (ADS, Auditel, Audiweb, etc) Google analytics e Google adWords Leggere tra le righe di Twitter, Facebook e Instagram Cercare risposte nei Big Data Misurazione e analisi della customer service: la lettera di reclamo e il social customer care. Misurazione e analisi delle relazioni con i propri stakeholder, dall’intervista face to face a Twitter Misurare e valutare un evento Il passaparola online e offline Il ROI di una campagna di comunicazione Strumenti e tecniche per le indagini quantitative e qualitative: CAWI, CATI, CAPI, intervista face to face, osservazione partecipante, focus group
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L’esame per i frequentanti (minimo 70% lezioni)
Esercitazioni (valgono solo per migliorare il voto dello scritto) nel corso dell’anno su: Misurare l’ADV_prova a gruppi: redazione di un report di ricerca che tenga conto dei risultati emersi dal focus group realizzato insieme. Misurare la percezione di un prodotto/servizio_prova a gruppi: somministrazione del questionario realizzato a lezione al target definito, implementazione scheda di analisi, immissione dei dati, redazione di un report di ricerca. Esonero: Misurare i media_prova singola: analisi del contenuto quanti qualitativa dei post/articoli (sulla base di una griglia costruita insieme) e redazione di un executive summary con individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda. Prova orale: Stefania Romenti – Misurare il capitale comunicativo (solo i capitoli indicati a lezione) Vincenzo Cosenza – Social Media ROI (solo i capitoli indicati a lezione) Dispense
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L’esame per i non frequentanti (al di sotto del 70% delle lezioni)
Prova scritta (propedeutica per accedere all’orale): analisi qualitativa di un set di articoli sui media tradizionali, redazione di un executive summary con individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda. Prova orale: Stefania Romenti – Misurare il capitale comunicativo Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti – Progetti di misurazione Vincenzo Cosenza – Social Media ROI Dispense
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